Weekend su strada con Lalli e Pertile

29 Gennaio 2015

Domenica 1 febbraio l'oro europeo di cross sarà alla Mostra d’Oltremare Half Marathon di Napoli mentre il padovano correrà la Mezza delle Due Perle a Santa Margherita Ligure con Stefano La Rosa

E' folto di appuntamenti il fine settimana della corsa su strada italiana, con un ricco calendario di corse per ogni palato, dai top runner agli appassionati sino ai corridori alle prime armi. A meritarsi la copertina del weekend sono però due Azzurri di maratona, entrambi convocati in Nazionale agli ultimi Europei di Zurigo. 

Il padovano Ruggero Pertile domenica 1° febbraio sarà tra le stelle della X edizione della Mezza Maratona delle Due Perle, la corsa su strada di 21,097 chilometri di Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova. Con nell’albo d’oro nomi del calibro del campione olimpico di Atene 2004 Stefano Baldini (testimonial anche di questa edizione della manifestazione), della vicecampionessa iridata Valeria Straneo e dell’oro europeo di Zurigo 2014 Daniele Meucci, la maratonina si snoda lungo la costiera ligure con passaggi panoramici per l'Abbazia della Cervara, la Baia di Paraggi, la piazzetta di Portofino e l’arrivo nei giardini a mare di Santa Margherita Ligure.

Oltre a Pertile, che è stato settimo nell'ultima rassegna continentale di Zurigo ed ha già vinto la Due Perle in tre occasioni (nel 2009, nel 2011 e nel 2013) al via è annunciato anche il finalista dei 10.000 di Zurigo Stefano La Rosa (Carabinieri). A Santa Margherita Ligure gli appassionati avranno anche l'occasione di usufruire di uno stand Runcard, con specialisti a disposizione per informazioni e rilascio della tessera dedicata alla community dei runners. 

Il campione europeo di cross Andrea Lalli (Fiamme Gialle) invece è annunciato, domenica 1° febbraio, alla partenza della Mostra d’Oltremare Half Marathon, la maratonina di Napoli parte del circuito Napoli Running. Dopo l’edizione inaugurale di una anno fa, la 21,097 chilometri partenopea torna dunque con una stella di prima grandezza. Per il molisano, a novembre quinto nella Turin Marathon, si tratterà di un test agonistico utile a valutare lo stato della preparazione a pochi giorni dalla partenza per uno stage di allenamento in Kenya con altri azzurri del fondo prolungato, fra cui gli stessi Pertile e La Rosa. 

Sabato 31 gennaio torna una delle corse più note nel panorama nazionale, la Corrida di San Geminiano. Organizzata come sempre a Modena da La Fratellanza 1874, quest’anno celebra l’edizione numero 41. In scena nel giorno del Santo Patrono della città, si svolge su un percorso di 13,350 km da Modena a Cognento, e ritorno, con passaggi caratteristici all’interno della fiera e arrivo all’interno del Parco Novi Sad. Circa ottocento i pettorali per la gara (a iscrizioni ancora aperte), mentre sono 5.000 gli iscritti alla non competitiva. Si parte alle 14.30 da via Berengario.

Domenica 1° febbraio si corre anche la V Maratonina dello Jonio, 21,097 chilometri in agenda a Gallipoli, in provincia di Lecce. La podistica vede fra gli atleti annunciati, e nel ruolo di favorito, l'ex campione italiano di mezza maratona Gianmarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto). Complessivamente sono 944 gli iscritti alla corsa salentina.

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: