Il fulmine Bolt tra le stelle di Montecarlo

19 Luglio 2017

Il 21 luglio undicesima tappa della IAAF Diamond League. In pista all'Herculis il giamaicano sui 100 e van Niekerk nei 400. Alto con Trost, in gara le 4x100 azzurre. Diretta TV Fox Sports (ore 20-22).

di Marco Buccellato

Venerdi 21 luglio cast stellare per l'Herculis di Monnaco - tappa numero 11 della IAAF Diamond League 2017 - ultimo meeting del circuito prima dei Campionati Mondiali di Londra. In chiave italiana, Alessia Trost sarà in pedana nel salto in alto contro Mariya Lasitskene-Kuchina, l'olimpionica Ruth Beitia, l'iridata indoor Vashti Cunningham e la campionessa europea under 23 Yuliya Levchenko, salita a 1,96 a Bydgoszc. In pista anche le staffette veloci azzurre alla ricerca di un crono che garantisca la partecipazione iridata. La 4x100 femminile, che ha ben figurato a Losanna (43.21) dovrà esprimersi al di sotto del record italiano per centrare l'obiettivo mondiale. La squadra maschile è chiamata a un crono nettamente inferiore ai 38.50 per sperare nel pass iridato. Cast formidabile al Louis II: tra gli oltre trenta campioni olimpici e mondiali iscritti, spiccano le presenze di Usain Bolt nei 100 metri e di Wayde van Niekerk sui 400, senza dimenticare i ritorni di Almaz Ayana sui 3000 e di Caster Semenya sugli 800. Duelli ad alta tensione: Kendra Harrison contro Sally Pearson nei 100 ostacoli, Thomas Röhler contro Johannes Vetter nel giavellotto.


TV - Diretta su Fox Sports HD (canale 204 Sky) venerdi 21 luglio dalle ore 20.00 alle 22.00.

BOLT SUI 100, VAN NIEKERK SUI 400 - Per l'ultima tappa prima dell'appuntamento iridato a Londra, la Diamond League offre nella suggestiva terrazza dello stadio Luis II di Monaco la presenza di una trentina di medaglie d'oro olimpiche e mondiali. Tra i duelli più interessanti, quello sui 100 maschili con Usain Bolt contro il connazionale olimpionico dei 110 metri ostacoli Omar McLeod. Sui 400 la seconda uscita di Wayde van Niekerk nel circuito, dopo lo straordinario esordio di Losanna (43.62). Per il primatista del mondo, faccia a faccia con i due prodigi del Botswana, Isaac Makwala, protagonista dell'impresa di Madrid (sub-20" e sub-44" in una sera) e Baboloki Thebe, sceso al limite dei 44". 

DUELLI-TOP, OCCHIO AL DISPLAY - Il must del meeting è l'ennesimo scontro tra i due fenomeni tedeschi del giavellotto, il campione olimpico Thomas Röhler e Johannes Vetter, entrambi capaci di collocarsi alle spalle del recordman mondiale Zelezny nelle liste all-time. Il terzo tedesco Hoffman, l'altro campione olimpico Walcott e il kenyano oro a Pechino, Julius Yego, completano una gara che si annuncia mozzafiato. Altrettanto attesa è la nuova sfida sui 100hs tra la primatista mondiale Kendra Harrison e l'australiana Sally Pearson, rivincita della tappa della Diamond League di Londra che ha visto la Pearson vincitrice.

AYANA, IL RITORNO - La primatista mondiale dei 10000 metri Almaz Ayana rientra in pista dopo l'infortunio che la costrinse a disertare il Golden Gala Pietro Mennea.

Per lei un 3000 decisamente poco abbordabile, per la presenza della kenyana Hellen Obiri e della scozzese Laura Muir. Torna sugli 800 Caster Semenya dopo l'escursione poco significativa sui 400 metri a Rabat. Dovrà vedersela con le migliori al mondo quest'anno: Niyonsaba, Wambui, Hassan e le americane. 

LE ALTRE GARE - Renaud Lavillenie affronterà tutti i migliori astisti del mondo (tranne Kendricks). Nel triplo donne nuovo capitolo della saga Ibarguen vs Rojas. Mezzofondo in sintonia con i favolosi precedenti al Louis II: i due ori olimpici Asbel Kiprop e Matt Centrowitz si affrontano sui 1500 ricco dei migliori africani (Kwemoi, Cheruiyot), sugli 800 c'è l'esordio europeo del vincitore dei Trials kenyani Emmanuel Korir, sui 3000 siepi il rientro del pluricampione Ezekiel Kemboi contro i migliori specialisti in circolazione (i due Kipruto, Birech, Jager). Chiudono il programma i 200 donne con l'oro di Rio dei 400 Shaunae Miller-Uibo e i 400hs con le specialiste USA Kori Carter e Shamier Little, grandi protagoniste ai Trials e promosse nel team iridato statunitense. 

La stagione della IAAF Diamond League 2017 per discipline
Le Diamond Races per meeting

IL SITO DELLA IAAF DIAMOND LEAGUE

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ENTRY LIST/ORARIO


Condividi con
Seguici su: