Scuola, sport e benessere: tutte le iniziative

04 Ottobre 2022

Il progetto “Lo sport nei parchi è naturale” nell’ambito degli EuroCross promuove l’attività motoria all’aria aperta tra le giovani generazioni. Allenamenti, camminate, workshop sull’ambiente
Tante iniziative per il mondo scolastico, e non soltanto, sono in programma nell’ambito degli Europei di Cross Piemonte 2022. Il progetto “Lo sport nei parchi è naturale” è realizzato nel magnifico scenario del parco naturale La Mandria, area protetta di 6.300 ettari che racchiude al suo interno una grande varietà di ambienti naturali (è Zona Speciale di Conservazione) e di possibilità di praticare attività fisico-motorie all’aperto. Uno degli obiettivi è quello di stimolare le persone alla pratica sportiva in ambienti naturali, aumentando la consapevolezza dell’unicità di questi ultimi, generando così benefici per la salute delle persone e diffondendo un più rispettoso rapporto con gli ecosistemi, attraverso la fruizione consapevole.

Il progetto, della durata di 24 mesi, ha preso il via a fine aprile, e vede svolgersi, con l’impiego di istruttori qualificati (riconosciuti dalla Federazione italiana di atletica leggera), accompagnatori naturalistici (accreditati dall’Ente Parco) e accompagnatori ciclo-turistici, le seguenti iniziative:

- Attività di educazione motoria e avvicinamento all’atletica, affiancate a iniziative che favoriscano la conoscenza dell’ambiente naturale.
L’ex atleta ucraina Iryna Lishchynska, argento olimpico e mondiale sui 1500 metri, affianca gli istruttori di atletica. Nell’arco della giornata si alternano lezioni naturalistiche e di attività sportiva, creando interazione tra le classi partecipanti suddivise in due gruppi.
L'attività è rivolta a studenti (gruppi classe) principalmente delle scuole secondarie di I grado (ex scuole medie) e del biennio di quelle di II grado.
 
- Mandriadi. Manifestazione dedicata al mondo scolastico che si svolgerà in occasione del “JMedical/International Cross La Mandria” del 20 novembre, valido come selezione per la formazione della squadra Nazionale italiana in funzione Campionati Europei. I vincitori verranno premiati durante i Campionati Europei di Cross.

- Cammino.
Camminate preparatorie, con l’ausilio di istruttori e allenatori, alla partecipazione ad eventi-camminate lunghe (tra i 10 e i 30 km) volte a stimolare il più vasto pubblico nella pratica motoria quotidiana, informando sui benefici ad essa collegati, apportati da una pratica sportiva a bassa intensità pur con un impegno prolungato nel tempo.
 
- Incontri, seminari e workshop su tematiche inerenti l’ambiente e l’attività fisica all’aria aperta. L'attività è rivolta ad insegnanti, associazioni sportive, amministratori pubblici, imprese del campo sportivo o di attività motorie outdoor, enti parco, professionisti nell’ambito di riferimento. Gli incontri saranno divulgati attraverso i canali social e il sito web dell'Ente Parco, riuscendo così ad ampliare il pubblico dei fruitori.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate