Tricolore Allievi le sfide maschili

28 Settembre 2012

Panoramica sui giovani nomi da seguire nella rassegna tricolore under 18 di Firenze (29-30 settembre)

di FIDAL

755 gli atleti che, sabato 29 e domenica 30 settembre, si contenderanno i 20 titoli maschili in palio allo Stadio Ridolfi di Firenze. Ecco i protagonisti, settore per settore, dell'edizione numero 47 dei Campionati Italiani Allievi.

VELOCITA’ – Le prospettive migliori sono quelle del giro di pista, che potrebbe assicurare la continuità alla generazione d’oro di Tallinn grazie ad una profondità statistica (14 sotto i 50”, con altri tre appena sopra) che non trova riscontri nella storia della categoria: il capolista stagionale è il lombardo Andrea Felotti, migliore di tutti sia sui 200 sia sui 400 metri (qui ottimo 48”54). Nella velocità pura, con l’ex campione cadetti Jacopo Spanò reduce da una stagione difficile per un infortunio, è dato in crescita il pugliese Luca Antonio Cassano.

MEZZOFONDO – Forse non ancora all’altezza di una classe ’94 che ha fatto epoca per la categoria – riportandosi ai livelli cronometrici degli anni d’oro – ma la pattuglia del ’95-’96 appare in crescita: Guido Lodetti, gran fisico per statura e potenza muscolare, è il capofila di un gruppo che può contare anche sul bellunese Enrico Riccobon (lo ricordiamo protagonista a sorpresa nei Tricolori cadetti di Cles 2010). Da verificare la condizione dell’etiope adottato in Trentino Yemaneberhan Crippa, già dominatore tra i cadetti e poi alle prese con un difficile debutto negli allievi per una serie di sfortunate circostanze.

Altro nome nuovo tra gli esordienti, quello dell’abruzzese Giulio Perpetuo, sul podio un anno da a Jesolo nei 2000m della categoria inferiore. Interessante la puntata del campione italiano dei 10km su strada Omar Gherniche sui 3000 siepi in occasione della recente finale dei Societari assoluti.

OSTACOLI – Uscito dalla categoria il nome del pluriprimatista italiano Lorenzo Perini (in pole nei 110hs il romagnolo Alessandro Faragona), i prospetti più interessanti sono quelli del giro di pista: in forse la partecipazione di Luca Cacopardo, il lombardo già primatista cadetti dei 300hs, che è impegnato per motivi di studio negli Usa. Ma il trentino Nicola Lorenzi - fratello minore del campione europeo juniores della staffetta, Marco – è stato finora autore di una stagione molto postitiva: e il siciliano Giuseppe Biondo, primo anno di categoria, arriva con buone credenziali acquisite tra i cadetti.

SALTI – Anche qui un’assenza determinata dagli impegni scolastici oltre Atlantico: l’astista foggiano Luigi Robert Colella (figlio di Antonio, ora tecnico collegiale negli States, e nipote dell’indimenticato Professor Gino) è tornato alla Westlake High School per i suoi corsi curriculari dopo aver segnato in Italia il miglior risultato stagionale (4.71, dopo aver stabilito lo scorso anno la MPN cacdetti con 4.56). Possibile protagonista del settore, l’altista di scuola bergamasca Michele Maraviglia (due volte oltre i 2.10, come detto): mentre la novità del lungo Alessandro Parizia (bella struttura, recentemente a 7.12) è sotto osservazione nei salti orizzontali.

Sembra ancora lontano dal conseguimento della cittadinanza l’eclettico cubano Harold Barruecos, di stanza in Veneto e anche miglior specialista stagionale dell’octathlon con punte di eccellenza proprio nel lungo.

LANCI – Qui si è perso un possibile protagonista, il martellista livornese Francesco Neri (già azzurro nel 2011 ai Mondiali di Lille), che ha abbandonato l’attività dopo una promettente stagione invernale. Il veneto Andrea Caiaffa è il migliore sia nel peso sia nel disco: e qui capeggia un gruppo di ben sette specialisti oltre i 50 metri, profondità inusuale per la categoria. Bene anche i giavellottisti, con tre specialisti oltre i 60 metri.

MARCIA – Settore che mostra segni di riflusso: la tradizione tricolore cerca continuità. La gara di Firenze appare apertissima nel pronostico e non è escluso un altro testa a testa emozionante come quello di Cles 2010 tra i cadetti, dove furono protagonisti Andrea Agrusti e Daniele Todisco.

LE LISTE ITALIANE DI SEMPRE: ALLIEVI - ALLIEVE

LIVE STREAMING - Collegandosi all'indirizzo www.fidal-live.tv sarà possibile seguire la manifestazione in diretta attraverso un apposito servizio gratuito di streaming video prodotto da FIDAL. Come sempre, sul sito federale tutte le news e i risultati delle gare in tempo reale. Questo il programma orario per i Tricolore Allievi di Firenze:
- sabato 29 settembre, ore 9-21
- domenica 30 settembre, ore 9-19

SEGUICI anche su TWITTER (@atleticaitalia - hashtag ufficiale: #allievi2012) e FACEBOOK (www.facebook.com/fidal.it)

File allegati:
- ISCRITTI/Entries

Andrea Caiaffa (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: