Trieste con Battocletti e gli U23 azzurri

18 Ottobre 2025

Nei 10 km su strada, domenica alla Corsa dei Castelli, torna la fuoriclasse del mezzofondo dopo le due medaglie mondiali. Otto atleti nella squadra italiana per l’incontro internazionale giovanile

La prima gara di Nadia Battocletti dopo le medaglie mondiali e la sfida dell’incontro internazionale per i giovani azzurri. C’è tutto questo domenica nei 10 chilometri della Corsa dei Castelli sulle strade di Trieste. Alla vigilia, nella presentazione in piazza Unità d’Italia, si racconta la regina del mezzofondo a un mese dalle gioie della rassegna iridata dove ha conquistato l’argento nei 10.000 e il bronzo nei 5000 metri: “Ho appena iniziato la preparazione invernale per gettare le basi verso la prossima stagione. Mi aspetto di ricordarmi le belle sensazioni di Tokyo ed è un piacere per me correre qui”, le parole della fuoriclasse trentina, argento olimpico dei 10.000 ai Giochi di Parigi e quattro volte campionessa europea tra pista (5000 e 10.000), campestre e 10 km su strada. “L’obiettivo adesso è sugli Europei di cross a dicembre, farò due gare di preparazione ma non ho date precise. Mi do un 10 come voto per questa stagione, ma per un bilancio complessivo bisogna aspettare che finisca. L’emozione più grande di Tokyo è l’abbraccio con la mia famiglia dopo i 5000 ed è un ricordo che sarà per sempre con me”. Come si può colmare il gap con la keniana Beatrice Chebet, l’unica atleta al mondo oggi in grado di tenerle testa? “Per provare a raggiungerla c’è da creare un motore più grande alla base, facendo anche più chilometri in allenamento, una crescita fisiologica che arriverà”, conclude la 25enne delle Fiamme Azzurre.

Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, torna a Trieste l’International Road Race Running Match U23 con nove nazioni: Armenia, Danimarca, Inghilterra, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia e Svizzera oltre ai padroni di casa dell’Italia. La squadra azzurra schiera quattro donne e quattro uomini sui 10 chilometri: al femminile le gemelle Laura Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia) ed Elena Ribigini (Atl. Arcs Cus Perugia), che hanno corso di recente in 33:59 e 34:12, la campionessa tricolore promesse dei 3000 siepi Francesca Mentasti (Pro Sesto Atl. Cernusco), 34:25 a fine settembre, e Melissa Fracassini (Atl. Arcs Cus Perugia), 34:37 in stagione. Nella gara maschile Amorin Gerbeti (Atl. Saluzzo) e Domenico Farina (Atl. Don Milani) che si presentano con i crono di 29:12 e 29:24 realizzati all’inizio di ottobre, Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana, 29:50 PB) e Francesco Ropelato (Us Quercia Dao Conad, 29:57).

Partenza dal Castello di Miramare alle 9.50 per l’incontro internazionale e alle 10 per la nona edizione della Corsa dei Castelli con 4000 partecipanti attesi al via, a seguire la Ten non competitiva e alle 10.30 la Family Run di 8 km nell’evento organizzato da Promorun e dal Comune di Trieste. Nuovo il percorso: dopo il passaggio a Porto Vecchio-Porto Vivo si incontra l’unica curva che conduce a piazza Unità d’Italia dove per la prima volta ci sarà il traguardo, senza affrontare la salita al Castello di San Giusto. Favorito della gara élite maschile il sudafricano Maxime Chaumeton, fresco di personale con 26:55, nel cast che comprende anche l’azzurro Yassin Bouih (Fiamme Gialle) e l’ugandese Hosea Chemutai, tra le donne oltre alla stella Nadia Battocletti ci saranno Barbara Vassallo (Pol. Atl. Bagheria) e la gemella compagna di club Francesca Vassallo. Alla presentazione sono intervenuti Elisa Lodi, assessore allo sport del Comune di Trieste, e Fabio Scoccimarro, assessore alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia, con Silvia Gianardi, presidente di Promorun, e il direttore tecnico Michele Gamba, ex azzurro, che ha sottolineato: “Una soddisfazione immensa avere una grande campionessa come Nadia Battocletti qui a Trieste alla Corsa dei Castelli, un’atleta e una donna con valori importanti. Avere come primo ricordo l’abbraccio con la sua famiglia è qualcosa di straordinario e profondo”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana


La squadra under 23 azzurra (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su: