Torun, è già Mondiale: Dosso, Fabbri e...

21 Febbraio 2026

Domenica in Polonia le prove generali nell'arena della rassegna iridata (20-22 marzo). Zaynab vs Swoboda, Leo vs Kovacs, Iapichino nel lungo, Simonelli-Carmassi 60hs, Arese, Zenoni, Coiro mezzofondo

Prove tecniche di Mondiali. Domenica pomeriggio a Torun si gareggia per la tappa finale del World Indoor Tour Gold, nell'arena che ospiterà il principale appuntamento della stagione invernale, i Campionati Mondiali indoor del 20-22 marzo. C'è tanta Italia in Polonia per cominciare a prendere confidenza con l'impianto dove tra un mese si potrà sognare qualcosa di grande. Torna in pista nei 60 metri Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), dopo aver sfiorato di un centesimo il suo stesso record italiano con 7.02 a Belgrado: il livello della sfida si alza ulteriormente, per la presenza dell'idolo di casa Ewa Swoboda, oltre che della lussemburghese Patrizia Van der Weken, della britannica Amy Hunt, dell'australiana Torrie Lewis, della ceca Karolina Manasova. Batterie e finale in poco più di un'ora. 

Vuole consolidare la misura di Liévin il pesista Leonardo Fabbri (Aeronautica) che grazie al suo 21,82 in Francia ha ribadito lo stato di forma già evidenziato nelle prime due uscite in Sudafrica. Con lui ancora lo statunitense Joe Kovacs, battuto giovedì, l'altro Usa Roger Steen, il giamaicano Rajindra Campbell, il polacco Konrad Bukowiecki. Salto in lungo per Larissa Iapichino (Fiamme Oro), alla terza uscita dell'anno dopo il 6,93 di Ancona e il 6,84 di Karlsruhe: annunciata la svizzera argento mondiale indoor Annik Kalin.

Negli ostacoli, per Giada Carmassi (Esercito) è l'occasione di esaltarsi in un contesto spaziale, che raduna la primatista mondiale Devynne Charlton (Bahamas), l'oro mondiale outdoor Ditaji Kambundji (Svizzera), la polacca Pia Skrzyszowska (Polonia). Il record italiano dei 60hs di Veronica Borsi è lì a due centesimi, dopo il 7.96 sfoderato da Carmassi a Madrid. Lorenzo Simonelli (Esercito) può riscattarsi dalla mancata qualificazione alla finale di Liévin e riportarsi dalle parti dello stagionale di 7.50, nella gara che vede la presenza del polacco Jakub Szymanski. Abbondanza di azzurri anche nel mezzofondo: Pietro Arese (Fiamme Gialle) e Marta Zenoni (Luiss) nei 1500, Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) negli 800.

DIRETTA TV - La Copernicus Cup di Torun (Polonia) sarà trasmessa in diretta tv domenica 22 febbraio su Sky Sport Max dalle 17 alle 19.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate