Valencia: Yaremchuk e Ouhda nei 10 km

05 Gennaio 2022

Domenica in Spagna al via la campionessa italiana in carica. Tra gli uomini atteso l’azzurro che ha debuttato in Nazionale assoluta agli Europei di cross

Atleti italiani in gara domenica sulle strade di Valencia. Nei 10 chilometri sarà al via Sofiia Yaremchuk, campionessa tricolore in carica sulla distanza per aver vinto il titolo con 32:39 nello scorso ottobre a Forlì. Ma in precedenza era già riuscita a correre in 32:06 all’inizio di luglio a Lens, in Francia, a soli quattordici secondi dal record nazionale stabilito nel 2012 da Nadia Ejjafini con 31:52 a Manchester. Poi la 27enne dell’Esercito è stata protagonista di un brillante esordio in maratona, conquistando il successo a Venezia dove si è portata subito sotto le due ore e mezza con il promettente crono di 2h29:12.

Sul veloce percorso della città spagnola, con partenza alle 9.15, annunciate diverse big del panorama internazionale anche se ha rinunciato l’etiope Yalemzerf Yehualaw. È già scesa sotto i trenta minuti a Valencia la keniana Norah Jeruto, terza nell’edizione di due anni fa in 29:51 e leader mondiale sui 3000 siepi nella stagione appena conclusa.

Da seguire inoltre la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal, neocampionessa continentale di cross.

La prova maschile della 10K Valencia Ibercaja (ore 9.30) attende invece l’azzurro Ahmed Ouhda (Atl. Casone Noceto) che ha esordito in Nazionale assoluta a Dublino, ai recenti Europei di corsa campestre. Per il 24enne bergamasco sarà l’occasione per avvicinare il suo primato di 28:48, ottenuto a Forlì con il sesto posto alla rassegna tricolore, mentre alla BOclassic di San Silvestro si è piazzato settimo in 29:44 nel centro storico di Bolzano. Tra i favoriti il keniano Daniel Simiu Ebenyo, che vanta un personale di 27:12, e lo svizzero Julien Wanders, autore nel 2020 a Valencia del record europeo con 27:13. Prevista la diretta streaming sul sito web della manifestazione.

(notizia aggiornata venerdì 7 gennaio)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate