EuroCross -1 mese: road to Piemonte 2022

11 Novembre 2022

Trenta giorni all’evento di Venaria Reale, al Parco La Mandria, con i campioni della corsa campestre: 13 titoli in palio, ingresso gratuito per il pubblico sul percorso tra arte, storia e natura

Chi non ha mai corso una campestre da bambino? I saliscendi che tolgono il fiato, l’aria che punge, la pioggia da avversaria, l’erba scivolosa, il fango, le scarpe che affondano, la grinta necessaria per sfidare se stessi e competere con gli altri. Ai massimi livelli si traduce così: Europei di cross. Manca soltanto un mese allo show di Venaria Reale, l’evento di domenica 11 dicembre che incorona i fuoriclasse della corsa campestre, ospitato per la quarta volta dall’Italia in uno scenario da favola, regale, appunto, come il Parco della Mandria a due passi dalla Reggia e da Torino, tra storia, arte e natura.

Piemonte 2022 è la festa dell’Europa del cross, non soltanto una giornata di sfide tra i più forti atleti del continente, ma una serie di iniziative che promuovono la corsa, l’ambiente, l’attività sportiva all’aria aperta. Dal lato agonistico, saranno tredici in tutto i titoli europei da assegnare in uno dei parchi recintati più grandi d’Europa. Per il pubblico sarà quindi l’occasione di ammirare da vicino i campioni, senza pagare alcun biglietto: l’accesso al parco è gratuito. E per tutte le nazioni partecipanti alla 28esima edizione sarà l’ultimo grande evento del calendario stagionale della European Athletics, prima di proiettarsi verso il prossimo anno.

Il percorso degli Europei si snoda nella vasta area di Prato Pascolo, vicinissima al cancello d’ingresso principale del Parco La Mandria. Le peculiarità del tracciato sono tante: l’ampia linea di partenza, l’anello principale con una salita che porta al Castello della Mandria e il suggestivo ingresso nel Castello stesso, con l’inedito attraversamento della Galleria delle Carrozze degli Appartamenti Reali, per poi uscire e ripresentarsi al pubblico attraverso il monumentale portone del Cortile d’onore. 

La giornata dell’11 dicembre sarà anticipata da due appuntamenti sul percorso del Parco La Mandria. Domenica 20 novembre il J Medical International Cross La Mandria farà da prova generale per gli EuroCross, con una gara che sarà molto indicativa per la composizione della squadra italiana che parteciperà alla rassegna continentale. E poi domenica 4 dicembre tutti potranno cimentarsi nella corsa campestre con il Cross di Pedro, il “mass event” che coinvolge gli atleti di ogni categoria. Lo spettacolo sta per cominciare.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate