Vallortigara prende quota: 1,95 a Banska Bystrica

14 Febbraio 2023

In Slovacchia il bronzo mondiale dell’alto torna su misure di valore internazionale ed è seconda. Vittoria all’ucraina Mahuchikh con 1,97. Sabato l’azzurra sarà tra le star degli Assoluti indoor di Ancona

Si comincia a prendere quota. A Banska Bystrica, nella classicissima del salto in alto, il bronzo mondiale Elena Vallortigara si arrampica alla misura di 1,95 ed è seconda, superata soltanto dalla campionessa del mondo indoor Yaroslava Mahuchikh (Ucraina) che vince la gara con 1,97, prima di tre errori a 2,04. In Slovacchia l’azzurra dei Carabinieri cambia marcia rispetto alle prime due uscite di Siena e Udine, firmando una prestazione di valore internazionale, a un solo centimetro dal personale indoor che risale a tre anni fa (1,96 agli Assoluti 2020). Vallortigara oltrepassa agevolmente 1,80, 1,85 e 1,88, tutte alla prima prova. Ricorre a un secondo tentativo per addomesticare l’1,91 e poi sbaglia per due volte a quota 1,93, con un secondo assalto molto vicino al bersaglio. È la premessa per ‘passare’ la misura e utilizzare l’ultima prova rimasta due centimetri più su, a 1,95, quando mette insieme tutti i pezzi del suo gesto tecnico e vola sopra l’asticella. A poco più di tre settimane dagli Europei indoor di Istanbul (2-5 marzo) la vicentina che si allena a Siena con Stefano Giardi - a bordo pedana con lei a Banska - si lascia alle spalle la montenegrina Marija Vukovic (1,95 alla terza) e l’ucraina Kateryna Tabashnyk (1,93). Fuori dai giochi, invece, l’australiana oro mondiale Eleanor Patterson infortunata al piede nell’allenamento di ieri e soltanto spettatrice della gara. La saltatrice azzurra, splendido bronzo in Oregon con 2,00 nella scorsa estate, sarà nuovamente in pedana sabato pomeriggio ad Ancona, per gli Assoluti indoor, dove potrà prendere ulteriore fiducia: al momento è la settima europea della stagione.

“Sono contenta perché ho gestito bene i pensieri, le energie e le emozioni - commenta Vallortigara - ed è la prova che l’esperienza è una grande marcia in più: sono felice di averne. Tutte le motivazioni che mi sono portata dietro sono riuscita a trasformarle, dando un senso a ciò che è stato fatto con fatica in questo inverno. Sono molto soddisfatta per me, per Stefano, e per tutti quelli che mi hanno supportata in questi mesi. È un risultato che mi toglie un po’ di dubbi, ma c’è comunque da lavorare perché non è ancora un salto bello ed efficace. Però la voglia c’è ed è tanta”. Tra gli uomini, Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) e Marco Fassinotti (Aeronautica) non fanno meglio di 2,20, entrambi al sesto posto, con la misura saltata alla prima prova e poi tre ‘x’ a 2,25. Il successo è del neozelandese il bronzo mondiale indoor Hamish Kerr con 2,34, secondo il bronzo iridato Andriy Protsenko (Ucraina) con 2,32.

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI
- STREAMING


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate