Venerdì: Sito a Karlsruhe, Sottile a Weinheim
06 Febbraio 2025Due meeting in Germania con presenze azzurre nella serata di venerdì. A Karlsruhe, nella tappa Gold del World Indoor Tour, sono impegnati Luca Sito e Alice Mangione nei 400, Federico Riva nei 1500, Federica Del Buono nei 3000. A Weinheim, nella riunione dedicata al salto in alto, comincia la stagione del quarto classificato delle Olimpiadi di Parigi Stefano Sottile.
KARLSRUHE - Il principale circuito mondiale fa tappa a Karlsruhe e coincide con la prima uscita internazionale dell’anno per Luca Sito (Fiamme Gialle) partito da un 46.44 molto incoraggiante al Memorial Giovannini di Ancona del 18 gennaio. Il primatista italiano outdoor (44.75), argento agli Europei di Roma con la staffetta maschile e con la mista, si misura con il sudafricano Zhakiti Nene che è stato quinto con il quartetto maschile alle Olimpiadi di Parigi (PB all’aperto 44.74) e con lo statunitense Brian Faust. Quattrocento anche per Alice Mangione (Esercito) che punta a migliorare il 53.04 di Nantes e a riavvicinarsi al personale indoor di 52.60: l’argento europeo della mista incontra la britannica Lina Nielsen, bronzo olimpico e bronzo mondiale indoor della staffetta, e l’olandese Naomi Van den Broeck. Per Federico Riva (Fiamme Gialle) ecco i 1500 di cui è stato anche primatista italiano indoor lo scorso anno con 3:36.74: dopo l’esordio da 7:52.63 nei 3000 di Val-de-Reuil si cimenta sulla sua distanza preferita vantando il migliore personal best tra gli iscritti, il 3:32.84 outdoor corso alle Olimpiadi di Parigi. Tra i rivali anche lo spagnolo Adrian Ben campione europeo al coperto degli 800. Nei 3000 c’è invece Federica Del Buono (Carabinieri), di nuovo in pista dopo la Coppa Europa per club di cross della domenica passata: annunciata l’etiope finalista olimpica delle siepi Lomi Muleta. Esperienza all’estero per Oliver Mulas (Athletic Club 96 Alperia) nei 60 ostacoli. Tra le potenziali avversarie delle azzurre negli eventi internazionali, da seguire soprattutto la lunghista tedesca Malaika Mihambo e la sprinter lussemburghese Patrizia Van der Weken. Diretta tv su Sky Sport (canale 255) a partire dalle 20 [ISCRITTI].
WEINHEIM - In questo stesso evento, nell’edizione 2023, ha rilanciato le proprie ambizioni dopo diverse stagioni opache, iniziando a costruire la scalata verso il quarto posto delle Olimpiadi di Parigi con il personale di 2,34 della scorsa estate. Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) ricorda perfettamente quel 2,27 di Weinheim e vuole regalarsi un’altra buona misura venerdì sera, pur alle prese con qualche fastidio alla schiena. Tra gli iscritti anche il tedesco Mateusz Przybylko, il giapponese Takashi Eto e l’altro azzurro Manuel Lando (Aeronautica), fin qui 2,20 in stagione.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








