Il mondo della marcia si sfida a Taicang

04 Maggio 2018

Sabato 5 maggio in Cina scatta la prima giornata della rassegna iridata a squadre con la 50km, la 10km under 20 maschile e la 20km femminile con Palmisano e Giorgi

di Alessio Giovannini

Ultime ore di attesa a Taicang (Cina) e poi da domani scatteranno i Campionati del Mondo di marcia a squadre. Sabato 5 maggio ad aprire la rassegna iridata del tacco-punta ci penseranno gli atleti della 50km (start ore 2 in Italia) con uomini e donne insieme sulla linea di partenza. Per l'Italia ci saranno cinque atleti: Andrea Agrusti, Michele Antonelli, Stefano Chiesa, Matteo Giupponi e, al femminile, la debuttante Mariavittoria Becchetti determinata a cimentarsi in questa lunga fatica. Spazio poi ai giovani del team under 20 (ore 9:30) con Nicolas Fanelli, Davide Finocchietti e Riccardo Orsoni che affronteranno i 10km. A chiudere la prima giornata di gare sarà l'attesa 20km femminile con il bronzo mondiale Antonella Palmisano affiancata dalla primatista italiana Eleonora Giorgi, la tricolore assoluta Valentina Trapletti e le new entry Nicole Colombi ed Eleonora Dominici.

IL FIORE DI ANTONELLA - Antonella Palmisano oggi è stata protagonista della conferenza stampa IAAF insieme ad alcuni dei big più attesi. A fianco dell'azzurra c'erano entrambi i campioni mondiali in carica della 20km, la cinese Yang Jiayu (donna copertina della manifestazione con la cui immagine è stata tappezzata tutta Taicang) e il colombiano Eider Arevalo, oltre al cinese Cai Zelin e all'australiano Dane Bird-Smith, argento e bronzo della 20km a Rio 2016. Con loro un'autentica leggenda della marcia come l'olimpionico e pluriridato ecuadoregno Jefferson Perez. L'azzurra ha raccontato le sue sensazioni alla vigilia della manifestazione: "Porto con me l'esperienza maturata in questi anni e la voglia di crescere ancora nel confronto con le migliori atlete al mondo. Nei giorni scorsi ho avuto un po' di febbre, ma non sarà questo a fermarmi domani". Grande curiosità per il fermaglio colorato a forma di fiore che Antonella indossa sempre in gara: "Questo fiore non è un semplice portafortuna, ma è come se avessi con me tutta la mia famiglia mentre sto marciando. A confezionarlo ci pensa sempre mia madre Maria che mi sta preparando anche l'abito da sposa".

LA TORRE: "MARCIA GLOBALE E NUOVA GENERAZIONE" - "Dovendo fare una fotografia a meno di 24 ore dall'inizio delle competizioni - spiega Antonio La Torre, responsabile tecnico del comparto dell'endurance azzurra e storico allenatore dell'olimpionico Ivano Brugnetti - la presenza a Taicang di atleti di 49 Paesi è il segno di una disciplina che ormai da tempo ha varcato i confini del Vecchio Continente. Oltre all'Asia, Cina in primis, si fanno sempre più avanti le realtà del Sud e del Nord America, senza dimenticare l'Australia". Questa edizione segnerà anche la novità della pit-lane. "Penso che sia una una buona innovazione, l'importante è che gli atleti ne colgano l'opportunità soprattutto in una competizione che ha un valore a squadre come questa. Complessivamente penso che a Taicang inizieremo ad assistere a un cambio generazionale nella specialità". Quali speranze per gli azzurri? "La 20km donne è la squadra che qui può avere più ambizioni anche a livello individuale.

Dalla 50km e dalla 20km degli uomini ci aspettiamo segnali e riscontri soprattutto in ottica Europei di Berlino, l'appuntamento clou della stagione".

I CAPITANI - Nominati i capitani l'Italia Team di Taicang 2018. Sono i bronzi mondiali della 20km Antonella Palmisano (2017) e Giorgio Rubino (2009). I due big azzurri hanno dato il benvenuto e "battezzato" con la tradizionale cerimonia di giuramento, le due matricole di questa trasferta: i cinquantisti Stefano Chiesa e Mariavittoria Becchetti (in quanto prima italiana sulla 50km in una rassegna internazionale) e la ventista Eleonora Dominici. Nella giornata di domani è prevista anche una premiazione speciale per l'australiano Jarred Tallent e l'azzurro Marco De Luca che riceveranno dalla IAAF le medaglie della 50km (rispettivamente oro e bronzo) dell'edizione di Roma 2016 con il podio riscritto dopo la squalifica di Alex Schwazer.

TONTODONATI OUT - Ci ha provato fino all'ultimo, ma Federico Tontodonati dopo il virus influenzale che lo ha colpito nei giorni scorsi deve alzare bandiera bianca. Il torinese dell'Aeronautica in mattinata ha svolto un breve test di allenamento, ma d'intesa con lo staff medico e tecnico della Nazionale, è maturata la scelta di non prendere parte alla 20km di domenica.

5 RUSSI FUORI GIOCO - La notizia del giorno è la revoca da parte delle IAAF dello status di ANA (Authorised Neutral Athlete) a cinque marciatori russi. Sono, infatti, già stati esclusi dalla start list della rassegna iridata i nomi di Klavdiya Afanasyeva (50km), Olga Eliseeva (20km), Yuliya Lipanova (10km U20), Sergey Sharypov (50km) e Sergey Shirobokov (argento mondiale della 20km e campione europeo U20 dei 10.000 metri). La decisione è stata presa in attesa di ulterori indagini su una serie di gravi questioni derivanti dalla loro partecipazione al training camp a Karakol (Repubblica Kirghizistan), tra cui il coinvolgimento del coach Viktor Chegin, già radiato per le note vicende di doping. Saranno, invece, regolarmente in gara a Taicang i ventisti Vasiliy Mizinov e Yana Smerdova.

CAMPIONATI DEL MONDO DI MARCIA A SQUADRE
Taicang (Cina), 5-6 maggio 2018
PROGRAMMA (orario italiano)
sabato 5 maggio
ore 2:00 50km uomini e donne
ore 9:30 10km U20 uomini
ore 10:30 20km donne

domenica 6 maggio
ore 3:00 10km U20 donne
ore 4:10 20km uomini

START-LISTS/RISULTATI - FOTO/Photos - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - TUTTE LE NOTIZIE/News- IL MINI-SITO IAAF SUI MONDIALI DI MARCIA A SQUADRE

LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Antonella Palmisano (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: