Una settimana di atletica per il Golden Gala



Sarà ricca di novità, l’edizione di quest’anno del Golden Gala, che vedrà il meeting internazionale di atletica leggera dello stadio Olimpico, in programma nella serata del 10 giugno (inizio alle ore 20), tagliare il traguardo dei trent’anni di vita. Nuovo è il circuito, nuova la configurazione dello Stadio Olimpico e nuovo l’assetto organizzativo. Da questa stagione prende il via infatti la Diamond League IAAF, il tour mondiale di meeting di prima fascia che sostituisce la Golden League: quattordici gli appuntamenti in programma, con l’apertura a Doha il 14 maggio, e con Roma a rappresentare la quarta tappa del percorso. Le finali (doppie) sono previste a Zurigo e Bruxelles, alla fine di agosto.  "Il Golden Gala - ha esordito il presidente della FIDAL Franco Arese - nel 2010 si presenta con diverse novità, cambiamenti che devono portare entusiasmo. Contiamo che proprio da Roma e dal Golden Gala possa iniziare un anno importante per l'atletica italiana nella stagione che conduce agli Europei di Barcellona".

"E' il terzo accordo - ha sottolineato il Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi - che vede CONI Servizi al fianco di una federazione sportiva. Come già accaduto per il tennis e il volley, il nostro intento è quello di dilatare al massimo l'effetto dell'evento, oltre la sua naturale durata. L'accordo di partnership è di 5 anni e il budget di 2 milioni di euro che contiamo di portare a break-even già quest'anno e, in prospettiva, determinare utili da reinvestire negli impianti e nei centri di preparazione olimpica". Gli impianti dello Stadio Olimpico, dello Stadio dei Marmi e dello Stadio della Farnesina ospiteranno così dal mercoledì alla domenica altre due importanti rassegne nazionali, collegate al Golden Gala. La Finale nazionale dei Giochi Studenteschi di Primo Grado, che la FIDAL organizzerà in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (mercoledì e giovedì mattina, allo Stadio dei Marmi), e i Campionati Italiani Master (da venerdì a domenica tra Stadio Olimpico, Marmi e Farnesina).

"Il nostro obiettivo - ha dichiarato il Direttore Generale del meeting, Diego Nepi Molineris - è quello di far vivere qui cinque giornate di atletica leggera con eventi come il Festival del Fitness che saranno di sinergia al meeting. Per il Golden Gala è stata, inoltre, ridisegnata sulle base delle esigenze televisive e per avvicinare maggiormente il pubblico alla pista, la capienza dello stadio, portata a circa 40.000 spettatori, puntando a riempire tutto il primo anello, sovrastato da un'apposita scenografia negli ordini di posti superiori. L'obiettivo è quello di far crescere da qui a 5 anni il pubblico. In questa direzione vanno anche iniziative promozionali come la creazione della mascotte Romeo e la distribuzione degli oltre 12.000 pettorali avvenuta durante la Maratona di Roma e che daranno il diritto ai loro possessori di sfilare sulla pista dello Stadio Olimpico prima dell’inizio delle gare del meeting".

"Non vi deluderemo - ha aggiunto il Meeting Director, Anna Riccardi - dal punto di vista della spettacolarità. La nuova formula proposta dalla Diamond League basa tutto sui testa a testa. Ci dispiace per la preannunciata assenza della Isinbaeva anche perchè avremo come sempre costruito una gara di asta alla sua altezza. Possiamo, invece, annunciare fin d'ora, in attesa di definire il resto del cast, che ci saranno due grandi campioni come Kenenisa Bekele e Blanka Vlasic, entrambi eletti dalla IAAF nel ristretto novero di “Ambasciatori” del circuito”.  Con loro saranno all’Olimpico molti dei migliori interpreti dell’atletica internazionale, insieme a tutti gli azzurri di primo piano: a cominciare da Antonietta Di Martino, vincitrice dell’edizione 2009 (superando proprio la Vlasic in un appassionante testa a testa nell’alto) e Andrew Howe, che testerà nel Golden Gala la propria condizione in uno dei primi appuntamenti nella stagione del rientro dopo la lunga assenza per infortunio.

Importanti sinergie sono state realizzate, oltre che con gli Enti locali, Comune di Roma, Provincia di Roma, e Regione Lazio, anche con altri Enti ed Associazioni, al fine di rendere la settimana dell’atletica un evento per il territorio. I biglietti sono in vendita attraverso il sito internet del Ticketing Partner del Golden Gala, Ticketone, all’indirizzo www.ticketone.it. In tema di web, è operativo anche il nuovo sito internet del meeting, nell’ambito del portale della Diamond League (ma sempre al consueto indirizzo, www.goldengala.it).

Nella foto in alto, il presidente FIDAL, Franco Arese; in quella in basso da sinistra il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, il Meeting Director, Anna Riccardi, la mascotte Romeo, il presidente Arese e il Direttore Generale del meeting, Diego Nepi Molineris.  

File allegati:
- Il sito del Golden Gala
- La biglietteria online del Golden Gala



Condividi con
Seguici su: