We Run Together, torna il meeting a Castelporziano

23 Maggio 2022

Martedì la seconda edizione dell’evento per lanciare un messaggio di solidarietà, inclusione e amicizia

Seconda edizione per il meeting We Run Together che va in scena martedì 24 maggio a Castelporziano (Roma) con inizio alle ore 16 nel Centro Sportivo della Guardia di Finanza. Dopo il successo dello scorso anno, e l’entusiasmo che ha suscitato tra i partecipanti e il pubblico, viene riproposto con ancora con più forza il messaggio di solidarietà, inclusione e amicizia, per cui l’evento non si concentrerà sui contenuti tecnico-agonistici ma sui principi morali insiti nello sport e che lo sport riesce a promuovere in modo potente. Prevista alle 17.10 anche una gara di salto con l’asta a inviti, maschile e femminile. Con la campionessa paralimpica Ambra Sabatini nel ruolo di madrina e la presenza del triplista cubano Andy Diaz che da quest’anno si è inserito nel gruppo di atleti che si allenano a Castelporziano, nel suo caso sotto la guida di Fabrizio Donato, e che domenica al Castiglione Meeting di Grosseto con 17,64 è diventato il leader mondiale dell’anno, la manifestazione prevede un programma che rispecchi il più possibile il suo fine solidale.

Nell’evento, organizzato dalle Fiamme Gialle in collaborazione con Athletica Vaticana e FIDAL Lazio, si inizierà con l’attività giovanile dell’atletica leggera laziale, protagonista con le staffette dei Comitati e delle scuole di atletica, poi sarà la volta del mondo della scuola con le staffette degli istituti, e di seguito il Gran Premio Lazio della Guardia di Finanza che vedrà al via, tra le altre, rappresentanze del Comando Regionale e dei cinque Comandi Provinciali del Lazio. Successivamente saranno in pista le staffette delle Ambasciate presso la Santa Sede, con al via personale delle Ambasciate di Stati Uniti, Belgio, Taiwan, Australia, Ucraina, Regno Unito, Bulgaria, Croazia, Italia, Malesia e Iraq, che gareggeranno insieme alle rappresentanze del Dispensario Santa Marta e del centro migranti di Astalli.

Per finire, le staffette dell’Amicizia, che come lo scorso anno concentreranno una variegata e preziosa platea di protagonisti: dalle case circondariali di Rebibbia e Velletri, alle squadre dei ragazzi disabili degli Special Olympics, dalle staffette di organizzatori romani (l’Appia Run, la RomaOstia, la Maratona di Roma), ai master, dalle rappresentative della Croce Rossa e dell’USSI, fino alle squadre “istituzionali” del X Municipio e del Team Governo. Nel corso del meeting interverrà anche la Banda musicale della Guardia di Finanza, che accompagnerà i vari momenti delle competizioni. In un evento dai significativi contenuti sociali, verrà presentato per la prima volta il Bilancio Sociale 2021 delle Fiamme Gialle: una pubblicazione che raccoglie in modo organico, insieme a una serie di informazioni tecniche ed organizzative, tutte le iniziative di carattere sociale e solidale poste in essere lo scorso anno. Sviluppando l’impegno di dar vita a un nuovo modello di Gruppo Sportivo Militare, infatti, le Fiamme Gialle hanno negli anni voluto implementare la loro mission nello sport di alto livello, attraverso una serie di attività rivolte alla collettività cui si sentono di dover rispondere quale istituzione pubblica che ha il privilegio di occuparsi di sport. Il Bilancio Sociale costituisce la naturale rendicontazione di queste attività, e rappresenta al tempo stesso una narrazione dell’evoluzione e dei principi ai quali si ispirano.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: