Magnani: ''Azzurri verso Pechino e Parigi''

29 Luglio 2015

Il Direttore Tecnico Organizzativo delle squadre Nazionali commenta le convocazioni per il DecaNation (13 settembre) e l'imminente impegno della 4x100 maschile il 1° agosto a Rieti dove saranno in gara anche altri azzurri

Come preannunciato alla vigilia degli Assoluti di Torino, la Direzione Tecnica federale ha appena diramato l'elenco degli atleti selezionati per il DecaNation di Parigi. "La squadra è stata composta - le parole del DTO Massimo Magnani - sulla base dei riscontri dei Campionati Italiani di Torino e sull'orientamento generale che ci eravamo dati di riservare un'attenzione particolare alla categoria degli under 23. A Parigi non sono stati convocati atleti che saranno già in azzurro a Pechino. Questo anche nell'ottica di offrire un'opportunità di confronto internazionale a chi abbia comunque ben figurato agli Assoluti. Nel caso in cui alcuni di questi atleti (Fofana e Stecchi, ndr) dovessero centrare nel frattempo la qualificazione per la rassegna iridata saranno sostituiti in base ai criteri espressi in precedenza".

A proposito di opportunità, il 1° agosto a Rieti è in calendario una manifestazione internazionale con diversi azzurri in gara.
"Si tratta di un evento che abbiamo programmato soprattutto in funzione della 4x100 maschile. Il quartetto che domani sera sarà impegnato a Stoccolma avrà così l'occasione di correre per altre due volte a Rieti al fianco delle staffette di Portogallo e San Marino. L'obiettivo primario è cercare di avvicinare un crono sotto i 38.50 che ci permetta di rientrare tra i migliori 16 del ranking internazionale e, quindi, di qualificarci per i Mondiali di Pechino. L'idea è quella di schierare al "Guidobaldi" due formazioni che comprendano tutto il gruppo staffetta sul quale stiamo lavorando da tempo soprattutto in ottica dei Giochi Olimpici di Rio 2016".

In pista, però, non ci saranno solo le staffette.
"Il 1° agosto vogliamo dare un'opportunità anche ad altri atleti di mettersi alla prova e tentare di migliorare il proprio posizionamento a ridosso del "target number" per i Mondiali. E' il caso ad esempio di Fofana nei 110hs, Stecchi nell'asta, Capotosti nei 400hs, Demonte (recuperato dal fastidio fisico che gli aveva impedito di correre la finale degli Assoluti, ndr) e Manenti nei 200 metri dove vedremo in azione anche il rientrante Desalu. Al femminile da seguire la Riva, mentre la Hooper è già tornata negli Stati Uniti dove dovrebbe correre 100 e 200 metri ad Atlanta sempre il 1° agosto. La Grenot, invece, è rimasta in Italia e si allenerà a Castelporziano (Roma) fino alla partenza per Pechino. Il 31 luglio ad Orvieto seguiremo con interesse l'esordio della Caravelli nei 400hs dopo una serie di problemi fisici che l'hanno parecchio limitata nei mesi scorsi".

MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE RIETI (01.08.2015) - ORARIO/DISPOSITIVO TECNICO/ISCRIZIONI ONLINE



Condividi con
Seguici su: