Young Leaders - Il Consiglio Giovanile

Il Consiglio Giovanile FIDAL è nato a marzo del 2019 dalla volontà del presidente FIDAL Alfio Giomi e dei due rappresentanti italiani allo Young Leaders Forum della European Athletics, Chiara Montesano e Roberto Franceschi, di inserire all’interno della FIDAL una squadra di giovani che possa aiutare l’atletica italiana a crescere e che possa essere coinvolta a livello dirigenziale. Settanta giovani di tutta Italia hanno risposto al bando per entrare a far parte del team e tre di loro sono stati selezionati: Alessio Gorla, Lorenzo Bufalino e Monica Cassano.

La mission principale del Consiglio Giovanile è quella di collaborare con la FIDAL per affrontare le problematiche da un altro punto di vista, oltre che aiutare i giovani del settore a sviluppare le skills necessarie per poter diventare i dirigenti del futuro, o lavorare a stretto contatto con essi. Essendo il Consiglio formato da giovani, sarà ancora migliore l’interazione con gli atleti, i volontari e i giovani che fanno parte del mondo dell’atletica. Il Consiglio fa da tramite con il Young Leaders Youth Team della EA che può aiutare nell’organizzazione di eventi e seminari a livello nazionale e che raccoglie rappresentanti di un gran numero di Federazioni europee.

CHIARA MONTESANO - Laureanda in Informatica Umanistica all’Università di Pisa. Fotografa e articolista del portale web TrackArena dal 2013. Nel 2016 rappresenta l’Italia allo Young Leaders Forum della European Athletics ai Campionati Europei di Amsterdam. Dal 2016 fa parte dello Youth Team della European Athletics e nel 2018 partecipa allo Young Leaders Forum della European Athletics durante i Campionati Europei di Berlino come social media manager e organizzatrice.

ROBERTO FRANCESCHI - Studente magistrale di Data Science and Engineering al Politecnico di Torino e da sempre appassionato di sport e tecnologia. Ex quattrocentista, dopo aver praticato atletica per 10 anni ha co-organizzato il Jump Experience (High Jump Meeting) e collaborato al progetto Eracle Academy. Nel 2018 è stato il rappresentante italiano allo EA Young Leaders Forum e nello stesso anno ha contribuito a creare il Consiglio Giovanile FIDAL.

MONICA CASSANO - Attualmente studentessa di Management per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione all’Università Bocconi di Milano. Dopo 10 anni di agonismo, ha cercato di mantenere viva la sua passione per l’atletica anche dopo aver smesso di praticarla. È così che nell’estate 2018 è entrata in contatto con Africathletics, prendendo parte ad un’esperienza di volontariato in Malawi, e ha deciso di candidarsi per il progetto Young Leaders Italy.

ALESSIO GORLA - Da sempre cerca di coniugare la passione per l’innovazione a quella per l’atletica: la prima lo porta a laurearsi in Informatica all’Università degli Studi di Trento, la seconda ad allenarsi e gareggiare tuttora come velocista.
L’unione delle due cose lo porta a creare la piattaforma Atletica.me, progetto in costante crescita come utenti e funzionalità.
La passione per l’atletica proviene dal padre Domenico, velocista della nazionale negli anni ’80.

LORENZO BUFALINO - Laureato alla triennale di Scienze Motorie all'Università degli studi dell'Aquila. Appassionato di atletica fin da piccolo, è stato atleta per 15 anni nella Studentesca Rieti Andrea Milardi, con cui adesso svolge l'attività di allenatore nei centri di avviamento allo sport. Attualmente iscritto al corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello sport, ha partecipato a grandi eventi come il Golden Gala di Roma, Meeting di Rieti ed Europei juniores di 2013 lavorando nel pullman regia RAI come collaboratore FIDAL. Speaker nelle manifestazioni giovanili che si disputano al Guidobaldi di Rieti.


Chiara Montesano, Roberto Franceschi, Alessio Gorla, Monica Cassano, Lorenzo Bufalino


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate