Veneto in festa con Elena Vallortigara

26 Marzo 2023

L’azzurra, bronzo mondiale nel salto in alto, sul palco a Mirano insieme alle promesse dell’anno Mihai e Faggin

L’atletica veneta vola in alto. In alto come Elena Vallortigara, bronzo iridato l’anno scorso a Eugene, al culmine di una stagione che ha visto la 31enne saltatrice di Schio valicare proprio ai Mondiali la quota di 2 metri, entrare in finale nella rassegna indoor al coperto di Belgrado e agli Europei di Monaco e vincere due titoli italiani (indoor e outdoor). È lei, e non poteva essere diversamente, l’atleta veneta dell’anno per la stagione 2022, la stella più brillante di un movimento regionale che conta 26 mila atleti tesserati (+48% rispetto a dieci anni fa) e 241 società sportive (erano 190 nel 2013). L’ultimo premio, in ordine di tempo, per una stagione memorabile, Elena l’ha ritirato sabato a Mirano (Venezia), in occasione della tradizionale Festa dell’atletica regionale, tornata sotto i riflettori a quattro anni dall’ultima volta (l’ultima edizione si era svolta nel 2019 a Borgoricco).

“Una medaglia come quella dei Mondiali mi mancava. È arrivata forse un po’ in ritardo, ma la strada di un atleta è lastricata di difficoltà e imprevisti. Il bronzo di Eugene mi ha aperto nuovi orizzonti: è certamente un traguardo importante, ma non un punto d’arrivo. L’obiettivo principale del 2023 sono i Mondiali di Budapest: lavoro per confermarmi sul podio”, ha commentato Elena Vallortigara.

Al suo fianco sul palco del Cinema Teatro il sindaco di Mirano, Tiziano Baggio, che ha ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale per il rifacimento della pista cittadina, il presidente FIDAL Stefano Mei affiancato dal vicepresidente vicario, il trevigiano Sergio Baldo, e il numero uno del Comitato regionale della FIDAL, Francesco Uguagliati. “L’atletica sta vivendo un momento d’oro che si ripercuote sul territorio - ha detto il presidente Mei, accolto dalle immagini della memorabile vittoria agli Europei di Stoccarda ’86 - e il Veneto è, da sempre, una delle regioni trainanti del movimento. Arriviamo da due stagioni vissute alla grande: l’atletica è al centro dell’attenzione, siamo tornati in alto e cercheremo di rimanerci. Abbiamo quattro progetti importanti, finanziati da Sport e Salute, che possono diventare risorse per il territorio e l’attività di base: per realizzarli, basta impegnarsi”.

“L’atletica veneta è viva - ha aggiunto il presidente Uguagliati, accompagnato dal consiglio regionale al completo -. Rispetto al 2019, l’ultima stagione prima della pandemia, i tesserati sono aumentati di seimila unità. In regione vengono organizzate quasi 400 manifestazioni all’anno. La stagione al Palaindoor di Padova quest’inverno ha raggiunto le 11 mila presenze. Abbiamo tre fra le maratone più belle d’Italia e meeting di prim’ordine, a partire da quello di Padova che l’anno scorso è stato bellissimo. Le amministrazioni comunali sono al nostro fianco: è bastata una telefonata per avere la disponibilità di Caorle ad ospitare la prossima finale nazionale dei Campionati Studenteschi di cross.

Siamo sicuri che il 2023 sarà un altro anno ricco di soddisfazioni”.

Il futuro sorride anche alla veronese Alexandrina Mihai, nel 2022 tre volte campionessa italiana juniores di marcia, e al padovano Alessio Faggin, astro nascente della velocità. Sono loro le promesse venete dell’anno. “Sono molto contenta dei risultati che sto ottenendo - ha detto la marciatrice di origine moldava -. Il prossimo traguardo? Il grande sogno è la maglia azzurra. Spero che gli Europei a squadre, in maggio, siano l’occasione giusta”. Faggin, intanto, va a... 100. “L’esperienza dei Mondiali under 20 di Cali è stata fantastica. E pazienza se ho mancato la finale per appena due centesimi”.

Applaudite anche le azzurre Rebecca Borga, Ottavia Cestonaro, Federica Del Buono, Elisa Molinarolo e Anna Polinari, oltre all’atleta master dell’anno, Sonia Lopes. Premio “Scatena” (dirigente dell’anno) a Barbara Lah, presidente dell’Atletica Vicentina; premio “Ossena” (tecnico assoluto dell’anno) al coach berico degli ostacoli, Lorenzo Muraro; premio “Idda” (tecnico giovanile dell’anno) al padovano Gianluca Cusin, allenatore anche di Faggin.

Consegnati i riconoscimenti alla carriera a un’emozionata Chiara Rosa, affiancata da Enzo Agostini, il tecnico che l’ha accompagnata per gran parte dell’attività, e a Paolo Valente, dirigente vicentino (ma, prima ancora, atleta e tecnico) che per 16 anni ha guidato il movimento regionale. Tra i giudici di gara, premio “Franceschini” al trevigiano Eusebio Simon e alla veronese Federica Guarda. A Marco Sarto, sindaco di Caorle, è andato il riconoscimento tra gli amministratori pubblici, mentre Giovanni Monforte è stato proclamato giornalista dell’anno.

Tra le società, premiate Ana Atletica Feltre, Assindustria Sport, Atletica Biotekna, Atletica Riviera del Brenta, Atletica Verona Asd Pindemonte, Atletica Vicentina, Fiamme Oro Padova, Gs Quantin Alpenplus, Gs Alpini Vicenza e Csi Atletica Provincia di Vicenza. Spazio anche per le Querce al merito atletico, andate per il 1° grado a Claudio Biesuz (BL), Gianni Faccin (VI), Luigino Molena (VE), Mattia Picello (PD), Adriano Saccon (PD), Johnny Schievenin (BL), Stefano Stanzial (VR) e Mariano Tagliapietra (VR) e per il 2° grado a Guerrino Boschiero (VE), Luigi Cerin (VI), Giulio Pavei (BL), Ettore Sommacal (BL) e Christian Zovico (VI). Teatro in piedi, infine, per l’omaggio al padovano Pierangelo Miotti, per tanti anni punto di riferimento del Gruppo Giudici Gare, ricordato dalla moglie Anna e dalla figlia Cinzia.

Mauro Ferraro (FIDAL Veneto) - foto Atleticamente/FIDAL Veneto

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate