Under 20 in Europa: l'Italia lancia Rieti26

20 Settembre 2025

Nel weekend il Clash of the Clubs – DNA U20 a Leiria (Portogallo), Studentesca Milardi in gara con il nome degli Europei del prossimo anno

Manca meno di un anno al grande appuntamento degli Europei under 18 di Rieti, in programma allo stadio Raul Guidobaldi nel luglio 2026. Il cammino di avvicinamento passa anche da questo weekend di gare a Leiria, in Portogallo, per il Clash of the Clubs – DNA U20 (ex Coppa dei Campioni) nel quale la Studentesca Andrea Milardi rappresenterà l'Italia con un nome speciale: Rieti26.

In Europa scenderà in pista Diego Mancini, detentore della migliore prestazione italiana U18 dei 400 ostacoli con 51.14 e medaglia di bronzo agli Europei U20 con la 4x400 azzurra; e gli altri azzurrini di Tampere Francesco De Santis e Virginia Capasso. Questi giovani, cresciuti nel vivaio Studentesca, rappresentano al meglio il connubio tra presente e futuro: pronti a battersi con i migliori club d’Europa e, soprattutto, a fare da ambasciatori del progetto Rieti 2026.

Entusiasmo da parte del Comitato Organizzatore Rieti 2026, che accoglie con favore l’iniziativa: "Il nome Rieti26 scelto per la partecipazione al Clash of the Clubs – spiegano Riccardo Guerci e Federico Rinaldi, rispettivamente presidente e segretario generale di Rieti 2026 – è un modo concreto per veicolare ancora di più il messaggio degli Europei under 18. Ogni occasione è utile per accendere i riflettori sull’evento e avvicinare il pubblico al 2026, anno in cui Rieti sarà capitale europea dell’atletica giovanile".

I dieci club in gara: Rieti26 (Ita), Juventude Vidigalense (Por), Ratoath Athletic Club (Irl), Skoda Plzen (R. Ceca), Sporting Lisboa (Por), Black Heat & Bromley (Gbr), Athletisme Metz (Fra), Atletismo Alcorcon (Spa), LG Oberthurgau (Svi), Elite Sport (Est).

I convocati: Andrea Scalella, Leonardo Bonechi, Francesco De Santis, Francesco Curto, Diego Mancini, Leonardo Di Mugno, Leonardo Pratali, Valerio Ciaramella, Edoardo Petriaggi, Virginia Capasso, Sofia Iacoangeli, Cristina Morelli, Emmanuela Osei Bonsu, Laura Stella Varesi, Lavinia Capasso, Giulia Canepuccia.

(ha collaborato Christian Diociaiuti/FIDAL Lazio)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate