Viareggio: l’onda tricolore dei cadetti
01 Ottobre 2025VIAREGGIO 2025 | CAMPIONATI ITALIANI CADETTI | TUTTI GLI ISCRITTI
In arrivo il weekend della rassegna tricolore che mette in mostra il futuro dell’atletica. È il fine settimana dei Campionati Italiani Cadetti, per la prima volta a Viareggio, sabato 4 e domenica 5 ottobre in diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv. L’edizione numero 52 dell’evento dedicato agli under 16 approda in provincia di Lucca per mettere in palio 36 titoli oltre ai trofei per regioni: una competizione con la forte impronta del gruppo, perché si gareggia con la maglia della rappresentativa esaltando lo spirito di squadra. Appuntamento al rinnovato Stadio dei Pini “Torquato Bresciani” per ritrovare un luogo storico dell’atletica, già sede del meeting internazionale (dal 1972 al 1989) con i primati mondiali di Alessandro Andrei nel peso e Paola Pigni nel miglio. La cerimonia inaugurale è prevista dalle 18 di venerdì pomeriggio in piazza Mazzini per la sfilata delle rappresentative, il giuramento degli atleti e l’accensione del braciere. Si riparte dal successo della Lombardia che dodici mesi fa a Caorle è riuscita a conquistare il primo posto nella classifica combinata per il quarto anno consecutivo.
Più di 900 gli iscritti nati nel 2010 e 2011, quattordicenni e quindicenni, in alcuni casi ancora tredicenni, tutti con la voglia di crescere e di sentirsi protagonisti. Alcuni di loro si sono già messi in luce in questa stagione come il poliedrico Ivan Davide Muraro (Lazio/Atl. Villa Gordiani-Castello), autore della migliore prestazione italiana di categoria nell’esathlon a metà settembre con 5161 punti, e la mezzofondista Bianca Baiocco (Umbria/Atl. Libertas Arcs Perugia) che ha riscritto in due occasioni il limite nei 1200 siepi fino al recente crono di 3:43.71, entrambi campioni in carica nelle rispettive specialità. Al via un altro nuovo primatista, il piemontese Nicolò Borello (Atl. Rivarolo) che ha corso in 37.30 sui 300 ostacoli a giugno. Tra i vincitori dell’anno scorso vanno in caccia del bis anche le lombarde Edith Mauro (Milano Atletica) nell’asta e Maddalena Ravà (Atl. Meneghina) nei 2000 metri, al maschile il pugliese Michele Delcuratolo (Officina Atletica 2010) nel martello.
Sarà la settima volta in Toscana per la rassegna under 16 nelle sue varie declinazioni (all’inizio dal 1974 come categoria ragazzi, poi cadetti dal 1982 e criterium nazionale dal 1983 fino a diventare campionato italiano nel 2003) dopo Pisa nel 1977, Montecatini Terme nel 1980 e successivamente nel 1993, Massa nel 1985 e 1988, Grosseto nel 1990. Ognuno dei ventuno team potrà schierare un solo rappresentante per specialità, che contribuirà alle classifiche con il proprio piazzamento (21 punti al primo, 20 al secondo, ecc.) ma per molti altri cadetti ci sarà la possibilità di competere a livello individuale e di misurarsi con tutti i migliori della propria fascia d’età.
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Cadetti di Viareggio (Lucca) saranno trasmessi in diretta streaming sabato 4 e domenica 5 ottobre su www.atleticaitaliana.tv e app Sportface dalle ore 8.30.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








