''Atletica'' il primo numero del 2013

13 Febbraio 2013

E' online la rivista federale che, proprio nel 2013, compie 80 anni

Il primo numero del 2013 di "Atletica" è anche quello che segna l'apertura del suo ottantesimo anno di pubblicazione. La rivista federale è stata, infatti, fondata nel 1933 ad opera di Bruno Zauli. La ricercata penna di Giorgio Cimbrico ripercorre così, in un servizio a pagina 10, la storia della rivista e dei tanti avvenimenti che, nel tempo, su queste pagine hanno trovato la firma di prestigiosi nomi del giornalismo italiano. Un numero che si apre anche sotto il segno di Carlo Giordani che, dopo otto anni, torna a ricoprire l'incarico di Direttore responsabile. La copertina e i primi due servizi (di Andrea Buongiovanni) sono dedicati al protagonista assoluto della fine del 2012: Andrea Lalli che, in dicembre a Budapest, dopo quelli giovanili, ha conquistato il terzo oro sui prati d'Europa. Con lui sul podio della ressegna continentale di campestre Daniele Meucci, bronzo come la squadra senior maschile. Nella fotonotizia, invece, spiccano i volti dei tre giovani che hanno reso brillante l'avvio della nuova stagione dell'atletica italiana: l'iridata junior di salto in alto, Alessia Trost che, ancora 19enne, è volata a 2 metri e i due neo primatisti italiani assoluti indoor lo sprinter Micheal Tumi, 6.53 nei 60 metri, e l'astista junior Roberta Bruni, salita ad un sorprendente 4,51. Risultati e personaggi ai quali saranno dedicati ampi servizi nel prossimo numero della rivista. Non poteva ovviamente mancare un'intervista ad Alfio Giomi che dal 2 dicembre è il nuovo presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Con lui, Marco Franzelli traccia un ampio giro di orizzonte fatto di idee e programmi su presente e futuro dell'atletica italiana. Un progetto del quale saranno attori importanti anche i tre responsabili della Direzione Tecnica federale: Massimo Magnani, DT organizzativo (intervista di Carlo Santi), l'olimpionico Stefano Baldini a capo del settore giovanile (di Paolo Marabini) e Nicola Silvaggi incaricato della ricerca applicata (di Marco Sicari).

Ancora numeri ed anniversari indimenticabili come quello della 4x100 che, trent'anni fa ad Helsinki, fu argento mondiale e record italiano con Stefano Tilli, Carlo Simionato, Pierfrancesco Pavoni e Pietro Mennea. Una delle imprese simbolo nella storia dello sprint azzurro, qui raccontata da Guido Alessandrini. 80 sono, invece, i salti di Andrew Howe oltre la fatidica soglia degli 8 metri che Giorgio Barberis ha ricostruito in un'interessante analisi statistica. Proprio il primatista italiano assoluto del lungo, argento iridato a Osaka 2007, come dichiara a Valerio Vecchiarelli, si prepara ad affrontare, con determinazione "ma senza fretta", l'anno del suo ennesimo ritorno agonistico dopo i problemi fisici patiti nelle ultime stagioni.

Tornando alla statistiche, Roberto Quercetani illustra le presenze italiane (Donato, Greco, Vizzoni, Di Martino e Rigaudo) nel tradizionale ranking di fine anno pubblicato dalla rivista americana "Track and Field News", mentre Giorgio Cimbrico, ne "Il doppio alloro" ripercorre le 101 volte in cui uno stesso atleta ha vinto l'oro olimpico e stabilito il record del mondo ai Giochi. Ma il 2013 sarà anche l'anno di un grande evento internazionale in Italia: i Campionati Europei Juniores in programma a Rieti dal 18 al 21 luglio. Giovanni Esposito fa il punto della situazione sul lavoro della macchina organizzativa e sui caratteri distintivi della ormai prossima edizione della rassegna continentale under 20.

Il numero prosegue con due storie. La prima è quella del mezzofondista Mario Scapini (di Andrea Schiavon), reduce dalla battaglia contro una malattia che ora vuole lasciarsi alle spalle per sognare nuovi traguardi; l'altra (di Luca Perenzoni) riguarda, invece, i fratelli Yeman e Nekagenet Crippa, etiopi di nascita, ma giovani promesse del mezzofondo azzurro. In chiusura, infine, le rubriche "Internazionale" di Marco Buccellato e "Il medico risponde" a cura del dott. Giuseppe Fischetto. Per effettuare il download della rivista basta cliccare sul link indicato a fine pagina. L'archivio completo (dal 2005 ad oggi) di "Atletica" è sempre consultabile attraverso il collegamento diretto presente nella parte bassa della home page del sito federale.

INFO ABBONAMENTI - Per abbonarsi per un anno alla versione cartacea della rivista federale "Atletica" è necessario effettuare un versamento di 20 euro sul c/c postale n. 40539009 intestato a Federazione Italiana di Atletica Leggera, Via Flaminia Nuova 830, 00191 Roma. Nella causale deve essere specificato “Abbonamento alla rivista Atletica”

File allegati:
- Download Atletica 1/2013 (7MB)
- L'archivio della rivista (dal 2005)


Condividi con
Seguici su: