Valencia: Pietro Riva in gara nella mezza

19 Ottobre 2023

L’azzurro torna domenica sui 21,097 chilometri della città spagnola dove è sceso a 1h00:30 un anno fa e dopo il 17° posto ai Mondiali di Riga: “Mi manca un personale in questa stagione”

Un anno dopo, sulle strade del record personale. Ritorno a Valencia per Pietro Riva che domenica sarà al via della mezza maratona nella città spagnola dove con il tempo di 1h00:30 nella scorsa edizione è riuscito a togliere oltre un minuto al suo primato. In questa stagione il portacolori delle Fiamme Oro ha dovuto fare i conti con un infortunio che lo ha tenuto ai box nei mesi estivi. Ma nonostante i problemi fisici si è confermato campione italiano dei 10.000 su pista, all’inizio di maggio a Brescia prima dello stop, e anche nei 10 km su strada, a Pescara poco più di un mese fa. Poi è stato il migliore degli azzurri nella mezza ai Mondiali di Riga, il 1° ottobre, arrivando al diciassettesimo posto in 1h01:06. E adesso va in caccia di un nuovo progresso sui 21,097 chilometri per chiudere bene l’annata agonistica e riprendere il suo cammino di crescita.

“PER CORRERE FORTE” - “Stavolta penso al crono - racconta il 26enne piemontese - mentre nella rassegna iridata contava soprattutto il piazzamento e ho raggiunto l’obiettivo di entrare nei primi venti. La forma c’è, il percorso è filante. Cercherò di osare un po’ di più, di rischiare qualcosa, a costo di soffrire nel finale. A maggio ho avuto una lesione alla fascia plantare sinistra, che mi ha costretto a rinunciare alla Coppa Europa dei 10.000 metri. Sono rimasto fermo fino all’inizio di luglio, ma soltanto un mese più tardi ho potuto riprendere la preparazione”. È chiaro quindi l’intento: “Mi manca un primato personale quest’anno. Sarebbe bello poterlo avvicinare per mettere una ‘toppa’ a questa stagione e proverò a stare il più possibile nel gruppo che punta a correre intorno all’ora”. L’azzurro, brillante quinto l’anno scorso nei 10.000 agli Europei di Monaco e allenato a Rubiera dall’olimpionico Stefano Baldini, parteciperà alla gara per la terza volta: anche nella prima esperienza, quella del 2018 completata in 1h02:19, era rientrato dalla trasferta con un miglioramento cronometrico.

QUANTI BIG - Come sempre è ricco di stelle il cast del Medio Maratón Valencia Trinidad Alfonso Zurich guidato dai keniani Sabastian Sawe (PB 58:58), fresco campione del mondo con 59:10 a Riga, e Kibiwott Kandie, ex primatista mondiale della distanza in 57:32 proprio a Valencia nel 2020, senza dimenticare l’etiope Yomif Kejelcha, secondo nella scorsa edizione in 58:32 e argento iridato nei 5 km su strada. Ma in tutto sette atleti si presentano con un personale inferiore ai 59 minuti: anche i keniani Stephen Kiprop (58:42) e Mathew Kimeli (58:43) oltre agli etiopi Tadese Worku (58:47) e Hagos Gebrhiwet (58:55), oro nei 5 km a Riga. Super sfida anche al femminile con la keniana vicecampionessa del mondo Margaret Chelimo Kipkemboi (1:05:26) e l’etiope Gotytom Gebreslase (1:05:36), argento in maratona ai Mondiali di Budapest, ma anche la tedesca primatista europea Melat Kejeta (1h05:18) e l’altra keniana Irine Cheptai (1h05:53 un mese fa a Copenhagen). Partenza e arrivo nella zona universitaria, su un percorso lievemente modificato rispetto all’anno scorso ma che promette di essere veloce, con start alle ore 8.25 di domenica 22 ottobre e diretta video streaming prevista a questo LINK.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate