UdinJump, anche Gimbo ricorda Talotti
03 Febbraio 2026Tutto pronto per UdinJump Development, meeting internazionale di salto in alto e tappa Bronze del World Indoor Tour che torna mercoledì pomeriggio al PalaBernes. Nella giornata della vigilia, in conferenza stampa, presente Gianmarco Tamberi con il ruolo di testimonial nell’ottava edizione dell’evento ideato dall’indimenticabile Alessandro Talotti. Il fuoriclasse azzurro, oro olimpico e mondiale, campione europeo in carica, non sarà in gara ma ha voluto esserci alla presentazione: “È un grandissimo piacere trovarmi qui”, le parole di Gimbo nel ‘vernissage’ andato in scena al Salone del Popolo. “Ho seguito la manifestazione da casa negli anni scorsi, non vedo l’ora di assistere dal vivo. Sapere che qualcuno sta lavorando per la nostra specialità mi fa piacere, a Udine c’è tanta passione e voglia di crescere. Non sono molte le competizioni che ho condiviso con JJ Talotti, ma il mio allenatore Giulio Ciotti ha trascorso gran parte della carriera insieme a lui. Spero di vedere una splendida gara e chissà, in futuro potrei saltare qui anche io, se affronterò la stagione indoor”, ha detto Tamberi che rimarrà a Udine fino a giovedì per allenarsi. In sala anche il cubano Javier Sotomayor, tuttora primatista mondiale, tornato di nuovo in Friuli per omaggiare Talotti.
IL CAST - Saranno complessivamente venti gli atleti in pedana, undici uomini e nove donne. Alla lista dei nomi già noti si è aggiunto il vicecampione europeo di Roma 2024, l’ucraino Vladyslav Lavskyy, secondo a Roma 2024 soltanto alle spalle di Gimbo Tamberi realizzando il personale di 2,29 in quell’occasione. Con lui anche il vincitore di UdinJump 2025, il bulgaro Tihomir Ivanov, ottavo ai Giochi di Parigi 2024 e con un primato di 2,31, oltre al francese campione europeo U20 Elijah Pasquier, allo statunitense Elijah Kosiba che si è piazzato quarto ai Mondiali indoor del 2025, al brasiliano Thiago Moura, al figlio d’arte svedese Melwin Lycke Holm e agli azzurri Federico Celebrin ed Eugenio Meloni, entrambi dei Carabinieri. Nel consueto “in and out” che precede ogni meeting, va segnalata la mancata presenza dell’argento olimpico, lo statunitense Shelby McEwen. Tra le donne si è iscritta Idea Pieroni (Carabinieri), fresca di vittoria sabato a Lucca con lo stagionale di 1,86 ma con un personale di 1,93. Anche qui c’è la campionessa d’Europa under 20, l’ungherese Lilianna Batori (Ungheria, 1,93), con la finlandese Heta Tuuri (1,91), la svedese Louise Ekman (1,87) e Giulia De Marchi (Atl. Vicentina, 1,85). I posti riservati al pubblico sono esauriti, a testimonianza di come l’evento sia atteso.
DIRETTA - Il meeting Udin Jump Development sarà trasmesso in diretta streaming su RaiPlay Sport 1 mercoledì 4 febbraio dalle 17.30.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








