Trieste e il cross, è qui la festa

09 Febbraio 2022

Presentati i Campionati italiani di corsa campestre che si terranno il 12 e 13 marzo all’aerocampo di Prosecco. Il presidente FIDAL Mei: “Tappa importante verso gli Europei di Torino”

Una festa per migliaia di fedelissimi della corsa campestre, a pochi mesi dagli Europei di cross che l’Italia ospiterà a Torino. È stata presentata oggi a Trieste, nella sala Predonzani del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, la Festa del Cross, l’evento che assegna le maglie tricolori per i Campionati italiani individuali, di società, a staffetta e per regioni nelle due giornate di sabato 12 e domenica 13 marzo (diretta atletica.tv per il day 1, in onda sui canali Rai la seconda giornata). Protagonista sarà il Carso, in particolare l’aerocampo di Prosecco (nel comune di Sgonico), dove si svolgeranno le gare, e il centro di Trieste dove avranno luogo una serie di eventi collegati, oltre alla cerimonia di inaugurazione in piazza Unità d’Italia con la sfilata degli atleti della categoria cadetti. L’evento, che vede il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste, della Fondazione CRTrieste e di una serie di partner, è organizzato dalla Trieste Atletica. Oggi la presentazione con il presidente della FIDAL Stefano Mei intervenuto in videocollegamento, il numero uno della società organizzatrice Alessio Lilli, l’assessore regionale Pierpaolo Roberti, il presidente del CONI Regionale Giorgio Brandolin e il presidente del Comitato Regionale FIDAL Fvg Massimo Di Giorgio.

“Ci apprestiamo a vivere un’edizione particolarmente significativa della Festa del Cross, in una stagione che ci vede impegnati in prima linea per ospitare i Campionati Europei a Venaria Reale domenica 11 dicembre - le parole del presidente FIDAL Stefano Mei - Stiamo lavorando affinché la rassegna continentale si riveli un successo dal punto di vista organizzativo, ma anche dal lato tecnico per la Nazionale azzurra, e proprio per questo le due giornate tricolori di Sgonico saranno una tappa importante per la crescita dei nostri atleti. Da parte della Federazione c’è la volontà di promuovere e valorizzare sempre di più la corsa campestre, il suo spirito, la sua tradizione. La Trieste Atletica, con la Carsolina e con gli altri eventi che cura con passione, si è distinta negli anni per capacità organizzativa e affidabilità. Ecco perché sono convinto che quella del 12 e 13 marzo sarà una vera festa dell’atletica”. 

“La stagione 2022 di Trieste Atletica - ha dichiarato il presidente Alessio Lilli - si apre con l’organizzazione di uno degli eventi più belli dell’atletica leggera italiana, capace di coinvolgere atleti di tutte le età in una delle discipline più amate e più popolari, in particolare in questo periodo post pandemico. Ringrazio la FIDAL per averci assegnato questo importante compito, un riconoscimento che premia il grande impegno che da tanti anni mettiamo nell’organizzazione della Carsolina Cross, la gara nazionale di corsa campestre la cui ultima edizione ha visto quasi 800 iscritti. Svolgeremo questo nuovo incarico con orgoglio e grande amore per il nostro sport, e con la volontà di promuovere il territorio: il Carso è perfetto per la corsa campestre, e lo dimostreremo a tutti gli appassionati che da tutta Italia seguiranno la Festa del Cross”. 

“Vorrei innanzitutto sottolineare l’importanza che questa manifestazione riveste per i giovani, coloro che durante il periodo della pandemia hanno più di tutti risentito delle chiusure e limitazioni dovute al lockdown - dichiara l’assessore regionale Pierpaolo Roberti - Ritornare ad allenarsi ed avere la possibilità di cimentarsi e gareggiare nuovamente in importanti competizioni è un segno di rinascita, che la Regione supporta in modo attivo e convinto”. “L’assegnazione di questi Campionati Italiani di corsa campestre – sottolinea il presidente del CONI Fvg Giorgio Brandolin – dimostra ancora una volta la presenza di una forte vocazione sportiva nel Fvg. Una tradizione sportiva che ha una lunga storia alle proprie spalle, basti pensare come nel 2021 cinquantasei società sportive della nostra regione hanno compiuto i cent’anni di vita. A ciò si aggiunge la presenza, ne è un esempio appunto la Trieste Atletica, di dirigenti sportivi che sanno mettere a disposizione le proprie competenze per sviluppare sempre più la proposta sportiva del Fvg”. 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: