Week-end: tanta pista con strada e montagna



In arrivo un week-end intenso e ricco di appuntamenti, in Italia e all'Estero, che, ad una settimana dai Campionati Italiani Assoluti di Milano e i Mondiali di Berlino sempre più alle porte, vedranno impegnati diversi dei nostri migliori atleti. Non solo pista, però. E', infatti, di primo piano anche il programma degli eventi dedicati a montagna e corse su strada.    

INTERNAZIONALE: domani all'Aviva London Grand Prix (IAAF Super Grand Prix) tre italiani in gara al Crystal Palace a caccia del minimo per i Mondiali di Berlino: Alessandro Talotti nell'alto, Silvia Weissteiner nei 5000 e Zahra Bani nel giavellotto. Sette, invece, gli azzurri annunciati sabato al Meeting Internazionale di Barcellona, città che si sta preparando per gli Europei 2010. Ecco i nomi degli atleti italiani iscritti alla riunione spagnola: Cristian Obrist (1500), Stefano La Rosa e Andrea Lalli (5000), Matteo Villani (3000 siepi), i gemelli Giulio e Nicola Ciotti (alto) e Benedetta Ceccarelli (400 hs).

PISTA ITALIA: e sarà caccia al minimo - mondiale per alcuni e per gli imminenti Assoluti di Milano per altri - anche al 13° Meeting "Città di Pergine", in programma sempre sabato in Valsugana. Scorrendo l'entry list saltano all'occhio i nomi dello sprinter dell'Aeronautica Jacques Riparelli sui 100, con Doris Tomasini e Rita De Cesaris iscritte nella prova femminile. 110hs per il poliziotto Emanuele Abate e i due finanzieri Andrea Alterio e Stefano Tedesco, con Elena Scarpellini che, dopo la finale agli Europei Under 23 di Kaunas, torna sulla pedana dell'asta. Sui 400 annunciati Isalbet Juarez e Domenico Rao. Da seguire, quindi, con attenzione le prove dei mezzofondisti Daniele Meucci sui 5000 e di Lukas Rifesser sugli 800. Sul doppio giro di pista anche Chiara Nichetti. Sfida a tre nel peso tra Paolo Dal Soglio, Marco Dodoni e Paolo Capponi. Lungo femminile con l'eptatleta Elisa Trevisan e alto con Elena Brambilla, Raffaella Lamera e Serena Capponcelli.           
Domenica, a San Benedetto del Tronto (AP), andrà invece sui blocchi di partenza l'edizione numero 20 dell'AscoliMeeting.

STRADA: Sarà Josè Manuel Martinez, detto “Chema” l’atleta da battere all’84° edizione del "Giro Podistico Internazionale di Castelbuono" , la corsa su strada più antica di Europa, che si disputa il 26 luglio prossimo alle ore 19.00, nel circuito cittadino di km. 1,130 circa, da ripetere 10 volte. Ai nastri di partenza ci sarà dunque, per la quarta volta a Castelbuono (PA), l'atleta spagnolo vincitore della 82° edizione del Giro nonché 1° classificato nella Coppa Europa dei 10.000 metri edizione 2009. A contendergli il successo finale il keniano Paul Kosgei che, detentore della quarta prestazione mondiale della maratona, ritorna a Castelbuono dopo il secondo posto ottenuto nel 2003. Ma non è finita qui. In lizza anche il keniano Vincent Kipruto, vincitore della Maratona di Parigi 2009 e Kirong Duncan Kibet primo alla maratona di Rotterdam 2009. Non potrà invece essere presente il campione olimpico della maratona di Pechino 2008 Wanjiru Samuel Kamau in quanto le sue attuali condizioni fisiche non glielo consentono. Quanto mai folto è poi il gruppo degli italiani al via. Tra questi a rappresentare i colori di casa ci sarà il carabiniere Denis Curzi.

Sabato, a Rimini, si correrà invece la "IV 100km Rimini Extreme", mentre in serata a Penne (PE), scatterà la XXVI Notturna Pennese (9 km).

MONTAGNA: a Campodolcino, ancora un evento nel segno della corsa in montagna, specialità che il prossimo 6 settembre trasformerà la località in provincia di Sondrio nell'arena iridata del Campionato del Mondo. Intanto domenica appuntamento tricolore con il Campionato Italiano Individuale e di Società Junior-Promesse-Senior (2^ prova).

a.g.

Nella foto, la mezzofondista Silvia Weissteiner (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal)




Condividi con
Seguici su: