Il mondo della marcia a Roma 2016

04 Maggio 2016

Le squadre e i nomi da seguire nelle tre gare senior dell’evento iridato in programma il 7 e 8 maggio

di Marco Buccellato

Nasce a Roma il Campionato del Mondo di marcia a squadre, la nuova denominazione della Coppa del Mondo, forte di ventisei precedenti edizioni, l'ultima a Taicang (Cina) nel 2014. Sostanzialmente immutato il regolamento, l'altra "new entry" della manifestazione è l'inedita partecipazione delle specialiste femminili alla 50 km, finora esclusivo appannaggio degli uomini. L'ultimo muro dell'atletica, per effetto della decisione della IAAF di inserire la distanza femminile in calendario, e di aggiungerla di conseguenza nel programma degli IAAF World Race Walking Team Championships, verrà così abbattuto in occasione della kermesse romana del 7 e 8 maggio: è iscritta la statunitense Erin Talcott.

I BIG IN MARCIA - Tanti i nomi importanti del panorama mondiale del tacco e punta. Tra i 432 atleti iscritti a Roma, in rappresentanza di 60 diverse bandiere, spiccano i nomi di vincitori di titoli olimpici e iridati e di numerosi atleti saliti sui podi di entrambe le manifestazioni e naturalmente nelle precedenti edizioni della Coppa del Mondo. Nell'ordine, vediamo i nomi da seguire nelle gare senior, in un importantissimo test a tre mesi dai Giochi Olimpici di Rio.

20 KM UOMINI - L'intero podio del mondiale di Pechino 2015 è annunciato al via sul suggestivo percorso della città eterna. Lo spagnolo Miguel Angel Lopez, oro la scorsa estate nella 20 km dei campionati del mondo, potrebbe essere ancora sfidato dal cinese Wang Zhen e dal canadese Benjamin Thorne, una delle medaglie più sorprendenti del bottino canadese a Pechino. Wang Zhen, già bronzo olimpico a Londra, sarà affiancato dai compagni di team Chen Ding, vincitore dell'Olimpiade, e Cai Zelin, secondo nell'ultima Coppa del Mondo di Taicang dietro l'ucraino Ruslan Dmytrenko (1h18:37, record nazionale) che difenderà a Roma il successo di due anni fa, leader del proprio team. Da seguire anche i giapponesi Takahashi e Fujisawa (assente il primatista del mondo Suzuki), e gli altri canadesi Dunfee, detentore del record americano sui 50 km, e Inaki Gomez: entrambi daranno man forte a Thorne per conquistare il podio a squadre della 20 km, mancato per un solo punto a Taicang due anni fa.

Altri atleti in grado di recitare un ruolo importante o di ben figurare: il sudafricano Shange, l'emergente britannico Bosworth, i tedeschi Pohle e Linke, l'altro spagnolo Alvaro Martin.

20 KM DONNE - I due terzi del podio mondiale di Pechino marceranno su Roma, ma sono i più prestigiosi, l'oro Liu Hong e l'argento Lu Xiuzhi. Supportate dall'argento olimpico di Londra 2012 Qieyang Shenjie, le marciatrici cinesi sono le favorite per la conquista del titolo mondiale a squadre. La specialità parla nel mondo anche in italiano. La primatista nazionale Eleonora Giorgi ha il terzo tempo delle iscritte, il bronzo olimpico di Pechino 2008 Elisa Rigaudo ha la cifra numero sette nell'elenco delle migliori. A Taicang la Giorgi stabilì il primo dei suoi tre record italiani (1h27:05). Tra le altre squadre in grado di mirare a un buon piazzamento, giapponesi, spagnole, portoghesi (con Cabecinha e Henriques) e polacche. Iscritta anche la ceka Drahotova, campionessa mondiale junior e, nello stesso anno (il 2014), bronzo a Zurigo nel Campionato d'Europa senior. Due anni fa in Coppa del Mondo a Taicang Liu Hong fu seconda, stretta nella morsa russa di Kirdyapkina e Alembekova. Nella classifica a squadre, le russe dominarono davanti a Cina e Portogallo.

50 KM - L'australiano Jared Tallent è lo specialista per tutti i podi e per tutte le stagioni. Da Pechino a Pechino, dall'Olimpiade 2008 al mondiale 2015, con la sola esclusione di Berlino 2009, una medaglia trova sempre posto attorno al suo collo: l'attuale "trend" di quattro medaglie globali consecutive sui 50 km parte da Daegu 2011. Per Rio l'obiettivo è il "pokerissimo". Il cast dei team più forti comprende anche quello cinese, con i migliori tempi tra gli iscritti, quello polacco e la selezione spagnola, in cui spiccano i veterani Odriozola (quasi 43 anni) e Jesus Angel Garcia (47 anni a ottobre), primatista di presenze ai campionati del mondo (dodici). A Taicang fu doppietta russa Ryzhov-Noskov davanti a Tallent.

A squadre, scontato il successo russo, gli ucraini furono secondi con tre atleti nei primi nove, il bronzo andò ai cinesi, quarta la Spagna e quinta l'Italia.

 

IL PROGRAMMA DI ROMA 2016 - Cinque le gare del programma, ciascuna delle quali decreterà il verdetto della classifica per team: sabato 7 maggio le due 10 km junior e le due 20 km senior, domenica 8 maggio la 50 km.  

sabato 7 maggio

ore 9:30

10 km junior donne

 

ore 10:35

10 km junior uomini

 

ore 16:00

Cerimonia di apertura

 

ore 16:30

20 km uomini

 

ore 18:15

20 km donne

domenica 8 maggio

ore 9:00

50 km 

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it e condividi le tue emozioni iridate con l'hashtag #Rome2016

ENTRY-LISTS - LA SQUADRA AZZURRA - IL PERCORSO 

IL SITO DI ROMA 2016LE PAGINE IAAF DEDICATE ALLA MANIFESTAZIONE 



Condividi con
Seguici su: