“EuroCross in uno scenario da sogno”

10 Dicembre 2022

La presentazione nella Reggia di Venaria Reale. Il presidente FIDAL Mei: “Siamo fortunati ad avere posti così belli”. Il presidente di EA Karamarinov: “L’Italia continua a dare tanto al nostro sport”

Un cast di primissimo piano. Un percorso duro, impegnativo, caratterizzato dai primi settecento metri piatti e da una scalata verso il Castello (con successiva discesa ripida) che si farà sentire giro dopo giro, soprattutto con l’aumentare del fango. È l’Europeo di cross. È Piemonte 2022. “Grandi gare in uno scenario da sogno”, per dirla con le parole del presidente FIDAL Stefano Mei nella conferenza stampa della vigilia, ospitata dalla Cappella Sant’Uberto della Reggia di Venaria Reale (Torino). “Siamo fortunati ad avere in Italia posti così belli - ha detto il numero uno federale, con riferimento al Parco La Mandria - da spettatore è veramente uno spettacolo vedere gli atleti correre su questi prati, per me lo sarebbe stato meno da atleta, viste le difficoltà del percorso. È un piacere accogliere in Italia tutte queste stelle d’Europa, domani ci attende una grande giornata”.

Il presidente della European Athletics Dobromir Karamarinov ha espresso soddisfazione: “Siamo veramente orgogliosi di essere ancora in Italia - le sue parole - dove torneremo nel 2024 per gli Europei di Roma. Siete un paese che ha dato tanto al nostro sport. Il mio ringraziamento va alla FIDAL e al Comitato Organizzatore Locale per il gran lavoro fatto. Questo evento sta crescendo sempre più e stavolta si svolgerà su un percorso eccellente, bello e davvero duro a detta degli atleti: il cross deve essere così”.

A sottolineare il lavoro per Piemonte 2022 è il presidente del Comitato Organizzatore Locale Gianfranco Lucchi. “È un evento che ci ha visti impegnati per diversi mesi con un ingente impiego di risorse, in un contesto particolarmente importante come il Parco La Mandria. Ringrazio il presidente dell’Ente Parco Luigi Chiappero, anche per l’attraversamento della Galleria delle Carrozze, un luogo che considero magico. E il mio grazie va anche alla Regione Piemonte”.

E proprio in rappresentanza della Regione era presente l’assessore al bilancio e alle finanze Andrea Tronzano, che ha portato i saluti del presidente Alberto Cirio e dell’assessore allo sport Fabrizio Ricca: “Siamo molto orgogliosi di vedere tutti questi campioni nel nostro territorio. Arrivo direttamente da Sestriere che sta ospitando un altro grande evento (la Coppa del Mondo di sci, ndr), tutte manifestazioni che creano turismo, ricchezza, riempiono ristoranti e hotel. Continueremo su questa linea”.

DIRETTA TV - Gli Europei di cross Piemonte 2022 saranno trasmessi in diretta tv domenica 11 dicembre su RaiSport+HD dalle 10.15 alle 13.40 e visibili anche in diretta streaming su RaiPlay.

IL PROGRAMMA GARE
9:35 - U20 uomini (6 km)
10:03 - U20 donne (4 km)
10:30 - Staffetta mista (4 x 1,5 km)
11:30 - U23 uomini (8 km)
12:03 - U23 donne (6 km) 
12:33 - Senior donne (8 km) 
13:10 - Senior uomini (10 km)

START LIST E RISULTATI - FOTOGALLERY - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - STATISTICS HANDBOOK - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE - TUTTE LE NOTIZIE

LE SCHEDE DEGLI ATLETI AZZURRI (PDF)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Karamarinov, Mei, Lucchi, Tronzano (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI di CROSS