Bani e Visca, vola il giavellotto a Rieti

26 Febbraio 2017

La portacolori delle Fiamme Azzurre festeggia il quindicesimo titolo italiano con 57,87. La 16enne delle Fiamme Gialle Simoni migliora il suo primato nazionale under 20 (53,46)

di Nazareno Orlandi

Seconda giornata dei Campionati Italiani invernali di lanci allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti, dedicata a disco e giavellotto. La mattinata si apre con un risultato di prestigio realizzato da Carolina Visca (Fiamme Gialle Simoni): la 16enne romana, vicecampionessa europea U18, migliora il record italiano under 20 del giavellotto (53,46) che le apparteneva dallo scorso anno confermandosi al vertice del ranking mondiale di categoria 2017. Tricolore assoluto numero quindici in carriera per Zahra Bani: la giavellottista piemontese delle Fiamme Azzurre oggi azzecca un'altra bella spallata e spedisce il suo attrezzo a 57,87. Al maschile primo titolo assoluto per il veneto Mauro Fraresso (Fiamme Gialle) con il personale incrementato a 74,11. Nel disco la scena è tutta per l'altoatesino Hannes Kirchler (Carabinieri) in testa fin dal primo lancio con 59,27.

IL RACCONTO DELLA SECONDA GIORNATA 

GIAVELLOTTO ASSOLUTI e PROMESSE (uomini) - Braccio di ferro, oggi, è Mauro Fraresso (Fiamme Gialle), per la prima volta campione nazionale assoluto. La corsa al titolo vive di una fiammata al quarto turno quando il trevigiano fa planare il giavellotto al nuovo PB di 74,11 (migliorato dopo due anni e mezzo il 73,41 del 2014 a Rovereto). Nello stesso turno il campione invernale uscente Antonio Fent (Carabinieri) si consolida al secondo posto con 72,97: la sua serie è l'unica con tre lanci sopra i settanta. Roberto Bertolini (Fiamme Oro) non si schioda dalla misura centrata al primo lancio (71,86) e deve accontentarsi del terzo posto. Il più efficace tra le Promesse è Roberto Orlando (Virtus CR Lucca), campione italiano con 67,16 davanti al 63,98 di Matteo Masetti (Lecco Colombo Costruzioni) e al 63,73 di Massimo Ros (Brugnera Friulintagli).

GIAVELLOTTO ASSOLUTO e PROMESSE (donne) - E sono quindici. Quindicesimo titolo italiano assoluto per Zahra Bani, il nono nelle rassegne invernali. La portacolori delle Fiamme Azzurre, che in stagione, sempre a Rieti, era tornata vicina ai sessanta metri (59,28), miglior misura di un'italiana degli ultimi cinque anni, oggi resta sotto lo stagionale ma all'ultimo lancio mostra i muscoli e spedisce il giavellotto a 57,87. Nei precedenti ingressi in pedana aveva assestato un 53,93 e un 55,40 che avevano già risolto la pratica tricolore. Con la Bani sul podio anche Paola Padovan (Assindustria Sport Padova), seconda con 52,58, e Luisa Sinigaglia (Valsugana Trentino), terza con 51,96. Padovan e Sinigaglia sono anche le prime due classificate tra le Promesse con Ilaria Casarotto (Atl. Vicentina) a completare il terzetto con 51,37.

DISCO ASSOLUTO e PROMESSE (uomini) - La scena è tutta per Hannes Kirchler (Carabinieri) in testa fin dal primo lancio (59,27). Il 38enne altoatesino mette un altro titolo in bacheca, il dodicesimo in carriera. Federico Apolloni (Aeronautica) lo segue con una spallata a 57,86. Precede Valerio Forgiarini (Assindustria Sport Padova) che disegna una traiettoria a 53,86. Il migliore tra le Promesse è Giulio Anesa (Fiamme Gialle): suo il titolo con 52,25, davanti a Michele Caporrella (Nuova Atl. Lanciano) capace di 49,94 e Marco Primaveri (Atl. Firenze Marathon) terzo a 47,01.

GIAVELLOTTO GIOVANILE (donne) - Carolina Visca, un altro record! Ed è un'ottima notizia in vista degli Europer Under 20 che l'Italia ospiterà a Grosseto dal 20 al 23 luglio. Su questa stessa pedana di Rieti aveva migliorato il primato italiano Under 20 (da allieva) agli Assoluti del 2016. Oggi aggiunge centimetri a quella misura e porta il limite nazionale a 53,46 con l'attrezzo da 600 grammi. Prestazione, questa, che le permette di rafforzare la leadership nelle liste mondiali stagionali U20. La 16enne delle Fiamme Gialle Simoni (ne compirà 17 il 31 maggio), allenata da papà Alberto, si esalta al primo lancio con una spallata che cancella il suo precedente 53,07. La medaglia d'argento degli Europei Allievi di Tbilisi batte Sara Zabarino nella riedizione della finale tricolore U18 dello scorso anno a Jesolo: la piemontese della California Sport&Fitness piazza il 50,23 al secondo turno di lanci e poi preferisce rinunciare agli altri tentativi per un fastidio al braccio. Sul podio anche Francesca Iacuzzo (Atl. Malignani Libertas Udine) con 47,68.

GIAVELLOTTO GIOVANILE (uomini) - Oltre i sessanta metri vanno in due. Più lontano atterra il giavellotto di Livio Mastrangelo (Ideatletica Aurora) che con 60.23 infilza il titolo. Sulla sua scia Giacomo Biserna (Studentesca Milardi) sigla 60.09. L'allievo Alessio Di Blasio (Trieste Atletica) è da podio con il suo 59.76.

DISCO GIOVANILE (donne) - È la domenica di Carnevale e il gioco di parole è inevitabile. La ciociara Martina Carnevale (Studentesca Milardi) non lancia coriandoli ma dischi, fino al 43,19 all'ultimo assalto in pedana. Al quinto turno aveva superato il 42,64 con cui l'allieva Emma Peron (Atl. Vicentina), alla fine seconda, si era portata a condurre. Sul podio c'è spazio anche per Francesca Raffaello (Alteratletica Locorotondo), terza con 39,64. Carnevale si gode il bis dopo il titolo indoor di Ancona nel peso tra le Under 20.

LEGGI ANCHE: IL RACCONTO DELLA PRIMA GIORNATA

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI

Carolina Visca dopo il lancio record a Rieti


Condividi con
Seguici su: