Trost: ''Il Golden Gala è un sogno''

05 Maggio 2015

Oggi a Roma per la presentazione della quarta tappa della IAAF Diamond League 2015 anche Alessia Trost e Daniele Meucci, vincitore del Premio "Bruno Zauli". Le dichiarazioni dei protagonisti.

Alessia Trost e Daniele Meucci, ma anche Fiona May, Stefano Baldini, Alessandra Sensini e Manuela Olivieri Mennea. Oggi nel Salone della Tribuna Autorità dello Stadio Olimpico di Roma, per la presentazione della trentacinquesima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, il parterre era affollato di grandi campioni e personaggi dello sport, accorsi per conoscere in anteprima i nomi dell'attesa quarta tappa della IAAF Diamond League 2015Il cast è stato svelato, alla presenza del presidente CONI Giovanni Malagò e del presidente FIDAL Alfio Giomi, dal meeting director Luigi D’Onofrio.

Il presidente della FIDAL Alfio Giomi: “Il Golden Gala è la vetrina dell’atletica italiana nel mondo. L’edizione di quest’anno vedrà, come sempre, la presenza di tanti fuoriclasse internazionali, ma il nostro desiderio è che ci sia anche una forte presenza italiana. Abbiamo la fortuna di avere una nuova generazione di atleti di grande talento, già in grado di non sfigurare in uno scenario di così alto livello, e vogliamo vederli all’opera. Per loro sarà un momento di crescita oltre che una tappa fondamentale del percorso verso i Mondiali di Pechino. Non ci sarà Bolt, ma l'atletica anche senza un protagonista come lui è assolutamente in grado di dare comunque spettacolo". A margine un commento sulle recenti IAAF World Relays di Nassau: “Torniamo consapevoli di dover ancora migliorare in diversi aspetti. E’ nel confronto internazionale che si acquisisce esperienza e si cresce, e questo vale per atleti, tecnici, dirigenti. Per quanto riguarda la qualificazione delle staffette per l’Olimpiade di Rio 2016, crediamo di avere tutte le carte in regola per ottenerla in futuro”.

Il presidente del CONI Giovanni Malagò: “Sono particolarmente felice di vedere qui Alessia Trost, un’atleta che nei primi giorni del mio insediamento ho citato come il volto dello sport italiano. Lei, e gli atleti come lei, sono il futuro luminoso dell’atletica e di tutto il nostro sport”. Continua il numero uno del CONI: “Per quanto riguarda i recenti risultati delle staffette azzurre a Nassau, sono d’accordo con il presidente Giomi: da ogni situazione, anche negativa, bisogna imparare e saper tirare fuori, con le unghie e con i denti, qualcosa di buono”. Malagò dà appuntamento a giovedì 7 maggio: “Inaugureremo la 'Walk of Fame' dello sport italiano che sarà realizzata in viale delle Olimpiadi e di cui faranno parte i cento nomi che hanno reso grande sportivamente l’Italia nel mondo.

Ogni persona che entrerà al Foro Italico così ricorderà questi grandi nomi, scelti dai loro rappresentanti nel Comitato Olimpico, dalla commissione atleti”.

Alberto Miglietta, Amministratore Delegato CONI Servizi: “Siamo onorati di essere al fianco della Federazione di Atletica nell’organizzazioni di quello che è uno dei gioielli del panorama sportivo italiano. Quest’anno tra l’altro il Golden Gala animerà la realtà sportiva del Parco Foro Italico, che sta diventando sempre più un luogo dove tutti, non solo i grandi atleti ma anche i giovani e gli appassionati, possono vivere lo sport a 360 gradi”.

Luigi D’Onofrio, meeting director del Golden Gala: “Il 4 giugno ci saranno ben 13 vincitori della Diamond League 2014,18 medagliati olimpici di Londra 2012 e 27 atleti saliti sul podio dei Mondiali di Mosca 2013 e una ventina di medaglie dei Campionati Europei di Praga. Con un occhio di riguardo agli under23 che già si sono distinti a livello mondiale: perché a Roma vedremo in azione i fuoriclasse di oggi, ma anche i campioni di domani. Abbiamo cercato di costruire un Golden Gala eccellente sia nel livello tecnico che nello spettacolo, un evento che rispetti le aspettative di un pubblico molto esigente come quello romano, insieme a quelle delle televisioni, sia italiane che straniere”.

Alessia Trost (Fiamme Gialle), argento europeo indoor di salto in alto: “Il Golden Gala è una di quelle gare che da piccola guardavo in televisione, di quelle che mi facevano emozionare e sognare… ora a questo si somma anche l’adrenalina di esserci, ed è un desiderio che si realizza”. Continua l’Azzurra: “Il 4 giugno sarà una gara spettacolare e di altissimo livello. Ritroverò Mariya Kuchina e Kamila Licwinko, con cui ho diviso il podio agli Europei Indoor Praga, e voglio essere all’altezza. Anche perché sarà uno dei primi appuntamenti di una stagione all’aperto che mi porterà a Pechino e sarà importante partire con il piede giusto. L’obiettivo, per la prima parte di questo 2015, è saltare misure alte nel maggior numero di gare possibili, alzare la media… ottenuto questo, i picchi arriveranno nel momento giusto. Speriamo che sia un anno… fruttuoso!”. Infine un commento sull’avversaria di sempre:“Kuchina? La nostra è una rivalità forte e radicata nel tempo, che fa bene a entrambe… mi piace confrontarmi con lei, spero che continueremo a sfidarci ancora per molti anni”.

Al campione europeo di maratona Daniele Meucci (Esercito) è stato conferito il Premio "Bruno Zauli", il riconoscimento riservato ad un atleta della Federazione Italiana di Atletica Leggera che si sia particolarmente distinti nel corso delle ultime due stagioni: Sono onoratissimo per questo premio, perché riconosce il lavoro che ho fatto negli ultimi anni e la mia crescita come atleta. Sono in ripresa dai problemi fisici di marzo e mi sto allenando. La stagione è ancora lunga e presenta appuntamenti importanti a cui vorrei poter dire la mia.

Però mi conoscete - chiosa il dottore di ricerca in Robotica - io voglio essere sempre al 100%… se mi sento al 90% non parto nemmeno da casa”.

Il Segretario Generale della FIDAL Fabio Pagliara: “L’edizione del Golden Gala di quest’anno sarà particolarmente significativa anche perché rappresenta l’edizione zero di Runfest, un’iniziativa in collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL Lazio che dal 2 al 4 giugno colorerà lo Stadio dei Marmi con un ricco programma di attività dedicate al running e al mondo dell’atletica, con un fitto programma di iniziative centrate sull’universo della corsa, compreso il Trail, il Nordic Walking e il Fit Walking. Il programma è fittissimo: seminari dedicati all’alimentazione, ai corretti stili di vita e all’impiantistica, momenti dedicati ai più piccoli, allenamenti con i big del Golden Gala. Senza dimenticare l’Alba Race, la non competitiva di 6 chilometri che partirà all’alba dallo Stadio dei Marmi e arriverà all'interno dello Stadio Olimpico. Sarà una vera e propria festa dell’atletica e della Runcard”.

Paolo Masini, Assessore di Roma Capitale a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione: “Stiamo facendo un grande lavoro sugli impianti sportivi comunali, che come tutti sappiamo versano in una situazione molto complicata. Ma sono orgoglioso di dire che il 15 giugno inizieranno i lavori a Caracalla, e che, grazie alla sinergia con la FIDAL nazionale e regionale, stiamo trovando una soluzione adeguata anche per quanto riguarda la pista dell’Acquacetosa”. Continua: “E poi voglio ricordare altre belle iniziative legate all’atletica, come ”La pista di Pietro”, promossa da Manuela Mennea per realizzare nuove piste utilizzando come materiale da costruzione la gomma delle scarpe da ginnastica esauste”.

BIGLIETTI: APERTA LA VENDITA – Al via la corsa ai biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea - in programma il prossimo 4 giugno allo Stadio Olimpico di Roma - che possono essere acquistati nei punti vendita di TicketOne, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo www.ticketone.it (nella sezione sport, o cercando Golden Gala nel motore di ricerca interno al sito). Questi i prezzi dell’edizione 2015 (al netto dei diritti di prevendita): Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro; Monte Mario Partenze: 20,00; Tribuna Tevere, Distinti Arrivi: 15,00; Curve e Distinti (esclusi i Distinti Arrivi): 5,00. In più, è attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00).

La prima parte del cast del Golden Gala 2015

FOTO/Photos della conferenza stampa

LA BIGLIETTERIA ONLINE

Golden Gala: tutti i modi per esserci

IL SITO DEL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA


Daniele Meucci, Alessia Trost, Giovanni Malagò e Stefano Baldini


Condividi con
Seguici su: