Weekend con Tortu a Rieti, debutto Crippa

21 Maggio 2021

Esordio nei 100 metri per il finalista mondiale, senza la sfida con Jacobs. In pista anche Hooper e Bongiorni, nell’asta Bruni. Il mezzofondista azzurro domenica nei 1500 di Trento

AGGIORNAMENTO SABATO 22 MAGGIO ORE 12.30
Niente 100 metri a Rieti per Marcell Jacobs. Il primatista italiano non correrà per una distrazione di primo grado dell’adduttore della coscia sinistra. [LEGGI LA NOTIZIA]

Sarà un weekend ricco di competizioni in tutta Italia. A Rieti sabato l’attenzione è sui 100 metri con il finalista mondiale Filippo Tortu (Fiamme Gialle) che è alla “prima” dell’anno in una gara individuale: batterie alle ore 16 e finale alle 17.15. Rinviato il duello con il recordman italiano Marcell Jacobs, out per un problema muscolare avvertito alla vigilia. Ma sono tanti i protagonisti attesi, quando manca una settimana all’appuntamento con gli Europei a squadre di Chorzow. Al femminile scendono in pista alcune delle sprinter che proprio in Polonia hanno trionfato alle recenti World Relays con la 4x100 azzurra: Gloria Hooper (Carabinieri) e Anna Bongiorni (Carabinieri), che hanno corso rispettivamente in 11.23 e 11.27 a Savona anche se con troppo vento a favore, insieme a Johanelis Herrera (Aeronautica) ma anche alla campionessa tricolore Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre). Poi domenica sui 200 metri di nuovo in pista Hooper, all’esordio stagionale sulla distanza, e Bongiorni (già capace di un 23.16 ventoso ad Arezzo) oltre ad Alessia Pavese (Aeronautica) e alla quattrocentista Maria Benedicta Chigbolu (Esercito). In gara invece a Campi Bisenzio (Firenze) domenica nei 200 metri Irene Siragusa (Esercito).

ANCORA RIETI - Tornando a Rieti, da seguire sabato anche la sfida nei 110 ostacoli con Lorenzo Perini (Aeronautica) e Hassane Fofana (Fiamme Oro) mentre nel triplo in azione Dariya Derkach (Aeronautica) per avvicinarsi ulteriormente ai quattordici metri (13,88 finora quest’anno). Sui 400 metri al via Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) e il 19enne compagno di club Lorenzo Benati. Domenica nell’asta la prima uscita di Roberta Bruni (Carabinieri) dopo aver eguagliato il record italiano di 4,60 sabato scorso a Firenze e aver rinunciato al meeting di Castiglione della Pescaia a causa delle condizioni atmosferiche, opposta a Sonia Malavisi (Fiamme Gialle). Nel lungo Laura Strati (Atl. Vicentina), sesta quest’anno agli Europei indoor, e sui 400 ostacoli debutta Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi), primatista italiana della 4x400 al coperto.

CRIPPA APRE CON I 1500 - Al via la stagione su pista di Yeman Crippa. A Trento, nell’impianto di casa, il fuoriclasse del mezzofondo azzurro domenica affronta un primo test sui 1500 metri: “Sono super curioso - racconta il 24enne delle Fiamme Oro - di capire la mia condizione fisica in un anno così importante”. Rientrato pochi giorni fa dal raduno nelle alture spagnole di Sierra Nevada, e in vista dei 5000 degli Europei a squadre, si presenta all’esordio senza particolari ambizioni cronometriche. Sulla distanza ha un personale di 3:35.26 ottenuto l’anno scorso, nella stagione in cui è riuscito a conquistare i record italiani di 3000, 5000 e 5 km su strada, che si aggiungono a quello dei 10.000 che già deteneva. A svolgere il ruolo di “pacer” sarà Mohad Abdikadar (Aeronautica), presenti anche gli altri compagni abituali di allenamento Yassin Bouih (Fiamme Gialle) e David Nikolli (Caivano Runners).

TRIPLO A PESCARA - Si annuncia interessante la sfida nel salto triplo, domenica a Pescara, con diversi tra i migliori specialisti italiani. È il momento di tornare in pedana per il campione italiano Andrea Dallavalle: il 21enne delle Fiamme Gialle, bronzo europeo under 23 che vanta un personale di 16,95, finora non ha gareggiato nel 2021. Ma ci saranno anche Daniele Greco (Fiamme Oro), oro continentale indoor nel 2013, e l’emergente Simone Biasutti (Trieste Atletica) oltre agli ex tricolori Samuele Cerro (Enterprise Sport & Service) ed Edoardo Accetta (Atl. Virtus Lucca).

LE ALTRE SEDI - Sabato i 200 metri a Siracusa con il 18enne Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle), convocato per la 4x100 azzurra dopo essere diventato il secondo under 20 italiano di sempre nei 100 a Savona con 10.25. A Rovellasca (Como) stessa distanza per la quattrocentista Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milani) e debutto nei 110 ostacoli del finalista europeo al coperto Franck Brice Koua (Cus Pro Patria Milano). Nuovi test nella velocità anche per Davide Manenti (Aeronautica), iscritto su 100 e 200 metri a Milano e Donnas (Aosta) dove Andrea Federici (Atl. Biotekna) correrà sul mezzo giro di pista. A Imola (Bologna) domenica ancora in gara nel triplo Ottavia Cestonaro (Carabinieri) e sui 5000 metri torna Lorenzo Dini (Fiamme Gialle), invece a Padova nel lungo sfida tra Veronica Zanon (Assindustria Sport) ed Eleonora Filippetto (Team Treviso). Per i lanci, domenica a Livorno nel disco Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro) se la vedrà con Alessio Mannucci (Atl. Livorno) e con le promesse Enrico Saccomano (Atl. Malignani Libertas Udine) e Carmelo Musci (Fiamme Gialle), mentre a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) tocca al martellista Giorgio Olivieri (Carabinieri). Nel giavellotto Sara Jemai (Esercito) a Nembro (Bergamo) dove sono iscritte anche sui 5000 di marcia Federica Curiazzi e Beatrice Foresti, portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, entrambe d’oro con il team azzurro della 35 km nello scorso weekend agli Europei a squadre di Podebrady. Sempre domenica negli 800 metri a Campi Bisenzio (Firenze) aprono la stagione outdoor i mezzofondisti azzurri Joao Bussotti (Esercito) e Giulia Aprile (Esercito), a Trieste nei 100 metri al via la sprinter Aurora Berton (Libertas Friul Palmanova).

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate