Progetto Parchi, un percorso che cresce

11 Ottobre 2016

Dopo Catania, Venezia-Mestre e Montecatini, nuove città sono pronte ad accogliere i percorsi certificati FIDAL nell'ambito dell'iniziativa promossa in sinergia con l'ANCI

Dopo Catania e Venezia-Mestre, il Progetto Parchi FIDAL approda a Montecatini Terme, ma è pronto a diventare realtà anche a Torino, Verona, Modena, Comacchio (FE), Arese (MI), Acireale (CT), Ravanusa (AG) e Nizza di Sicilia (ME). L'iniziativa - uno dei punti cardine dell'accordo siglato tra FIDAL e ANCI e in linea con la filosofia del Progetto "Atletica è salute" - ha tra gli obiettivi quello di valorizzare le aree verdi con interventi di arredo urbano, incoraggiando la pratica sportiva per promuovere uno stile di vita sano.

La corsa è tra tutte le attività fisiche la più semplice, la più economica e la più facile da mettere in pratica: questa è la visione su cui si fonda il Progetto Parchi, ma che anima anche Runcard, la prima community di runners powered by FIDAL e che in questo momento conta quasi 27.000 tesserati. Il fine è quello di promuovere attività di gruppo programmata con consigli tecnici di esperti della Federazione, creando vari percorsi all’interno del parco con diversi livelli di difficoltà segnalati da cartelli che illustrano consigli sulla salute, esercizi e benefici raggiunti.

I percorsi hanno uno sviluppo massimo di 2000 metri. In conformità con le autorizzazioni delle singole Amministrazioni Comunali saranno installate, in collaborazione con FIDAL Servizi, delle paline distanziometriche e delle apposite bacheche. Segnali ben riconoscibili e che conterranno informazioni generali e la piantina del tracciato. Saranno installate paline a distanza definite per consentire facilmente di variare l’andatura, contare le pulsazioni, effettuare esercizi ginnici, darsi appuntamento e condividere con gli altri l’allenamento. Nel parco attrezzato verranno eseguiti allenamenti e attività periodiche coordinate dalla FIDAL e con il supporto delle società sportive di riferimento.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it


La consegna dei cartelli per l'allestimento del Progetto Parchi all'Assessore al Turismo del Comune di Montecatini Terme, Alessandra De Paola


Condividi con
Seguici su: