Under 23: Agropoli promessa di futuro

13 Giugno 2023

Sabato e domenica i Campionati Italiani Promesse con 42 titoli in palio. In pedana anche l’argento europeo indoor del lungo Larissa Iapichino. DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv

AGROPOLI 2023 | GLI ISCRITTI DEI CAMPIONATI ITALIANI PROMESSE

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

Circa 700 atleti, oltre 180 società rappresentate, 42 titoli italiani in palio. Sono online gli iscritti dei Campionati Italiani Promesse di Agropoli (Salerno), in programma sabato 17 e domenica 18 allo stadio Raffaele Guariglia, sulla pista intitolata a Pietro Mennea. Nelle due giornate di gara si confrontano molti dei migliori talenti under 23 d’Italia, alcuni dei quali hanno già indossato la maglia azzurra assoluta e possono puntare ai Mondiali di Budapest. Altri, invece, potranno focalizzarsi sugli Europei di categoria, in calendario per il mese di luglio, dal 13 al 16 luglio, nella città finlandese di Espoo. Il nome principale dell’intera rassegna è quello dell’argento europeo indoor del lungo e vincitrice del Golden Gala Larissa Iapichino (Fiamme Gialle), a un passo dai sette metri a Istanbul (6,97): la pedana di Agropoli le rievoca il record italiano U20 stabilito nel 2019 con 6,64, poche settimane prima di conquistare la sua prima medaglia internazionale, l’oro agli Europei U20 di Boras. Tra gli iscritti, spiccano anche le presenze di Lorenzo Simonelli (Esercito, 110hs), quarto agli Euroindoor di Istanbul nei 60hs, degli staffettisti azzurri Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle) e Marco Ricci (Nissolino Sport) impegnati nelle prime due uscite stagionali della 4x100, la campionessa del mondo U20 del martello Rachele Mori (Fiamme Gialle).

Da seguire anche i marciatori azzurri Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon) e Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950), il quattrocentista campione italiano assoluto indoor Riccardo Meli (Fiamme Gialle), l’ottocentista Francesco Pernici (FreeZone) sceso a 1:45.72 a Grosseto, l’ostacolista Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) di recente alla migliore prestazione italiana U23 dei 100hs a Lucca (13.01) e in gara con Elena Carraro (Atl. Brescia 1950) capace di 13.09 sotto il diluvio di Brescia, il pesista Riccardo Ferrara (Carabinieri) che ha lanciato 20,14 a Savona, la mezzofondista Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior, 5000) in evidenza in Coppa Europa dei 10.000 a Pacé. Tra gli iscritti anche la quattrocentista Laura Rami (Cus Bologna), gli astisti Matteo Oliveri (Atl. Virtus Lucca) e Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni), la saltatrice in alto Asia Tavernini (Us Quercia), i giavellottisti Michele Fina e Federica Botter, entrambi dell’Atletica Brugnera Friulintagli, i discoboli Enrico Saccomano (Atl. Malignani Libertas) ed Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta), la multiplista Marta Giaele Giovannini (Atl. Cascina).

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Promesse di Agropoli saranno trasmessi in diretta streaming su www.atletica.tv sabato 17 dalle 8.30 e domenica 18 dalle 9. Sintesi in differita su RaiSport nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 giugno.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it 

 



Condividi con
Seguici su: