Valencia: 10 km per Chiappinelli

13 Gennaio 2023

Domenica mattina il primatista italiano al primo impegno dell’anno su strada, in preparazione della maratona di Siviglia del 19 febbraio

Nella “ciudad del running” comincia la stagione su strada di Yohanes Chiappinelli. L’azzurro co-primatista italiano dei 10 km si cimenterà domenica 15 gennaio proprio su questa distanza a Valencia, in Spagna, nella 10K Valencia Ibercaja. Per “Yoghi”, dopo il buon settimo posto del Campaccio, sarà un’altra tappa di avvicinamento al debutto in maratona programmato sempre in Spagna, il 19 febbraio a Siviglia. Il senese dei Carabinieri, allenato da Giuseppe Giambrone al Tuscany Camp, incontrerà un gruppo di validi avversari, due dei quali accreditati di primati personali inferiori ai ventisette minuti su strada, come il keniano Weldon Langat (26:55) e il burundese già protagonista del cross Rodrigue Kwizera (26:56) ai quali vanno aggiunti gli altri keniani Richard Yator (26:54.76 nei 10.000) e Jacob Krop, vice campione del mondo dei 5000 in Oregon. Dal fronte europeo, la sfida dalle 9.30 di domenica è con i francesi Jimmy Gressier e Morhad Amdouni, il tedesco Amanal Petros, il norvegese Sondre Moen. Tornato a conquistare una medaglia europea assoluta agli EuroCross di Venaria Reale (argento a squadre) a quattro anni dal bronzo degli Europei di Berlino nei 3000 siepi, Chiappinelli condivide il primato italiano dei 10 km (27:50 ad Arezzo nell’agosto 2022) con Pietro Riva. Tra gli iscritti di Valencia c’era anche Daniele Meucci, che proprio su queste strade firmò l’allora primato italiano di 28:08 nel gennaio 2020, ma il pisano dell’Esercito alla vigilia ha preferito rinunciare a scopo precauzionale.

Al femminile, nella gara che promette scintille con l’attacco dell’etiope Yalemzerf Yehualaw al suo stesso record del mondo (29:14), c’è un po’ d’Italia grazie alla ventenne Aurora Bado (FreeZone), figlia d’arte di Ornella Ferrara e Corrado Bado, brillante nel cross agli Europei di Piemonte 2022 con l’argento U23 a squadre e il quattordicesimo posto individuale, dopo essersi già messa in evidenza in mezza maratona a Pisa con 1h12:03. Sulla distanza punta a migliorare il personale di 34:15 realizzato a Forlì nel 2021.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it 

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate