Le decisioni del Consiglio federale

30 Giugno 2020

Approvato il bilancio consuntivo 2019 con avanzo d’amministrazione di oltre 200mila euro. Gli interventi per le società. I criteri per gli eventi internazionali della montagna

La ripresa delle attività, con i primi interessanti risultati conseguiti dagli atleti azzurri, e l’approvazione del bilancio consuntivo 2019, sono stati al centro della riunione del Consiglio federale tenutasi quest’oggi, che ha anche integrato e formalizzato il piano di interventi in favore delle società affiliate deliberato il 27 maggio scorso. In apertura, il presidente federale Alfio Giomi ha voluto accomunare nel ricordo Svein Arne Hansen, il presidente della European Athletics, scomparso la scorsa settimana, e Andrea Matteucci, il 17enne sprinter dell’Atletica Libertas Runners Livorno rimasto vittima di un incidente nella notte tra sabato e domenica. Dal Consiglio, per il tramite del presidente, anche il più classico degli “in bocca la lupo” ad Alex Zanardi, lo straordinario campione paralimpico ricoverato all’ospedale di Siena in seguito allo spaventoso incidente patito il 19 giugno. 

Il 2,30 realizzato da Gianmarco Tamberi poco più di 48 ore fa ad Ancona (in attesa del debutto di Filippo Tortu, in programma sabato pomeriggio a Rieti, dove si vedrà di nuovo Tamberi, con molti altri azzurri) rappresenta la molla di un’Atletica Italiana che ha desiderio di ripartire, e che si sta impegnando, come sottolineato dal presidente Giomi, per riempire di contenuti d’alto livello l’estate del 2020. Dal DT Antonio La Torre, nel corso della consueta relazione sul percorso degli atleti di primo piano, il racconto di una Nazionale che ha ripreso il proprio lavoro nei raduni, e che punta (almeno per i settori che hanno già un calendario agonistico definito) ad un mese di luglio di crescita e stabilizzazione tecnica. 

Approvato il bilancio consuntivo 2019, chiuso con un avanzo d’amministrazione pari ad Euro 203.970. Un risultato positivo che rafforza la struttura patrimoniale della Federazione e libera risorse per le associazioni sportive: è stato formalizzato il pacchetto di interventi per le attività di base. Significativa la conferma oltre il 50% (esattamente al 52,93%) della quota di autofinanziamento, nonostante un incremento dei contributi pubblici, rispetto all’analoga voce 2018, valutabile intorno al 17%.

Via libera ai criteri di partecipazione ai Campionati del Mondo di corsa in montagna (in programma alle Canarie, sull’isola di Lanzarote, Spagna, il 13 e 14 novembre) e alla Coppa Internazionale Under 18 (Ambleside, GBR, 17 ottobre). Ratificati i primati e le migliori prestazioni italiane del primo trimestre 2020: tra queste, spiccano i record italiani di maratona uomini (il 2h07:19 realizzato da Eyob Faniel a Siviglia, il 23 febbraio), e il 21,59 del peso indoor centrato da Leonardo Fabbri (Stoccolma, 11 febbraio).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

Servizio modificato in data 2 luglio 2020



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate