12 settembre Memorial Day ''Mennea''

03 Maggio 2013

Annunciata oggi in Consiglio Federale l'iniziativa che vedrà disputarsi in tutta Italia gare sui 200 metri nel giorno dell'anniversario del 19.72 del record del mondo della Freccia del Sud

Il prossimo 12 settembre sarà il Memorial Day "Pietro Mennea". A comunicarlo, nell'ambito del Consiglio Federale che si è svolto oggi presso la sede FIDAL a Roma, è stato il presidente Alfio Giomi: "Nel giorno dell'anniversario del 19.72 del record del mondo di Mennea a Città del Messico nel 1979, intendiamo ricordarlo in tutta Italia con gare sui 200 metri aperte ad ogni categoria. E' un atto dovuto per celebrare un atleta e un primato che fanno parte della storia dello sport italiano".

In apertura della riunione, la presentazione del nuovo Segretario Generale, Paolo Bellino che ha ufficialmente preso servizio dal 2 maggio. "Con la nomina del Segretario Federale - ha aggiunto il presidente Giomi - si chiude la prima fase di questo quadriennio che è stata orientata soprattutto a dare un forte segnale di cambiamento con l'atletica italiana di nuovo al centro del movimento sportivo nazionale. Ritengo che questo obiettivo sia stato centrato in pieno, ora toccherà anche al nuovo Segretario lavorare per dare ulteriore concretezza agli sviluppi di questo progetto".

Nella parte dedicata alle delibere, Il Consiglio ha varato la seconda variazione al bilancio preventivo 2013, per complessivi 208.000 Euro, frutto dei maggiori ricavi derivanti dall'aggiudicazione ad ASICS Italia Spa della gara per la qualifica di Sponsor Tecnico delle squadre nazionali per il quadriennio giugno 2013 - maggio 2017. In linea con il documento di programmazione federale, i maggiori ricavi sono destinati in primis a fornire ulteriori risorse per il raggiungimento degli obiettivi programmatici del progetto dei centri tecnici di sviluppo.

Approvati, quindi, i criteri per l’attribuzione dei contributi sui diritti tv agli organizzatori di manifestazioni. Il monte complessivo di 180.000 Euro verrà ripartito secondo queste quote: 85.000 Euro agli organizzatori della manifestazioni internazionali della pista; 73.000 Euro a quelli degli eventi internazionali su strada; 9.000 Euro per gli le manifestazioni istituzionali di cross; 8.000 Euro per i Top Events federali; 5000 Euro per interventi speciali.

Nominata la Commissione Atleti che per il prossimo quadriennio sarà composta dai consiglieri federali Francesco Pignata e Alessandro Talotti, oltre a Jacopo Marin, Lorenzo Povegliano e Chiara Rosa. Per quanto riguarda l'ambito della formazione, invece, da evidenziare come, dopo 6 anni, la Federazione torni ad organizzare il corso nazionale per Allenatori Specialisti che si dovrebbe tenere a Formia nel mese di luglio. Sarà il primo corso che si potrà avvalere del contributo degli studiosi del Comitato Scientifico. Il bando è disponibile al seguente LINK.

Campionati Europei Under 23: sono stati modificati i criteri e minimi di partecipazione per la rassegna continentale in programma a Tampere (Finlandia), 11-14 luglio 2013. Il documento con i nuovi standard è consultabile a questo LINK.

Deliberata anche l'assegnazione di alcune sedi di Campionati Federali per il 2013: la Finale Nazionale dei Societari Allievi su pista si disputerà a Roma (8-9 giugno); la Finale A Oro dei Societari Assoluti su pista a Rieti (28-29 settembre); i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti a Jesolo (11-13 ottobre).  

A seguito dell'insediamento della Commissione Onorificenze, è stata proposta e approvata dal Consiglio la consegna di prestigiosi riconoscimenti federali. E così il Premio "Bruno Zauli" sarà conferito ad Antonietta Di Martino per il biennio 2009-2010 e a Fabrizio Donato per quello 2011-2012. I premi giornalistici intitolati ad Alfredo Berra e Paolo Rosi, per gli anni 2010-2011-2012, andranno, invece, a Guido Alessandrini, Sandro Aquari, Emanuela Audisio, Oscar Eleni, Marco Franzelli, Giorgio Lo Giudice e Gianni Romeo. Il presidente Giomi ha, quindi, comunicato al Consiglio la volontà di concedere la grazia a Luciano Gemello. Per chiudere, una dettagliata informativa sul progetto "Casa Italia Atletica" che nel 2013 sarà a fianco della squadra azzurra ai Mondiali di Mosca, oltre che presente a due importanti eventi in Italia: gli Europei Juniores di Rieti (18-21 luglio) e i Campionati Italiani Individuali Master di Orvieto (28-30 giugno).



Condividi con
Seguici su: