Schwazer al sole di San Vincenzo

06 Febbraio 2012

L'olimpionico della 50km di marcia, dopo il positivo esordio di Latina, si sta allenando nella località toscana in vista dei prossimi impegni

Nemmeno la neve può fermare i programmi di un campione olimpico. E così se a Settimo Milanese, sua attuale base di allenamento, le temperature crollano e arriva l'ondata di freddo siberiano, Alex Schwazer "trasloca", in attesa che il tempo migliori, presso il centro di Riva degli Etruschi a San Vincenzo, sul mar Tirreno, 60km a sud di Livorno. "Sono nato in montagna - racconta l'oro della 50km di marcia a Pechino 2008, originario di Calice Racines (BZ) a 1400 metri d'altitudine - e sono abituato alla neve, seppure in questi giorni in Italia si sta vivendo una situazione climatica veramente eccezionale. Anche qui è fresco, ma per fortuna c'è il sole e così ho la possibilità di continuare al meglio la preparazione".

Il tuo stato d'animo dopo i 35km e il 2h28:10 del Trofeo Invernale?
"Per quello che mi riguarda - prosegue il carabiniere altoatesino, 27 anni compiuti lo scorso 26 dicembre - mi sento tranquillo e in buona condizione, ancor di più dopo la gara di Latina. Una tranquillità e una motivazione che vorrei portarmi dietro per tutta la stagione. E' vero, mancano ancora sei mesi a Londra, ma prima mi attendono altre tappe di passaggio nelle quali ci sarà da farsi trovare pronti. Il primo traguardo è, il 24 marzo, la 50km di Dudince (Slovacchia) e le 3h54 del minimo olimpico. La settimana prima (18 marzo, ndr) dovrei, invece, prendere parte al Memorial Albisetti di Lugano per un test preparatorio sulla 20km".

Quella elvetica, tra l'altro, è la gara in cui, nel 2010, Schwazer ha vinto stabilendo il record italiano assoluto, 1h18:24, nell'anno del suo argento europeo a Barcellona. "Il passaggio per Lugano - aggiunge il suo tecnico Michele Didoni - potrà servire ad Alex per caricarsi di qualche stimolo in più in vista della 50km di Dudince. Grazie alla Federazione ci siamo trovati nelle condizioni di non interrompere il nostro piano di lavoro per colpa del maltempo. D'intesa con il DT Uguagliati e il caposettore Visini, siamo stati, infatti, subito messi nella condizione di trasferirci in questa struttura dove, al di là dell'ottimo clima, si respira una bella atmosfera. Qui è un continuo via vai di sportivi e anche questo tipo di ambiente è un elemento senz'altro positivo per chi deve allenarsi duramente ogni giorno. Alex, a Latina, si è già dimostrato capace di buoni passaggi e di un gran bel finale (10km in 40:34 con l'ultimo mille in 3:55, ndr). Quello che ora più ci interessa è che possa mantenere questa continuità negli allenamenti. Per adesso viaggia su una media di 200km alla settimana, una trentina al giorno, naturalmente insieme ad un'altra varietà di lavori".

In questi giorni a San Vincenzo con Schwazer c'è il compagno di club e di allenamenti, Michele Giupponi che lo seguirà anche nella trasferta di Lugano, dopo la positiva impressione del Trofeo Invernale (terzo in 2h34:43, ndr). Intanto stanno per arrivare in raduno nella località toscana - che in primavera (30 marzo - 1° aprile) accoglierà anche la Convention Nazionale dei Tecnici - altri azzurri a partire dai maratoneti Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova), Rosaria Console (Fiamme Gialle) e Nadia Ejjafini (Esercito) che si alleneranno qui fino al 18 febbraio. Dal 14 al 24 febbraio, sarà invece la volta del mezzofondo prolungato con il bronzo europeo dei 10000 Daniele Meucci (Esercito), la neocampionessa italiana di cross Silvia Weissteiner (Forestale), la primatista nazionale assoluta dei 3000 siepi Elena Romagnolo (Esercito) e quella under 23 Giulia Martinelli (Forestale), Christian Obrist (Carabinieri), la tricolore dei 10km su strada Valeria Straneo (Runner Team 99), il siepista Patrick Nasti (Fiamme Gialle) e Marouan Razine (CUS Torino). 

Il resto dell'attività tecnica programmata per il mese di febbraio si svolgerà, invece, presso il Centro Sportivo Fiamme Gialle di Castelporziano (Roma). Un nutrito gruppo di marciatori con, tra gli altri, Sibilla Di Vincenzo (Assindustria Sport Padova), Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) e Jean Jacques Nkouloukidi (Carabinieri) è stato convocato qui dal 6 al 16 febbraio, così come, per alcune settimane, il triplista Daniele Greco (Fiamme Oro). In arrivo anche i lanciatori - dal 12 al 18 febbraio - capitanati dall'argento continentale e pluricampione italiano del martello Nicola Vizzoni (Fiamme Gialle), affiancato dal vicecampione europeo junior del peso, Daniele Secci (Fiamme Gialle) e dalle tre Fiamme Azzurre Chiara Rosa (peso), Zahra Bani (giavellotto) e Silvia Salis (martello). Per accedere al calendario e all'elenco completo dei convocati ai raduni federali, basta cliccare sul link sottostante.

a.g.     


File allegati:
- Attività tecnica federale: calendario raduni


Condividi con
Seguici su: