Valle d’Aosta tricolore con il km verticale

30 Aprile 2025

Montagna: il 1° maggio si assegnano i titoli a Fénis

Il 1° maggio è in programma in Valle d’Aosta il Campionato italiano individuale e di società di chilometro verticale di corsa in montagna. Il tracciato prevede un’ascesa di 1000 metri di dislivello positivo in 4,7 km di sviluppo, con partenza dai 567 metri del Castello di Fénis e arrivo a 1.567 metri in località Les Druges, attraverso sentieri tecnici e panorami mozzafiato. Una salita impegnativa che metterà alla prova gli specialisti della montagna in una sfida che si preannuncia altamente competitiva.

“Arriveranno da tutta Italia i migliori specialisti per contendersi il titolo - spiega l’atleta e organizzatore Xavier Chevrier - Abbiamo lavorato con impegno insieme al Comune, ai tanti volontari e a tutte le persone che credono in questo progetto. Sarà un’occasione importante per Fénis per mettersi in luce e per valorizzare la corsa in montagna, uno sport a cui tengo tantissimo e che, negli anni, ha conquistato anche il cuore del nostro Comune”. 

“Per il Vertical di Fénis è una prima tricolore, con il ritorno di un Campionato Italiano dopo tanti anni in Valle d’Aosta - afferma il coordinatore tecnico del settore corsa in montagna e trail Paolo Germanetto, che ha collaborato all’organizzazione della manifestazione - È anche un atto dovuto da parte della Federazione nei confronti del movimento valdostano, che ha dato tanto alla maglia azzurra negli ultimi anni, con tanti campioni che, in diversi format, si sono resi protagonisti in azzurro. In campo maschile ci saranno praticamente tutti gli specialisti della salita, come il valdostano Henri Aymonod, Tiziano Moia, Andrea Elia, Andrea Rostan. Al femminile, tra le favorite c'è Vivien Bonzi”. 

Alla presentazione hanno partecipato la società organizzatrice APD Pont-Saint-Martin con Rina Bornel, il sindaco e vicesindaco del comune di Fénis Mattia Nicoletta e Ennio Cerise, la vicepresidente FIDAL Valle d’Aosta Giuseppina Sergi, l’assessore regionale allo sport e turismo Giulio Grojacques.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su: