Torino, triplo record per Donato e Greco



Il finanziere Fabrizio Donato e il poliziotto Daniele Greco sulla pedana dell'Oval di Torino nel giro di un quarto d'ora rivoluzionano le graduatorie nazionali all-time del triplo indoor. Donato 17,42 (NB: seconda migliore prestazione mondiale stagionale) e Greco 16,83, ovvero nell'ordine nuovo primato italiano assoluto e promesse. Due misure arrivate al culmine di due serie lunghissime: Donato: 16,18-N-N-16,87-17,25-17,42; Greco: 14,34-15,66-16,07-15,87-16,47-16,83. Entrambi ritoccano così ampiamente le già loro migliori prestazioni italiani di categoria, ovvero il 17,33 assoluto di Donato (Ancona, 5 febbraio 2006) e il 16,56 under 23 di Greco (Ancona, 24 gennaio 2009).  

"Sono emozionato - dichiara Donato - è il mio terzo record. Già il secondo salto nullo di pochissimo, era da record. Finalmente ho avuto tregua dall'ernia inguinale. Dopo tanti problemi fisici, vinco e mi tolgo le mie soddisfazioni. Il mio tecnico Pericoli ha scelto di dedicarsi soltanto a me e di questo non posso che essergli grato. Ho saputo interpretare al meglio le sensazioni di questa pedana rialzata. Per gli Europei spero anche in un po' di fortuna."        

"Speravo di saltarlo fuori - commenta Greco - arrivare a queste misure già al coperto è qualcosa di inaspettato, anche perchè per me era la prima volta che gareggiavo in un Campionato Assoluto. Ora ci sono gli Europei, devo pensarli come un'esperienza in cui comunque non mi voglio risparmiare. Con il francese Tamgho, il leader mondiale stagionale, mi do appuntamento tra quattro anni. Bisogna lavorare ed essere realisti, anche se sognare non costa nulla. Per ora mi concentro sul triplo. Prima di saltare, però, bisogna saper correre. E infatti proprio la velocità penso che sia il mio punto di forza. Vivo in Puglia a Galatone, mio padre è contadino e mia madre fa la casalinga, io sono il più giovane di cinque fratelli. A 14 anni, sempre sotto la guida del mio attuale tecnico Raimondo Orsini, saltavo 10,81." Ne sono già passati di anni e di centimetri. 

a.g.

Nella foto, il triplista Fabrizio Donato (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal) 

File allegati:
- RISULTATI/Results
- LE FOTO DELLA SECONDA GIORNATA



Condividi con
Seguici su: