Olimpiadi, taccuino azzurro

07 Agosto 2016

Notizie in breve dal raduno della Nazionale a San Paolo.

Domani mattina il primo contingente dell’atletica italiana entrerà al villaggio olimpico. Arriveranno infatti i primi tre azzurri: Silvano Chesani, Libania Grenot e Gloria Hooper, queste ultime due provenienti da Bradenton, Florida, loro sede d’allenamento. Martedì mattina, a loro si aggiungeranno altri sei atleti (Giorgi, Giupponi, Magnani, Benedetti, Galvan, Inglese), quasi tutti impegnati nella prima giornata di gare, in programma venerdì 12 agosto.

A San Paolo, nel frattempo, è arrivato anche il presidente federale Alfio Giomi, che ha così avuto modo di seguire alcune sessioni di allenamento al CEPEUSP, il centro di preparazione dell’Università. In evidenza quattrocentiste ed ostacoliste (in particolare la 19enne Ayomide Folorunso, letteralmente esplosiva in pista nel corso di alcune prove), tutte apparse in buone condizioni di forma. Questa sera, nella nottata italiana, la riunione di squadra (22 gli azzurri attualmente nella capitale paulista, domani a loro si unirà Abdoullah Bamoussa), nella quale Fabrizio Donato, alla vigilia della sua quinta partecipazione ai Giochi, sarà nominato capitano.

Lavoro per lo staff sanitario. Ieri sera, Eleonora Giorgi si è sottoposta ad una ecografia presso l’ospedale di San Paolo, per accertare la natura del lieve dolore accusato al polpaccio destro sin dall’arrivo in Brasile. L’esito negativo degli esami (non ci sarebbero lesioni muscolari ma solo una infiammazione locale) ha restituito il sorriso alla lombarda, che per precauzione svolgerà lavoro alternativo in acqua per due giorni, oggi e domani. Mercoledì, a Rio, verranno svolti ulteriori esami per confermare la valutazione positiva.

In tema di questioni sanitarie, va registrata la lieve difficoltà incontrata nei giorni precedenti la partenza per San Paolo dalla maratoneta Valeria Straneo, allarmata da un dolore alla muscolatura flessoria della gamba sinistra, risolta con un intervento fisioterapico mirato.

m.s.

TUTTE LE NOTIZIE/News - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA - LE PAGINE IAAF SU RIO 2016 - LE OLIMPIADI IN TV - NUMERI E STATISTICHE (DAL 1896 AL 2012)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it 



Condividi con
Seguici su: