AtleticaViva Online

Gli allenamenti degli azzurri e i consigli degli esperti: il laboratorio di idee a cura della Direzione Tecnica FIDAL con il supporto della struttura tecnica federale, opportunità formativa nelle settimane del Coronavirus



L’atletica è viva, l’atletica è online. In un periodo così particolare per gli allenamenti e più in generale per le vite di ognuno, la Federazione Italiana di Atletica Leggera continua a promuovere iniziative per trasformare la crisi in opportunità e lancia il progetto AtleticaViva Online, un laboratorio di idee, tutorial, attività tecniche e videoconferenze, promosso e realizzato dalla Direzione Tecnica con il supporto della struttura tecnica federale. Questa nuova sezione sarà alimentata di settimana in settimana, per immergersi in un mondo di consigli degli atleti e vademecum preparati dai tecnici federali, rivolto a tutti gli appassionati di atletica leggera, a vari livelli, ma anche a chi vuole mantenersi in forma senza uscire da casa.


VIDEOCONFERENZE

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO

RIVEDI LE VIDEOCONFERENZE:
CORSA IN MONTAGNA
LANCI
MARCIA
MEZZOFONDO
OSTACOLI
PROVE MULTIPLE
SALTI IN ESTENSIONE E ALTO
SALTO CON L’ASTA
VELOCITÀ
ALTRE VIDEOCONFERENZE


VADEMECUM

INDICAZIONI PRATICHE - In questo momento di difficoltà abbiamo pensato di fare un promemoria con indicazioni generali che sarà il primo di una serie di indicazioni sempre più approfondite e specifiche, da supporto in questo periodo in cui la nostra quotidianità e il nostro ritmo di vita è stato inevitabilmente modificato [scarica il PDF]

INDICAZIONI TECNICHE GENERALI - La nostra seconda proposta segue sempre la linea delle indicazioni generali ma affronta alcuni aspetti più tecnici e vuole dare spunti e proposte che siano trasversali a tutta l’atletica leggera [scarica il PDF]

VELOCITÀ - Indicazioni specifiche per i velocisti: si entra nel merito dei gruppi di specialità dando sempre delle informazioni generali ma curando maggiormente alcuni aspetti specifici della velocità [scarica il PDF]

OSTACOLI - Indicazioni specifiche per ostacolisti: si propongono indicazioni suddivise in 5 punti fondamentali che vanno a toccare tutte le caratteristiche che un ostacolista deve allenare in questa fase [scarica il PDF]

MEZZOFONDO - Indicazioni specifiche per il mezzofondista: si propone un allenamento incentrato sul mantenimento delle capacità condizionali e sulla mobilità articolare e flessibilità, consigliando esercitazioni adattabili ad ogni esigenza [scarica il PDF]

SALTI - Indicazioni specifiche per il salto con l’asta: tra gli aspetti generali per un saltatore si pone l’accento anche su esercitazioni di acrobatica [scarica il PDF]

SALTI - Indicazioni specifiche per lungo-triplo-alto: esercitazioni specifiche per il salto in lungo, salto triplo e salto in alto analizzando gli aspetti condizionali e tecnici [scarica il PDF]

LANCI - Indicazioni specifiche per lanciatori: affrontiamo le specialità dei lanci con l’intento di dare delle indicazioni generali sull’allenamento per i lanciatori che in questa fase propongono spunti per il mantenimento della condizione tecnica e fisica [scarica il PDF]

MARCIA - Indicazioni specifiche per marciatori: si propongono sei punti di riferimento che vanno dall’aspetto organico a quello posturale da cui prendere spunto per cercare di lavorare in maniera completa [scarica il PDF]

PROVE MULTIPLE - Indicazioni specifiche per gli specialisti di prove multiple: con la nostra settima proposta affrontiamo il tema dell’allenamento per prove multiple dove vengono date indicazioni sulla gestione generale degli aspetti condizionali e suggerimenti sull’organizzazione metodologica adattata alla condizione di spazi ridotti [scarica il PDF]

CORSA IN MONTAGNA - Indicazioni specifiche per la corsa in montagna: come adattare i mezzi dell’allenamento [scarica il PDF]

INDICAZIONI NUTRIZIONALI - Semplici ma fondamentali regole nutrizionali da rispettare nei giorni di chiusura in casa per mantenere le giuste masse corporee [scarica il PDF]

INDICAZIONI FISIOTERAPICHE
- Autotrattamento del diaframma [scarica il PDF]
- Indicazioni per la rieducazione propriocettiva e il controllo posturale [scarica il PDF]
- Muscolo ileo-psoas: tecniche di allungamento [scarica il PDF]

INDICAZIONI SANITARIE - Raccomandazioni sulla ripresa del movimento, inteso sia in termini di attività fisica che come sport [scarica il PDF]

INDICAZIONI PER LA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI - Velocità, Mezzofondo, Salti (alto-lungo-triplo), Salto con l’asta, Lanci, Marcia, Prove multiple

I FUMETTI PER LA RIPRESA - Velocità, Mezzofondo, Salti (alto-lungo-triplo), Salto con l’asta, Lanci, Marcia, Prove multiple


TUTORIAL


SALTO IN LUNGO - LARISSA IAPICHINO, ESERCIZI IN PISTA
La giovane saltatrice in lungo Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) ci mostra un suo allenamento in pista con tanti esercizi e cura del particolare tecnico.


SALTO TRIPLO - EQUILIBRIO E REATTIVITÀ PER DARIYA DERKACH
La triplista Dariya Derkach (Aeronautica) si allena all’aperto con un riscaldamento di propriocezione, equilibrio e reattività.


SALTO IN LUNGO - GLI ALLENAMENTI DI TRIO E PIANTI
I lunghisti Antonino Trio (Athletic Club 96 Alperia) e Andrea Pianti (Cus Sassari) si allenano insieme e distanziati: riscaldamento, esercizi di stacco tra gli ostacoli, balzi successivi e alternati.


MARCIA - LIDIA BARCELLA DI NUOVO IN AZIONE
La marciatrice Lidia Barcella (Bracco Atletica) ha ripreso la preparazione e si allena su strada aumentando progressivamente i chilometri dopo la sua giornata di lavoro.


GETTO DEL PESO - LEONARDO FABBRI TORNA A LANCIARE
Il pesista Leonardo Fabbri (Aeronautica) si mette alla prova in allenamento con lanci ad elevata intensità, dopo aver ripreso da circa un mese la preparazione.


CAIROLI E GANDINI, FISIOTERAPIA IN SICUREZZA
Il decatleta Simone Cairoli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e la fisioterapista Silvia Gandini ci mostrano come anche in un periodo particolare l’atleta può e deve effettuare trattamenti fisioterapici.


MEZZOFONDO - CHIAPPINELLI E IL JUMP ROPE WORKOUT
Il mezzofondista Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) in un allenamento con la corda: esercizi di destrezza e potenziamento.


SALTO TRIPLO - RINFORZO DEL PIEDE CON SIMONE FORTE
Il triplista Simone Forte (Fiamme Gialle) si allena in spiaggia con esercizi per il rinforzo dell’articolazione tibio-tarsica in progressione con aumento dell’intensità.


SALTO TRIPLO - IL RITORNO IN CAMPO DI OTTAVIA CESTONARO
La triplista Ottavia Cestonaro (Carabinieri) prosegue il suo percorso di recupero dopo l'intervento: allenamento al campo con esercizi sempre più specifici.


VALENTINA TRAPLETTI SI RIMETTE IN MARCIA
La marciatrice Valentina Trapletti (Esercito) dopo un buon riscaldamento al parco inizia il suo allenamento sui percorsi che praticava prima del lockdown.


OSTACOLI - GIULIA LATINI, MOBILITÀ ARTICOLARE PER GLI OSTACOLI
L’ostacolista Giulia Latini (Carabinieri) in un allenamento al campo con esercizi di mobilità articolare e passaggio della barriera.


SALTO IN LUNGO - ESERCIZI DI ATTIVAZIONE CON GABRIELE CHILÀ
Il saltatore in lungo Gabriele Chilà (Fiamme Gialle), al rientro in pista, ci mostra alcuni esercizi di attivazione per i distretti muscolari della catena superiore.


PROVE MULTIPLE - LAURA OBERTO, L’EPTATHLON IN UN MINUTO
La specialista delle prove multiple Laura Oberto (Bracco Atletica) ritorna in pista e ci propone tutte le discipline della sua gara preferita: l’eptathlon.


VELOCITÀ - DAVIDE RE TORNA IN PISTA
Il quattrocentista Davide Re (Fiamme Gialle) riprende ad allenarsi in pista con diversi esercizi di riscaldamento e alcune prove di corsa più lunga.


MARCIA - IL RIENTRO DI GIORGI E GIUPPONI
Una giornata insieme a Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) e Matteo Giupponi (Carabinieri): esercizi tecnici per la marcia e andature, sempre con uno speciale compagno di allenamenti.


LUNGO - ANDREW HOWE, SALTI CON RINCORSE BREVI
Andrew Howe (Aeronautica) torna ad allenarsi in pista e si dedica a un allenamento tecnico di esercitazioni e salti in lungo con rincorse brevi.


MEZZOFONDO - TECNICA DI CORSA CON PIETRO RIVA
Il mezzofondista Pietro Riva (Fiamme Oro) torna in pista con esercitazioni per la reattività dei piedi e poi si allena sulla tecnica di corsa in ampiezza e rapidità.


FISIOTERAPIA - CRISTIAN BRUNO CON I MARCIATORI AZZURRI
Il fisioterapista Cristian Bruno con i marciatori azzurri Antonella Palmisano (Fiamme Gialle), Massimo Stano (Fiammme Oro) e Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) mostra come si effettuano i trattamenti, rispettando le precauzioni, in questa fase di ripresa dell’attività.


LUNGO - PRIMI SALTI PER LAURA STRATI
La saltatrice in lungo Laura Strati (Atl. Vicentina) riprende ad allenarsi al campo tra ostacoli, corsa ed esercizi di stacco con atterraggio sull’erba.


VELOCITÀ - GLI SPRINTER AZZURRI TORNANO AD ALLENARSI A RIETI
Il rientro in pista a Rieti dei velocisti azzurri Davide Re (Fiamme Gialle), Matteo Galvan (Fiamme Gialle), Andrew Howe (Aeronautica), Maria Benedicta Chigbolu (Esercito), Maria Enrica Spacca (Carabinieri) e Giulia Latini (Carabinieri) che hanno ripreso ad allenarsi a pieno regime, ognuno con un lavoro specifico e diverso: ripetute di corsa, esercizi tra ostacoli, lavori di forza speciale e generale.


VELOCITÀ - IL RIENTRO IN PISTA DELLO JUNIOR MATTEO MELLUZZO
Il giovane sprinter Matteo Melluzzo (Milone Siracusa) torna ad allenarsi al campo: riscaldamento, esercitazioni tecniche di corsa e ripetute in pista.


VELOCITÀ - MARCELL JACOBS, PROVE DI PARTENZA DAI BLOCCHI
Il velocista Marcell Jacobs (Fiamme Oro) testa la sua condizione al rientro in pista: partenze dai blocchi e accelerazioni.


VELOCITÀ - REBECCA BORGA, OSTACOLI IN PISTA
La quattrocentista Rebecca Borga (Fiamme Gialle) si allena in pista: tanti esercizi con gli ostacoli, da quelli più semplici di mobilità fino ai ritmici con tre passi.


GETTO DEL PESO - CHIARA ROSA TORNA A LANCIARE IN CAMPO
La pesista Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) ritorna in campo con la consueta carica di energia per un allenamento di tecnica in cui inserisce esercitazioni e lanci completi.


VELOCITÀ - LA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI PER RAPHAELA LUKUDO
La quattrocentista Raphaela Lukudo (Esercito) torna in pista: riscaldamento minuzioso, lavorando con i foam roller, e poi allenamento di forza con balzi e accelerazioni.


LANCIO DEL MARTELLO - GIORGIO OLIVIERI, LANCI E REATTIVITÀ IN CAMPO
Il giovane martellista Giorgio Olivieri (Carabinieri) torna ad allenarsi in campo e ci mostra una sua seduta: riscaldamento, lanci e reattività.


VELOCITÀ - GIUSEPPE LEONARDI TORNA IN PISTA
Il quattrocentista Giuseppe Leonardi (Carabinieri) riprende gli allenamenti in pista con esercizi di core, potenziamento sui gradoni dello stadio e accelerazioni in pista.


MULTIPLE - PROVE DI EPTATHLON PER SVEVA GEREVINI

La multiplista Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) riprende ad allenarsi in pista e inizia subito con una divertente simulazione di eptathlon.


SALTO TRIPLO - OTTAVIA CESTONARO, RIABILITAZIONE IN PISCINA

La triplista Ottavia Cestonaro (Carabinieri) continua la rieducazione con un allenamento in piscina, in attesa di tornare in pista.


GIAVELLOTTO - TECNICA E LANCI PER LO JUNIOR FINA

Il giovane giavellottista Michele Fina (Atletica Brugnera Friulintagli) torna in pista con un allenamento di tecnica: esercitazioni propedeutiche e di lancio.


MARCIA - IL CIRCUIT TRAINING DI VALENTINA TRAPLETTI

La marciatrice Valentina Trapletti (Esercito) si allena in casa con circuiti per il core, esercizi di potenziamento e propriocezione per i piedi.


VELOCITÀ - IL RITORNO IN PISTA DI MICHELE TRICCA

Il quattrocentista Michele Tricca (Fiamme Gialle) ritorna in pista con un allenamento di forza speciale e di corsa.


OSTACOLI IN CASA PER LORENZO PERINI

L’ostacolista Lorenzo Perini (Aeronautica) ci mostra come ricercare oggetti utili in casa per fare tecnica di passaggio dell’ostacolo.


LANCIO DEL GIAVELLOTTO - RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI PER BERTOLINI, COMINI E BOTTER

I giavellottisti Roberto Bertolini (Fiamme Oro), Simone Comini (Asa Ascoli Piceno) e Federica Botter (Atl. Brugnera Friulintagli) riprendono ad allenarsi in pista: subito un riscaldamento all’aria aperta, procedendo con esercizi propedeutici e successivamente di tecnica.


MARATONA - GIOVANNA EPIS, POTENZIAMENTO CON UN ELASTICO

La maratoneta Giovanna Epis (Carabinieri) si allena in casa cercando di mantenere alto il tono muscolare: circuiti di potenziamento con l’utilizzo di un piccolo elastico.


SALTO IN ALTO - ELENA VALLORTIGARA, CORSA RETTILINEA E IN CURVA

La saltatrice in alto Elena Vallortigara (Carabinieri) riprende ad allenarsi sulla pista di atletica dedicando tempo alla corsa rettilinea e in curva.


SALTO TRIPLO - OTTAVIA CESTONARO PROSEGUE LA RIABILITAZIONE

La triplista Ottavia Cestonaro (Carabinieri) continua il suo percorso di ripresa post operatoria e nel suo allenamento inserisce progressivamente elementi tecnici insieme al continuo lavoro condizionale.


VELOCITÀ - VIRGINIA TROIANI DI NUOVO IN PISTA

La quattrocentista Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano) torna ad allenarsi in pista utilizzando gli ostacoli come mezzo di allenamento, curando la mobilità, la reattività dei piedi e la tecnica di corsa.


MEZZOFONDO - FEDERICA DEL BUONO, SLIDERS WORKOUT IN CASA

La mezzofondista Federica Del Buono (Carabinieri) si allena in casa con uno “sliders workout”, concentrandosi sul potenziamento degli arti inferiori e del core.


LANCIO DEL DISCO - GIADA ANDREUTTI TORNA A LANCIARE

La discobola Giada Andreutti (Aeronautica) ritorna in pedana e si dedica a un allenamento di tecnica con esercizi propedeutici e lanci completi.


VELOCITÀ - ADDOMINALI IN ISOMETRIA CON GLORIA HOOPER

La velocista Gloria Hooper (Carabinieri) si allena in casa con un circuito di potenziamento per il core, presentando molte variabili.


OSTACOLI - PERINI, OLIVIERI, MONTINI E GUIZZETTI AL RIENTRO IN PISTA

Gli ostacolisti Lorenzo Perini (Aeronautica), Linda Olivieri (Fiamme Oro), Mattia Montini (Carabinieri) e Linda Guizzetti (Cus Pro Patria Milano) tornano ad allenarsi in pista facendo un riscaldamento di destrezza e coordinazione con birilli prima di una seduta di tecnica.


MARCIA - FINOCCHETTI E GAMBA, ESERCIZI CASALINGHI

I giovani marciatori Davide Finocchietti (Atl. Libertas Runners Livorno) e Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) ci fanno vedere un allenamento domestico di potenziamento del core, mobilità e potenziamento e propriocezione dell’articolazione tibio-tarsica.


LANCI - LA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI

I discoboli azzurri Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) e Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro), insieme al giovane martellista Gregorio Giorgis (Atl. Libertas Città di Castello), riprendono ad allenarsi in campo e riescono a fare una seduta di tecnica.


SALTO IN LUNGO - LAURA STRATI, CIRCUIT TRAINING IN CASA

La saltatrice in lungo Laura Strati (Atl. Vicentina) si allena di fronte a casa con un circuito molto impegnativo dal punto di vista muscolare e cardio-respiratorio.


MARCIA - CURIAZZI E FORESTI, IL PRIMO ALLENAMENTO SU STRADA

Le marciatrici Federica Curiazzi e Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) riprendono ad allenarsi insieme, ma distanziate, in un allenamento di tecnica e con qualche chilometro di marcia.


MEZZOFONDO - POTENZIAMENTO CON GIUSEPPE GERRATANA

Il mezzofondista Giuseppe Gerratana (Aeronautica) in casa con l’utilizzo di una fitball e di un elastico si allena facendo circuiti di potenziamento.


SALTO IN ALTO - ALESSIA TROST, IL RITORNO IN CAMPO

La saltatrice in alto Alessia Trost (Fiamme Gialle) riprende ad allenarsi in campo con una seduta che unisce elementi di forza con elementi tecnici.


VELOCITÀ - FORZA E TECNICA PER VITTORIA FONTANA

La giovane velocista Vittoria Fontana (Carabinieri) si allena alternando forza e tecnica, utilizzando un elastico come resistenza.


FISIOTERAPIA - RINFORZO DEL PIEDE CON SILVIA GANDINI

La fisioterapista Silvia Gandini ci spiega una sequenza di esercitazioni di rinforzo e mobilità della caviglia a carico crescente.


SALTO IN LUNGO - GLI ALLENAMENTI IN CASA DI ANTONINO TRIO

Il saltatore in lungo Antonino Trio (Athletic Club 96 Alperia) ci mostra un insieme di esercizi per il potenziamento generale del tronco e per la parte posteriore delle gambe.


INDICAZIONI NUTRIZIONALI - LO SPUNTINO POST ALLENAMENTO

La nutrizionista Giorgia Saccone ci spiega un concetto nutrizionale più specifico per lo sport che è lo “spuntino post allenamento”.


MARCIA - CIRCUITO SUL TERRAZZO PER MARIAVITTORIA BECCHETTI

La marciatrice Mariavittoria Becchetti (Cus Cagliari) si allena sul terrazzo di casa e inserisce un circuito di forza, tra qualche breve passo di marcia, con tante variabili di esercitazioni .


FISIOTERAPIA - ESERCIZI DI ALLUNGAMENTO CON ALESSANDRA IACOBUCCI

La fisioterapista Alessandra Iacobucci ci parla del muscolo ileo-psoas e mostra alcune semplici posizioni di allungamento. [scarica il PDF]


MEZZOFONDO - STRETCHING DINAMICO PER GIUSEPPE GERRATANA

Il mezzofondista Giuseppe Gerratana (Aeronautica) in una sequenza di allungamento dinamico da effettuare nel riscaldamento prima di una seduta di corsa.


INDICAZIONI PER LA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI

La dottoressa Antonella Ferrario ci dà indicazioni generali per riprendere l’allenamento, ponendo l’attenzione sulla valutazione dello stato psico-fisico dell’atleta, e parla delle nuove situazioni logistiche che dovremo affrontare al ritorno sui campi.


SALTI - VERONICA ZANON, UNA SEQUENZA PER IL CORE

La giovane saltatrice Veronica Zanon (Assindustria Sport Padova) mostra una sequenza di esercitazioni di potenziamento generale del core con diverse variabili esecutive.


FISIOTERAPIA - POSTURE DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE CON CRISTIAN BRUNO

Il fisioterapista Cristian Bruno ci parla di catene muscolari e di come effettuare posture di allungamento.


MARCIA - FITBALL E ANDATURE PER BEATRICE FORESTI

La marciatrice Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) ci fa vedere un suo allenamento fatto di potenziamento con elastici e fitball e alcune andature tecniche specifiche per la marcia.


VELOCITÀ - REBECCA BORGA, ALLENAMENTO DI FORZA

La quattrocentista Rebecca Borga (Fiamme Gialle) si allena in giardino effettuando un circuito di forza con elementi generali, specifici e tecnici.


MARCIA - CIRCUITO IN GIARDINO PER LA JUNIOR BUGLISI

La giovane marciatrice Sara Buglisi (Sportclub Merano) si cimenta in un allenamento a circuito di rinforzo del core con l’ausilio di una fitball e anche qualche esercizio per il potenziamento degli arti inferiori.


OSTACOLI - LUMINOSA BOGLIOLO, UNA SESSIONE DI TECNICA

L’ostacolista Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) ci mostra come organizzare un allenamento completo per una sessione di tecnica: riscaldamento con funicella e a corpo libero e esercizi di tecnica con coni e ostacoli.


MARCIA - COME SI ALLENA IN CASA FEDERICA CURIAZZI

La marciatrice Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) in un allenamento fatto di propriocezione, mobilità della caviglia e bicicletta con i rulli.


SALTI - DARIYA DERKACH E GLI ALLENAMENTI IN GIARDINO

La saltatrice Dariya Derkach (Aeronautica) si allena in giardino e ci mostra una serie di esercitazioni di forza specifica e di potenziamento generale.


MEZZOFONDO - PROPRIOCETTIVITÀ CON SIMONE BARONTINI

Il mezzofondista Simone Barontini (Fiamme Azzurre) in un allenamento specifico per la propriocezione con l’ausilio di diversi accessori che modificano l’appoggio del piede.


VELOCITÀ - GLI ESERCIZI DI DALIA KADDARI

La giovane velocista Dalia Kaddari (Fiamme Oro) si allena a casa ponendo l’accento sugli esercizi con instabilità per migliorare la propriocezione di tutto il corpo e allo stesso tempo potenziando in maniera generale gambe e core.


MARCIA - RICCARDO ORSONI, TORTELLINI, ALLENAMENTI E...

Il marciatore Riccardo Orsoni (Cus Parma) alterna esercizi con macchinari cardio-fitness a esercizi di propriocezione ed equilibrio.


MARCIA - MASSIMO STANO E IL SUO CIRCUITO IN CASA

Il marciatore Massimo Stano (Fiamme Oro) ci mostra un allenamento a circuito di potenziamento generale con l’ausilio di piccoli attrezzi come elastici, cavigliere e fitball.


LANCIO DEL GIAVELLOTTO - PALESTRA IN GIARDINO PER CAROLINA VISCA

La giavellottista Carolina Visca (Fiamme Gialle) ha trasformato il suo giardino in una piccola palestra dove trova tutto quello che serve per allenarsi in maniera generale e specifica per il lancio del giavellotto.


INDICAZIONI MEDICO-SCIENTIFICHE PER LA RIPRESA DEL MOVIMENTO

La dottoressa Maria Rosaria Squeo fornisce chiare indicazioni medico-scientifiche sulle attenzioni da avere per affrontare questo periodo e ricominciare l’attività fisica.


OSTACOLI - GIULIA LATINI, DESTREZZA E RITMO

L’ostacolista Giulia Latini (Carabinieri) ci mostra una sequenza di esercizi di destrezza e potenziamento con la funicella stesa a terra che può essere sostituita anche da nastro adesivo.


VELOCITÀ - LE AZZURRE DELLA 4x100 E GLI ALLENAMENTI IN CASA

Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), Anna Bongiorni (Carabinieri), Irene Siragusa (Esercito) e Johanelis Herrera (Atl. Brescia 1950): le velociste azzurre della staffetta 4x100 metri ognuna a casa propria, ma sempre in contatto tra loro, si allenano con circuiti di forza generale.


MARCIA - POTENZIAMENTO PER GREGORIO ANGELINI

Il marciatore Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo) ci mostra una parte dell’allenamento che svolge riservato al potenziamento.


VELOCITÀ - RAPHAELA LUKUDO IN UN CIRCUITO DI FORZA

La quattrocentista Raphaela Lukudo (Esercito) propone un circuito di forza generale per mantenere allenato tutto il corpo.


LANCIO DEL MARTELLO - LAVORO DI TECNICA PER GIORGIO OLIVIERI

Il giovane martellista Giorgio Olivieri (Carabinieri) si allena tra garage e giardino, con esercizi di forza e di tecnica specifici per il lancio del martello.


SALTO CON L’ASTA - ALLENAMENTI E ACROBAZIE IN CASA PER DE ANGELIS E MANDUSIC

I saltatori con l’asta Ivan De Angelis (Fiamme Gialle) e Max Mandusic (Trieste Atletica) mostrano come ci si può allenare a casa anche in maniera specifica e con qualche acrobazia tipica degli astisti.


LANCIO DEL MARTELLO - SIMONE FALLONI, RISCALDAMENTO ED ESERCIZI SPECIFICI IN GIARDINO

Il martellista Simone Falloni (Aeronautica) si allena in giardino: riscaldamento a circuito ed esercizi specifici per il lancio del martello.


NUTRIZIONE - LE INDICAZIONI DI GIORGIA SACCONE

La nutrizionista Giorgia Saccone spiega semplici ma fondamentali regole da rispettare in questi giorni di chiusura in casa per mantenere le giuste masse corporee. [scarica il PDF]


VELOCITÀ - GIUSEPPE LEONARDI E IL TRAINO CASALINGO

Il quattrocentista Giuseppe Leonardi (Carabinieri) ci mostra degli esercizi per rinforzare il core e un potenziamento per gli arti inferiori con uno zaino come sovraccarico. Alla fine un’idea per creare un traino casalingo.


VELOCITÀ - CATTANEO E MANENTI, ESERCIZI A CARICO NATURALE

I velocisti Federico Cattaneo e Davide Manenti (Aeronautica) si allenano a casa mantenendo attivo il core, con diverse varianti: esercizi di mobilità e potenziamento a carico naturale per gli arti inferiori.


MARCIA - CIRCUITO DI ALLENAMENTO PER NICOLE COLOMBI

La marciatrice Nicole Colombi (Carabinieri) ci mostra come allenarsi in modo generale e specifico per la marcia focalizzando l’attenzione sui piedi e sulle anche.


FISIOTERAPIA - ESERCIZI PER IL PIEDE CON SILVIA GANDINI

La fisioterapista Silvia Gandini ci mostra una sequenza di esercizi di stabilizzazione e propriocezione della caviglia: con semplici movimenti si riesce ad attivare selettivamente la muscolatura del piede. [scarica il PDF]


OSTACOLI - GIULIA LATINI E LO SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE

L’ostacolista Giulia Latini (Carabinieri) si allena con la funicella lavorando sulle capacità coordinative speciali e sviluppando una progressione didattica, dal semplice al complesso, utile come riscaldamento ma anche come allenamento per le categorie giovanili (video realizzato prima del DPCM 1° aprile).


MARATONA - EYOB FANIEL, ESERCIZI DI RESPIRAZIONE E TAPIS ROULANT

Il maratoneta Eyob Faniel (Fiamme Oro) si allena in casa alternando esercitazioni per la respirazione con lavori specifici di corsa sul tapis roulant.


LANCI - LA JUNIOR BOTTER SI ALLENA IN CASA PER IL GIAVELLOTTO

La giavellottista Federica Botter (Atl. Brugnera Friulintagli) si allena in casa facendo allenamento di potenziamento generale e allenamento specifico per il lancio del giavellotto.


MULTIPLE - L’EPTATHLON CASALINGO DI SVEVA GEREVINI

L’eptatleta Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) si prepara anche a casa riproducendo le due giornate di gara: divertimento sempre presente nell’allenamento delle prove multiple.


SALTO CON L’ASTA - ROBERTA BRUNI E LA RIABILITAZIONE ALLA SPALLA

La saltatrice con l’asta Roberta Bruni (Carabinieri), reduce da un’operazione alla spalla, ci fa vedere come impegna il suo tempo a casa per allenarsi e riabilitarsi.


LANCIO DEL GIAVELLOTTO - COME SI ALLENA IN CASA MAURO FRARESSO

Il giavellottista Mauro Fraresso (Fiamme Gialle) ci fa vedere diversi esercizi di potenziamento con l’utilizzo di elastici tra la casa e il giardino.


SALTI - VIGATO, PAVAN, PAGAN E LE ESERCITAZIONI ISOMETRICHE

I compagni di allenamento Camilla Vigato (Bracco Atletica), Rebecca Pavan (Assindustria Sport Padova) e Fabio Pagan (Atl. Biotekna Marcon) mostrano come effettuare esercizi di potenziamento in modalità isometrica, sia generali e sia specifici, per le specialità di salto.


FISIOTERAPIA - TECNICHE PER IL DIAFRAMMA CON CRISTIAN BRUNO

Anche gli aspetti fisioterapici hanno la loro importanza in questo periodo: nel primo intervento sul tema, il fisioterapista Cristian Bruno ci parla del diaframma, spiegando cos’è, a cosa serve e come effettuare semplici esercizi. [scarica il PDF]


LANCIO DEL MARTELLO - FORZA E TECNICA IN GIARDINO PER RACHELE MORI
La giovane martellista Rachele Mori (Atl. Livorno) si allena in giardino effettuando un mix di esercizi di potenziamento e di tecnica.


MEZZOFONDO - ESERCIZI POSTURALI CON GAIA SABBATINI

La mezzofondista Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) ci fa vedere un allenamento di mobilità delle anche e di posture da effettuare semplicemente con l’utilizzo di un tappetino.


SALTO CON L’ASTA - ALESSANDRO SINNO E LA FORZA SPECIFICA

L’astista Alessandro Sinno (Aeronautica) si cimenta in esercitazioni di forza specifiche per il salto con l’asta utilizzando attrezzature trovate in casa e il suo giardino.


MARCIA - L’ALLENAMENTO DI ANTONELLA PALMISANO

La marciatrice Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) ci mostra un circuito che allena tutti i distretti muscolari e mantiene alta l’attività cardio-circolatoria.


CORSA IN MONTAGNA - CIRCUITO MISTO PER BARBARA BANI

La mezzofondista Barbara Bani (Freezone), specializzata nella corsa in montagna, ci fa vedere come far lavorare il cuore a intensità moderata, esercitare equilibrio e tenuta del “core” in condizioni di relativo affaticamento. Vedremo un circuito misto, preceduto da un corposo riscaldamento in bicicletta (rulli, indoor) e con corda (attivazione muscolare). Il periodo è particolare: lavoriamo di fantasia con ciò che abbiamo a disposizione!


MARATONA - VALERIA STRANEO E IL POTENZIAMENTO IN CASA

La maratoneta Valeria Straneo (Laguna Running) si allena in casa tra tapis roulant, scale ed esercitazioni di potenziamento degli arti inferiori sempre in compagnia del suo cane.


VELOCITÀ - 400: LORENZO BENATI, ANDATURE CON ELASTICI SUL TERRAZZO

Il giovane quattrocentista Lorenzo Benati (Atl. Roma Acquacetosa) si allena sul terrazzo di casa facendo esercitazioni di andature con resistenza dell’elastico, potenziamento arti inferiori e esercitazioni di reattività con piccoli ostacoli.


SALTO IN ALTO - ELENA VALLORTIGARA, ESERCIZI DI MOBILITÀ

La saltatrice in alto Elena Vallortigara (Carabinieri) ci mostra un allenamento nella sua casa fatto di potenziamento specifico per i piedi e per le cosce, esercizi di mobilità e di core stability.


LANCI - UNA PALESTRA IN GIARDINO: CARMELO MUSCI

Il giovane lanciatore Carmelo Musci (Fiamme Gialle) si allena nel giardino di casa organizzato come fosse una palestra... e riesce anche ad effettuare allenamento di tecnica.


MARCIA - MICHELE ANTONELLI, EQUILIBRIO E PROPRIOCETTIVITÀ

Il marciatore Michele Antonelli (Aeronautica) ci fa vedere come allenarsi in casa facendo lavoro alternativo e propriocezione.


SALTI - ALLENARSI IN CASA... CON QUELLO CHE SI TROVA: CAMILLA VIGATO

La giovane saltatrice Camilla Vigato (Bracco Atletica) dimostra come in ambiente domestico, con l’ausilio di oggetti che possiamo reperire in casa, possiamo eseguire un allenamento di forza per gli arti inferiori.


SALTO CON L’ASTA - CLAUDIO STECCHI, TECNICA IN GIARDINO

L’astista Claudio Stecchi (Fiamme Gialle) si allena in giardino facendo esercizi tecnici con l’asta ed allenamento di potenziamento specifico inserendo anche elementi di divertimento.


VELOCITÀ - 400: ACETI, RE, SCOTTI E GLI ESERCIZI IN CASA

I quattrocentisti Vladimir Aceti (Fiamme Gialle), Davide Re (Fiamme Gialle) e Edoardo Scotti (Carabinieri) continuano gli allenamenti casalinghi inserendo anche esercitazioni di forza per gli arti inferiori con elementi di destrezza e coordinazione.


VELOCITÀ - ANDATURE E FORZA PER LO JUNIOR MELLUZZO

Il giovane velocista Matteo Melluzzo (Milone Siracusa) si cimenta in un allenamento casalingo fatto di mobilità, andature ed esercitazioni di forza.


OSTACOLI - MOBILITÀ ARTICOLARE CON GIULIA LATINI

Giulia Latini (Carabinieri) ci mostra una sequenza di esercitazioni specifica per l’ostacolista per mantenere la mobilità articolare e la flessibilità (video realizzato prima del DPCM 1° aprile).


LANCIO DEL MARTELLO - SARA FANTINI, AGILITÀ E TECNICA

La lanciatrice Sara Fantini (Carabinieri) mostra come allenarsi nel giardino di casa facendo forza con un bilanciere: agilità e tecnica specifica per il lancio del martello.


PROVE MULTIPLE - SIMONE CAIROLI, IL DISCO IN CASA

Il decatleta Simone Cairoli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) ci fa vedere un modo originale di allenare una delle sue dieci fatiche in casa: il lancio del disco.


MARCIA - ESERCIZI CON ELASTICI PER ELEONORA DOMINICI

La marciatrice Eleonora Dominici (Fiamme Gialle) ci fa vedere alcuni esercizi con gli elastici specifici per la marcia per potenziare la muscolatura e lavorare contemporaneamente sulla tecnica.


VELOCITÀ - ANDREW HOWE, POTENZIAMENTO DEGLI ARTI INFERIORI

Il saltatore-velocista Andrew Howe (Aeronautica) mostra alcuni esercizi di potenziamento degli arti inferiori con dinamismi, stabilità e coordinazione.


SALTO TRIPLO - OTTAVIA CESTONARO, CIRCUIT TRAINING IN RIABILITAZIONE

La triplista Ottavia Cestonaro (Carabinieri), reduce da un’operazione al ginocchio, ci fa vedere come adattare l’allenamento per il recupero e la riabilitazione: un esempio di allenamento a circuito.


CORSA IN MONTAGNA - ALLENAMENTO DI COPPIA PER GAIA COLLI E NADIR CAVAGNA

Gli azzurri della corsa in montagna Gaia Colli e Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana), che convivono nella stessa casa, ci presentano un lavoro di coppia per mantenersi in allenamento sfruttando il loro giardino.


GETTO DEL PESO - LEONARDO FABBRI E IL POTENZIAMENTO IN CASA

Il pesista Leonardo Fabbri (Aeronautica) ci mostra alcuni esercizi di potenziamento degli arti superiori e degli arti inferiori utilizzando sovraccarichi trovati in casa.


SALTO IN ALTO - EUGENIO MELONI, ALLENARSI IN COLLEGAMENTO CON I TECNICI

Il saltatore in alto Eugenio Meloni (Carabinieri) ci fa vedere un riscaldamento e delle esercitazioni di capacità di salto collegato on line con due tecnici che in tempo reale possono dare correzioni e suggerimenti.

OSTACOLI - LUMINOSA BOGLIOLO, L'EQUILIBRIO E IL PASSAGGIO DELL'OSTACOLO

L'ostacolista Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) alle prese con le esercitazioni di equilibrio e di reattività con la funicella, e alcune esercitazioni specifiche con ostacolo, che a casa possono essere effettuate con due sedie e un manico della scopa (il video è stato realizzato prima del DPCM 1° aprile).


MULTIPLE - DESTER, UN DECATHLON SOTTO CASA
Lo specialista di prove multiple Dario Dester (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) si tiene in forma "simulando" nel cortile di casa le due giornate di un decathlon.


MEZZOFONDO - CIRCUIT TRAINING CON GAIA SABBATINI

La mezzofondista Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) alle prese con un allenamento di Circuit Training da effettuare senza troppo spostamento, quindi praticabile anche in una stanza (video realizzato prima del DPCM 1° aprile).


VELOCITÀ - Il velocista Fausto Desalu (Fiamme Gialle) continua ad allenarsi a casa facendo esercitazioni di forza e di tecnica.


SALTO IN ALTO - IDEA PIERONI E TANTA FANTASIA

La giovane saltatrice in alto Idea Pieroni (Atl. Virtus Cr Lucca) ci mostra come in casa, con l’aiuto di altre persone e con un po’ di fantasia, si possano effettuare allenamenti di forza generale e specifica.


SALTO TRIPLO - FABRIZIO DONATO, GRETA E GLI ALLENAMENTI IN GIARDINO

Il capitano azzurro Fabrizio Donato (Fiamme Gialle), con la speciale collaborazione di sua figlia Greta, spiega alcuni semplici esercizi per tutti: un allenamento di potenziamento generale da fare in giardino oppure dentro casa.


SALTO CON L'ASTA - POTENZIAMENTO DEGLI ARTI SUPERIORI CON SONIA MALAVISI

La saltatrice con l’asta Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) ci mostra alcuni esercizi di potenziamento degli arti superiori e di core stability specifici per il salto con l’asta.


OSTACOLI - ALLENARSI IN CASA CON AYOMIDE FOLORUNSO

Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) ci fa vedere come impegnare il tempo in casa mantenendo la flessibilità e la mobilità articolare specifica per una specialista degli ostacoli.


SALTO IN ALTO - STEFANO SOTTILE E... LO ZAINO
Il saltatore in alto Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) ci fa vedere come utilizzare uno zaino per creare un sovraccarico e un semplice circuito di potenziamento generale per tutti i distretti corporei.


MEZZOFONDO - CIRCUITI IN SALOTTO? SI PUÒ
La mezzofondista Rebecca Grifoni (Uisp Atletica Siena) illustra come effettuare un circuito di potenziamento ponendo l’attenzione alla forza e al mantenimento di frequenze cardiache allenanti.


(in aggiornamento)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate