Tutta l’atletica del Festival dello Sport

10 Ottobre 2023

Da giovedì a domenica l’evento Gazzetta a Trento: Tamberi ritrova Barshim, Furlani incontra il mito Mike Powell, Sibilio con Kevin Young. E poi Palmisano, gli staffettisti Tortu, Patta, Rigali e tanto altro

La grande bellezza dello sport, i racconti, le storie, gli incontri con le leggende. C’è sempre più atletica nel ricchissimo programma del Festival dello Sport di Trento, sesta edizione, in scena da giovedì 12 a domenica 15 ottobre, organizzato dalla Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing. Tra gli ospiti ci saranno ben undici atleti azzurri dei Mondiali di Budapest, con cinque medagliati iridati e un totale di quindici appuntamenti dedicati alla nostra disciplina, vista da ogni angolatura, attraverso interviste, confronti con i miti del passato, presentazioni di libri e meet&greet. Il primo è il “Gazza Café” con la mezzofondista trentina Nadia Battocletti (Palazzo Benvenuti, conduce Eva Gini) giovedì alle 9.30, nella giornata inaugurale della kermesse. Nel pomeriggio, giovedì alle 15.30, sarà presentato il libro “Allenarsi alla vita” di Lino Cavedon (psicologo e psicoterapeuta) e Chiara Davini (procuratore sportivo), alla presenza della campionessa paralimpica Martina Caironi (piazza Duomo, di Carlo Martinelli).

Venerdì il protagonista del “Gazza Café” sarà un altro trentino, il campione europeo dei 10.000 Yeman Crippa, sempre alle 9.30. A seguire, alle 10.30, in piazza Duomo, spazio alla presentazione del libro “Bolt e i suoi fratelli” con l’autore Paolo Marabini e l’olimpionico della scherma Aldo Montano (conduce Massimo Arcidiacono). La regina della marcia Antonella Palmisano è la stella dell’evento “Con il piede giusto” in calendario alle 11.30 a Palazzo Geremia, un dialogo con Antonio Serafin, responsabile del Servizio di podologia all’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio (di Luigi Ripamonti). Sempre venerdì, alle 12.30, faccia a faccia a tutta velocità tra il campione europeo indoor dei 60 Samuele Ceccarelli e un mito dello sprint azzurro come Stefano Tilli, che agli Euroindoor era stato medaglia d’oro nel 1983, l’anno dell’argento mondiale con la staffetta a Helsinki: “Scatto vincente” è il titolo dell’incontro moderato da Andrea Buongiovanni nella Sala Depero. Il venerdì dell’atletica si conclude nella stessa sala con il “Miracolo a Milano” di Marcello Fiasconaro, alle 18.30 (modera Buongiovanni), celebrazione dei cinquant’anni del primato del mondo stabilito dall’ottocentista azzurro all’Arena Civica nel giugno 1973.

Sabato è il momento delle ‘Charlie’s Angels’ Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto: dalla 14, con Claudio Arrigoni, si viaggia alla scoperta delle “Sorelle d’Italia” nella Sala Depero. Alle 15, in piazza Dante, c’è la possibilità di incontrare la mezzofondista Gaia Sabbatini: con Lorenzo Franculli l’azzurra parla di pista, palestra, alimentazione e tutta la preparazione verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Appuntamento da non perdere, quello delle 15.30 in sala Depero: Buongiovanni mette a confronto il primatista del mondo del lungo Mike Powell e il giovane talento azzurro Mattia Furlani per “Un salto nella storia”. Tanta atletica anche nel volume di Valerio Piccioni “Baci olimpionici” dedicato alle storie d’amore e alle medaglie: la presentazione alle ore 16, in piazza Duomo, con l’ex ostacolista e campionessa del ciclismo Antonella Bellutti (modera Arcidiacono). La storia recente ci riporta ai Mondiali di Budapest e all’argento della 4x100, grazie a Roberto Rigali, Lorenzo Patta e Filippo Tortu, gli staffettisti “Veloci come il vento” (Palazzo della Regione, ore 17, Buongiovanni).

Domenica andrà in scena un altro “a tu per tu” tra presente e passato: per l’ostacolista azzurro Alessandro Sibilio l’onore di dialogare con un monumento dei 400hs come Kevin Young (Sala Depero, 12.30, Buongiovanni). “Guida e basta” è il titolo del panel con il campione del mondo paralimpico Maxcel Amo Manu per sensibilizzare alla sicurezza stradale (Palazzo Geremia, 16.30, Arrigoni). E poi c’è il gran finale: l’Auditorium Santa Chiara alle 18.30 ospiterà “Saltiamo sul mondo”, l’incontro tra il campione di tutto Gianmarco Tamberi e l’altra leggenda del salto in alto Mutaz Barshim, autori del gesto che resterà per sempre nell’immaginario olimpico come la medaglia d’oro condivisa a Tokyo. L’evento, presentato da Andrea Buongiovanni e Cristina Fantoni, sarà l’ultimo atto del Festival di Trento, non soltanto per l’atletica ma per l’intera rassegna, a riprova dell’attenzione che orbita intorno al nostro sport e al carisma dei suoi personaggi.

Il programma completo (con l’indicazione degli eventi trasmessi in diretta streaming) si può consultare sul sito ufficiale del Festival dello Sport.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate