Yeman Crippa all'assalto dei 10.000

06 Agosto 2018

Domani, nella seconda giornata degli Europei di Berlino, tocca a Yeman Crippa provare a inseguire un grande risultato nei 10.000 metri. In mattinata, batteria degli 800 per Elena Bellò

Il martedì di Berlino è il giorno di Yeman Crippa e Filippo Tortu. Nella prima giornata da "titolo" degli Europei berlinesi, tocca già a due giovani big del team azzurro, con il milanese chiamato all'appuntamento con semifinale (19:30) ed eventuale finale (21:50) dei 100 metri ed il trentino, nel mezzo, che proverà a dire la sua nella finale diretta dei 10.000 metri.

La distanza maggiore del programma in pista, la distanza su cui il portacolori delle Fiamme Oro ripone le maggiori speranze per un risultato di spicco.

Con il tedesco Ringer favorito della vigilia ed i kenyani di Turchia a provare a far saltare il banco mettendola sul ritmo, la carta di Yeman Crippa entra di diritto nel mazzo dei principali pretendenti ad un posto sul podio, gruppo che comunque conta di quasi una decina di personaggi, passando dallo spagnolo Mechaal al francese Amdouni, dagli inglesi Thomson e Vernon fino al belga Debognies.

 

Così Crippa nella conferenza stampa della vigilia:

"Sono stato contento delle gare che ho fatto finora ma l'obiettivo è Berlino, e domani avrò la prima gara, i 10.000. Voglio dare tutto, spero in una gara tirata su tempi da 28:20-28:10 ma sono pronto a gestire anche una gara tattica, ho una bella volata. In allenamento ho aumentato il chilometraggio e svolto qualche lavoretto in più per il 10.000: l'idea di farlo mi è venuta in America durante il raduno, è su questa specialità che vedevo più possibilità per me. Prima o poi arriverò alla maratona. Finché va bene in pista, voglio pensare a quella".

 

Sempre domani, ma alle 11:05 di mattina, toccherà ad Elena Bellò affrontare la batteria degli 800 metri. La vicentina ormai di casa a Trento ed a sua volta allenata da Massimo Pegoretti è inserita nella seconda delle quattro batterie: qualificazione diretta per le prime tre, con ripescaggio dei 4 migliori tempi esclusi.

 

L'altra trentina in gara a Berlino, Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana), scenderà in pista venerdì nelle batterie dei 3000 siepi, mentre mercoledì toccherà all'altro trentino d'adozione Mohad Abdikadar nei 1500 metri.

 

FOTO/Photos - LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF) - START LIST - RISULTATI/Results - ISCRITTI/Entries - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team - TUTTE LE NOTIZIE/News - GLI EUROPEI IN TV - NUMERI E STATISTICHE (DAL 1934 AL 2016) - LE PAGINE EA SUGLI EUROPEI - IL SITO DEL COMITATO ORGANIZZATORE



Condividi con
Seguici su: