20km d'argento a Taicang, Giorgi quinta

05 Maggio 2018

Secondo posto del team azzurro femminile nei Mondiali a squadre di marcia, con la primatista italiana allo stesso piazzamento di quattro anni fa (1h28:31). Trapletti 16esima (1h30:19 PB) e Palmisano 17esima (1h30:29).


 

di Alessio Giovannini

Italia sul podio ai Campionati del Mondo di marcia a squadre con la medaglia d’argento che a Taicang (Cina) arriva dal team più atteso: quello della 20km femminile. La primatista nazionale assoluta Eleonora Giorgi bissa il quinto posto di quattro anni fa, stavolta in un 1h28:31 che è un pieno di fiducia per la lombarda delle Fiamme Azzurre, migliore delle europee al traguardo. Alle sue spalle la milanese Valentina Trapletti chiude 16esima in rimonta con il record personale in 1h30:19 e nel finale la portacolori dell’Esercito supera il bronzo mondiale Antonella Palmisano. Dopo la febbre dei giorni scorsi, la pugliese delle Fiamme Gialle lotta come una leonessa e arriva 17esima (1h30:29). La debuttante Eleonora Dominici, 22enne romana dell’Acsi Italia Atletica, si piazza 33esima (1h33:40) e la coetanea Nicole Colombi, bergamasca dell’Atletica Brescia 1950, al traguardo è 42esima in 1h34:33.

Vittoria in stile "caterpillar" per l'ex pugile messicana Maria Guadalupe Gonzalez. La vicecampionessa olimpica e mondiale si impone in 1h26:38. A farne le spese sono le cinesi con Qieyang Shenjie in seconda posizione (1h27:06) seguita dall’oro iridato Yang Jiayu, terza in 1h27:22. Le atlete di casa si aggiudicano il successo a squadre, davanti a Italia e Spagna.

16 ANNI DOPO - Curiosità: era dalla Coppa del Mondo, edizione 2002 di Torino, che le azzurre non mettevano piede sul podio della rassegna. In quell'occasione le autrici dell'impresa, dietro la Russia, erano state Erica Alfridi, Rossella Giordano, Elisa Rigaudo, Gisella Orsini ed Elisabetta Perrone. In precedenza un'altra trasferta cinese, quella di Pechino 1995, aveva portato un argento sulla 10km dietro alle padrone di casa grazie al dream team con Elisabetta Perrone, Rossella Giordano, Annarita Sidoti, Cristiana Pellino e Ileana Salvador, prima del secondo posto nella successiva edizione del 1997 a Podebrady, in Repubblica Ceca.

VIDEO | LE AZZURRE D'ARGENTO A TAICANG 2018

LA SQUADRA - "Sono contenta - esordisce Eleonora Giorgi che è allenata da Gianni Perricelli, argento iridato della 50km nel 1995 - perché sono riuscita a confermarmi dopo un paio di stagioni difficili e, soprattutto, sono strafelice per la squadra perché per la prima volta saliamo tutte insieme su un podio mondiale e significa che siamo fortissime. Si riparte da qui verso gli Europei di Berlino in agosto!". La milanese Valentina Trapletti, autrice di una decisiva rimonta finale, ha i brividi un po' per il freddo e un po' per l'emozione. "Ce l'ho messa tutta fino all'ultimo metro - le parole della milanese seguita dal tecnico Enzo Fiorillo -. Il personale davvero non me l'aspettavo. Non avevo un gran ricordo di questa gara, dopo oggi però sarà sicuramente meraviglioso!". "Ho dato tutto quello che avevo per la squadra - il commento di Antonella Palmisano, la marciatrice con il fiore in testa allieva di Patrizio Parcesepe -, di più stavolta davvero non potevo. E' una grande soddisfazione per tutte noi perché speravamo di salire sul podio, ci abbiamo creduto e l'abbiamo realizzato insieme difendendo posizioni e punti utili fino al traguardo. Adesso al lavoro per l'estate: obiettivo Berlino!".

"Grande esperienza per la medaglia a squadre, un po' meno soddisfatta per la mia prova - il commento di Eleonora Dominici, seguita a livello tecnico dalla zia Alba Milana e da Mario De Benedictis -. Nel finale ho cercato di rimontare il più possibile, anche se nella seconda parte ho perso un pochino. Questo è un argento che fa davvero emozionare". "Ce l'ho messa tutta - racconta l'aspirante cinquantista Nicole Colombi che vive e si allena a Scanzorosciate (BG) sotto la guida di Renato Cortinovis -. Puntavo a fare una gara in rimonta, ma forse sono partita troppo cauta e nel cercare di recuperare lo svantaggio mi sono un po' suonata. Gli ultimi 5km sono stati duri. Non ho fatto il personale anche se puntavo a quello. Salire sul podio con la squadra è fantastico!"

RISULTATI/Results - FOTO/Photos - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - TUTTE LE NOTIZIE/News- IL MINI-SITO IAAF SUI MONDIALI DI MARCIA A SQUADRE

LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF)

CAMPIONATI DEL MONDO DI MARCIA A SQUADRE
Taicang (Cina), 5-6 maggio 2018
PROGRAMMA (orario italiano)
sabato 5 maggio
ore 2:00 50km uomini e donne
ore 9:30 10km U20 uomini
ore 10:30 20km donne

domenica 6 maggio
ore 3:00 10km U20 donne
ore 4:10 20km uomini

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Le azzurre della 20km: Colombi, Dominici, Palmisano, Giorgi e Trapletti (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: