Vissa ancora record nel miglio di New York

12 Febbraio 2023

Con 4:24.54 la mezzofondista azzurra toglie altri quattro secondi al primato italiano indoor che aveva stabilito due settimane fa sulla stessa pista. Ponzio 20,43 nel peso, Coleman 6.47 nei 60

Oltre quattro secondi in meno di due settimane fa. Sintayehu Vissa non si ferma più: a New York, nei prestigiosi Millrose Games andati in scena nella tarda serata italiana di sabato, la mezzofondista friulana che vive negli Stati Uniti porta a 4:24.54 il record italiano del miglio, già in suo possesso dal 28 gennaio quando sulla stessa pista dell’Armory Track&Field Center aveva corso in 4:28.71 superando dopo 41 anni il primato di Gabriella Dorio. Vissa è sesta nel “Wanamaker Mile” comandato dalla britannica Laura Muir (4:20.15) e fa segnare un ottimo passaggio ai 1500 metri di 4:07.14, prestazione che nella storia d’Italia, al coperto, è riuscita soltanto a Dorio e Agnese Possamai negli anni Ottanta. Ed è l’ulteriore conferma del salto di qualità della mezzofondista dell’Atletica Brugnera Friulintagli, da quest’anno professionista nell’On Athletics Club e di stanza in Colorado. Vissa, in gara nella scorsa estate ai Mondiali in Oregon con la maglia azzurra, tornerà in Italia nei prossimi giorni per partecipare agli Assoluti indoor di Ancona di sabato 18 e domenica 19.

“Sapevo che era una gara perfetta, per il cast di atlete al via, quindi non ho guardato i tempi - esulta “Sinta” Vissa - e ho solo pensato a correre, cercando di stare attaccata al gruppo. Oltre al risultato, sono contenta per essere rimasta in controllo senza tirarmi indietro e nell’ultimo giro ho avuto la grinta di spingere un po’ di più e di passare qualche avversaria. Sono strafelice, una bella soddisfazione che mi dà la carica giusta per tornare a casa e fare i 1500 agli Assoluti”.

Nella serata newyorchese, 115esima edizione dei Millrose Games, è quarto Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia) al debutto stagionale con la misura di 20,43 nel peso: a stravincere è il primatista del mondo Ryan Crouser con la migliore prestazione mondiale dell’anno di 22,58. Sul rettilineo sfreccia l’americano Christian Coleman: 6.47 nei 60 metri. Sontuoso 3:47.38 dello statunitense Yared Nuguse nel miglio al maschile, seconda prestazione mondiale di ogni epoca a 37 centesimi dal record di Yomif Kejelcha. Sesto crono alltime nei 3000 indoor per Alicia Monson (Usa) con 8:25.05, il keniano Noah Kibet macina gli 800 in 1:44.98, oltre i venti metri nel peso la statunitense Chase Ealey (20,03): tutte world lead.

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate