Giovani azzurri sui 10km di Rennes

06 Ottobre 2017

Domenica 8 ottobre l'Italia Team con 16 atleti affronta il tradizionale incontro internazionale con Francia e Portogallo

Domenica 8 ottobre è il giorno di Francia-Italia-Portogallo. Tocca ancora una volta a Rennes, in Bretagna, accogliere il tradizionale incontro giovanile di corsa su strada. La distanza è quella dei 10 chilometri e ogni paese schiererà quattro team: under 20 e under 23, maschili e femminili. Nel 2016, nell'analogo match (ma senza i portoghesi), l'Italia aveva dominato in tutte le categorie, sia a livello individuale che a squadre.

Nella formazione selezionata (16 atleti, 8 uomini e 8 donne) dal Direttore Tecnico giovanile e allo Sviluppo Stefano Baldini sono presenti tutti i campioni italiani in carica della recente rassegna dei 10km a Dalmine (BG). Dal giovane maratoneta Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874) alla volitiva Isabel Mattuzzi (US Quercia Trentigrana), leader tra le Promesse, ad Alberto Mondazzi (Atl. Mariano Comense) e Michela Cesarò (Cus Torino), entrambi tricolore juniores. Il 21enne Giacobazzi è in attesa di cimentarsi nuovamente sui fatidici 42 chilometri e 195 metri dopo l'esordio da 2h23:26 della passata stagione a Reggio Emilia. Per la 22enne trentina Mattuzzi il 2017 è stato, invece, l'anno del debutto in Nazionale assoluta con la partecipazione alla Coppa Europa dei 10.000 metri e agli Europei a Squadre per poi arrivare quinta nei 3000 siepi agli Europei U23.

Tra gli altri giovani azzurri che nel corso dell'estate hanno conquistato un posto tra i primi otto del Vecchio Continente ci sono anche Mustafà Belghiti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Alberto Mondazzi (Atl. Mariano Comense), quarto e settimo nei 10.000 agli Europei U20 di Grosseto dove la Cesarò e Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo) sono finite rispettivamente settima e ottava nei 5000. Il 21enne Simone Colombini (La Fratellanza 1874) si è, invece, piazzato ottavo nei 3000 siepi agli Europei under 23 di Bydgoszcz. La Francia schiera, invece, Alexis Phelut, medaglia d'argento nelle siepi agli EuroU20 di Grosseto.

Incontro Internazionale di corsa su strada
Francia-Italia-Portogallo
Rennes (Francia), 8 ottobre 2017
LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team

UOMINI/Men    
Under 23    
Nicola BONZI Atl. Valle Brembana
Simone COLOMBINI A.S. La Fratellanza 1874
Alessandro GIACOBAZZI A.S. La Fratellanza 1874
Riccardo MUGNOSSO Atl. Vis Nova Giussano
     
Under 20    
Mustafà BELGHITI Atl. Lecco-Colombo Costruz.
Francesco BREUSA ASDP Atletica Pinerolo
Ademe CUNEO Atl. Cento Torri Pavia
Alberto MONDAZZI Atl. Mariano Comense
     
DONNE/Women    
Under 23    
Roberta CIAPPINI G.S. CSI Morbegno
Rebecca LONEDO Atl. Vicentina
Isabel MATTUZZI U.S. Quercia Trentingrana
Federica SUGAMIELE CUS Palermo
     
Under 20    
Michela CESARO' CUS Torino
Laura DE MARCO G.S. Fiamme Oro Padova
Valentina GEMETTO Atletica Saluzzo
Viola TAIETTI Atl. Bergamo 1959 Oriocenter

 

LE FORMAZIONI DI FRANCIA E PORTOGALLO

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: