Un Capodanno di corsa a Vigevano

28 Novembre 2019

Presentata la novità della "Scarpadoro di Capodanno", non competitiva di 5,5 km e camminata di 2 km nella serata del 31 dicembre

Tutti di corsa nella serata di San Silvestro per aspettare il 2020 in una delle piazze più belle d’Italia. È la novità della Scarpadoro di Capodanno, presentata a Vigevano (Pavia): una grande festa che dalle 21.30 del 31 dicembre offrirà l’opportunità di correre attraverso luoghi che di notte acquistano ancora più fascino, come il cortile del Castello Sforzesco e la Strada Coperta. La Piazza Ducale, sede di partenza e arrivo, sarà un palcoscenico di luci e musica che fino a dopo la mezzanotte regalerà un continuo di emozioni. I partecipanti potranno scegliere tra una corsa non competitiva di 5,5 km circa, che partirà alle 22, e una camminata aperta a tutti di circa 2 km che inizierà intorno alle 23. La serata continuerà con le premiazioni e il brindisi di mezzanotte per tutti i partecipanti. La Scarpadoro di Capodanno, nel 2019, sostituirà la Scarpadoro di Babbo Natale, in programma ogni anno l’ultima domenica prima di Natale.

L’evento è stato svelato in Comune a Vigevano, alla presenza del sindaco Andrea Sala, dell’assessore allo sport Andrea Ceffa, del consigliere FIDAL Oscar Campari, del presidente dell’Atletica Vigevano Gianni Merlo e del main sponsor Paolo Iozzi di Leonardo Costruzioni. La manifestazione, presentata dall’ideatrice Manuela Merlo, non sarà l’unico appuntamento importante del mese di dicembre per la società: sabato 14, l’Atletica Vigevano spegnerà 70 candeline con una grande festa all’interno della Cavallerizza del Castello di Vigevano.

Gianni Merlo, presidente di Atletica Vigevano, nel suo discorso ha ripercorso le tappe che hanno portato la società ducale ad organizzare eventi sempre nuovi: “Settant’anni fa mio padre Dante Merlo e Pino Pensa fondarono questa società con una precisa visione: organizzare manifestazioni sportive per offrire occasioni per la città e innalzare il livello culturale dei tesserati e in tutti questi anni il nostro lavoro si è sempre concentrato in questa direzione. Il 2019 e il 2020 rappresentano due anni particolarmente significativi per Atletica Vigevano. Quest’anno si celebrano i 70 anni di storia (1949-2019) di un club che ha fatto crescere campioni, e contemporaneamente si è impegnato a diffondere e promuovere i valori sociali e culturali dello sport, soprattutto attraverso le manifestazioni dedicate al mondo della scuola come il trofeo Pensa e il trofeo Dante Merlo. Nel 2020, invece, il brand Scarpadoro compirà 40 anni. Si parla di ‘brand’ ma è come se fosse un cognome passato da padre in figlio. Nel 1980, infatti, nasceva la Scarpa d’Oro Internazionale che per 27 anni ha portato a Vigevano i migliori mezzofondisti al mondo, le cui immagini sempre state mandate in diretta dalla Rai in ‘Sabato Sport’. Nel 2006 è nata poi la primogenita ‘Scarpadoro Half Marathon’, che ne ha eliminato l’apostrofo, ma ne ha conservato l’immagine e la qualità. Da lì in poi sono nate la ‘Scarpadoro di Babbo Natale’ e quest’anno vedrà la luce la ‘Scarpadoro di Capodanno’ che sancirà il passaggio di testimone tra queste due importanti annate e regalerà alla città un evento nuovo, originale e unico nel suo genere”.

ISCRIZIONI - Sono già aperte le iscrizioni online (www.enternow.it), invece lunedì 2 dicembre apriranno le iscrizioni allo Stadio Comunale D. Merlo con i seguenti orari: dall’02/12 al 30/12 – dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 19.30 (chiuso il 24, 25 e 26 dicembre) e in Piazza Ducale martedì 31 dicembre, dalle 15 alle 18.30 e poi dalle 21.30. Lunedì 2 dicembre apriranno anche le iscrizioni online della 14esima Scarpadoro Half Marathon & 10K in programma domenica 15 marzo.

(da comunicato degli organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- IL SITO UFFICIALE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate