Torino, la vigilia degli Assoluti



"L'Italia ritrova finalmente un impianto che restituisce alla nostra atletica un salotto di livelllo internazionale." Sono queste le prime parole pronunciate dal Presidente Nazionale della FIDAL Franco Arese, oggi a Torino, insieme al DT Francesco Uguagliati e ai due azzurri delle Fiamme Gialle Elisa Rigaudo e Claudio Licciardello, per la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Assoluti Indoor. Un evento quest'anno più che mai proiettato su un altro evento: gli Euroindoor che dal 6 all'8 marzo accenderanno nuovamente le luci sulla pista dell'Oval Lingotto. Ed è proprio il Presidente Arese a sottolineare tutte le cifre tonde degli imminenti appuntamenti nel capoluogo torinese: "Quella che prenderà il via sabato e domenica è la 40ma edizione dei Campionati Italiani Indoor, la 10ma sotto la Mole. Ma non finisce qui, visto che l’appuntamento tricolore sarà infatti seguito da quello continentale con la 30ma Edizione dei Campionati Europei Indoor, per la 4^ volta in Italia."

Francesco Uguagliati si prepara, invece, a vivere con la prossima rassegna continentale in sala il suo battesimo ufficiale da Direttore Tecnico Nazionale: "La squadra che metteremo a punto con gli Assoluti avrà dei punti fermi come possono essere Elisa Cusma e lo stesso Licciardello, ma proprio dagli Assoluti mi aspetto di fare delle verifiche per capire la reale condizione di alcuni azzurri e soprattutto che cosa possiamo realmente aspettarci da loro in vista degli Europei. La Di Martino è reduce da un piccolo problema fisico, da cui, però, sembra si stia già riprendendo. In questo senso sarà interessante assistere anche al debutto stagionale di Gibilisco. Senza dimenticare le misure su cui si è già assestata nel peso Assunta Legnante e il grosso fermento rivelato in quest'inizio di stagione dalla velocità e in particolare dallo sprint maschile. Con un occhio sempre presente rivolto alle prove di giovani promettenti come Galvan, Greco e Scapini."            

Anna Riccardi, membro del Consiglio IAAF e Direttore Generale di Torino 2009, non nasconde la sua soddisfazione: “Ormai ci siamo, ai Campionati Europei mancano davvero pochi giorni, ma il grosso del lavoro è fatto. Abbiamo allestito l’Oval Lingotto, impianto nato per le Olimpiadi del 2006, a tempo di record e il risultato è davvero notevole. La zona gara è pronta ad ospitare 6000 persone sugli spalti per sei sessioni di gare in tre giorni. Non dimentichiamo però che questo è il weekend dei Campionati Italiani, non solo un test event ma uno degli appuntamenti clou dell’atletica nazionale”.

Claudio Licciardello si presenta all'appuntamento tricolore con le idee chiare: "L'anno scorso per scelte tecniche che poi mi hanno comunque portato ad un miglior risultato nell'appuntamento più importante della stagione, le Olimpiadi, avevo rinunciato ai Mondiali Indoor di Valencia. Quest'anno con gli Europei in casa sarà un'altra cosa. Nelle prime uscite sono andato bene. Sinceramente non so se ancora posso puntare al 45.99 del record indoor di Saber. Mi sembra più realistico pensare di poter correre in 46.10, 46.20, ma poi in gara non si può mai dire."     

La medaglia di bronzo di Pechino 2008, la marciatrice Elisa Rigaudo, si prepara a vivere con orgoglio la sua ennesima avventura tricolore: "Non potevo mancare nella mia città, per di più in un impianto come questo. Quest'anno il mio traguardo sono i Mondiali di Berlino. E' per questo motivo che purtroppo non potrò assistere agli Euroindoor dal momento che proprio in quei giorni sarò in partenza per il Messico da dove inizierò il mio percorso agonistico internazionale del 2009."   

Inevitabile una riflessione sul capitolo Andrew Howe. "Sono molto preoccupato - commenta Arese - perchè purtroppo sono incidenti che continuano a ripetersi. Andrew è un patrimonio della nostra atletica sia per il suo valore sportivo sia per la capacità di coinvolgimento che esercita specie sulle giovani generazioni. Il suo è un organismo delicato e proprio per questo quello che gli si chiede è di entrare nell'ordine di idee di inizare a seguire certe regole. Ora Andrew sta svolgendo un periodo di recupero dall'infortunio ad Appiano Gentile nelle mani dello staff medico dell'Inter. Non posso che essere grato al Presidente Massimo Moratti per questa disponibilità. E' stato un grande piacere sentirmi dire da lui al telefono: "Avere Howe qui, è per noi un onore"." "Andrew - aggiunge Uguagliati - ha delle grandi potenzialità inespresse. Fin da quando era allievo gli abbiamo visto fare delle cose di valore assoluto. Ora deve rendersi conto che per crescere e mantenere uno standard elevato deve essere più attento. E' una situazione da affrontare e che seguiremo molto da vicino."  

Alla fine della conferenza stampa, ospiti e giornalisti hanno così avuto modo di visitare in anteprima la pista dell'Oval guidati dal Presidente Arese in persona. Il colpo d'occhio è senz'altro spettacolare, con l'anello azzurro e blu che sa di nuovo e incastonato alla perfezione tra i 5000 posti delle tribune e un maxischermo lungo 30 metri su cui scorreranno le immagini e i risultati di quelle che - tra Tricolori Assoluti ed Euroindoor - si annunciano come cinque giornate di atletica al top.         

Domani al via, la prima giornata di gare alle 10:55 con le batterie dei 60hs. Si assegnano i titoli tricolori di 60hs, 400, 1500, lungo, marcia, asta maschile, alto e peso femminile. Diretta tv su Rai Tre dalle 16:35 alle 17:35.

a.g.

Nella foto piccola, gli azzurri Elisa Rigaudo e Claudio Licciardello. Nella foto grande, il Presidente Arese con il DT Uguagliati, il General Director di "Torino 2009" Anna Riccardi, gli azzurri Licciardello e Rigaudo e la mascotte degli Euroindoor, Torello (Giancarlo Colombo per Omega/Fidal) 

File allegati:
- ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO / Entry list, Timetabl
- LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA



Condividi con
Seguici su: