Torino e il "meno un mese" agli Euroindoor



Manca un mese a Torino 2009, e nell'ipotetica corsa verso gli Europei Indoor (6-8 marzo), si potrebbe dire che si sia ormai arrivati al rettilineo conclusivo. La scadenza è stata salutata questa mattina a Torino, presso la bella sede della Regione Piemonte di Palazzo Barolo, nel corso di una affollata conferenza stampa. Per la prima volta, sono state mostrate le immagini dell'Oval in "configurazione" atletica, considerato che i lavori di allestimento della struttura (che regala già un colpo d'occhio mozzafiato) sono ormai prossimi alla chiusura. "Sono orgoglioso del lavoro che si sta facendo a Torino - le parole del presidente federale Franco Arese - la squadra che abbiamo messo insieme con gli enti locali ed i nostri partner sta girando a meraviglia. L'impianto sarà bellissimo, e credo darà davvero una bella immagine della città e dello sport italiano". Il numero uno della FIDAL e del Comitato Organizzatore ha posto l'accento sul momento della squadra e sull'imminenza dell'altro appuntamento clou di Torino, quello con i Campionati Italini Assoluti (21-22 febbraio)."I primi segnali sono stati più che incoraggianti, a partire dai 4 record italiani assoluti già messi a segno. Certo, l'infortunio di Andrew Howe è stato un brutto colpo, ma credo che la squadra sarà comunque in grado di esprimersi e competere ai massimi livelli. Agli Assoluti vedremo nascere la formazione che affronterà gli Europei, e sono certo del fatto che assisteremo ad un grande spettacolo". In sala, tra gli altri, anche l'assessore allo sport della Regione Piemonte Giuliana Manica, il Direttore del'Ufficio sport della Provincia Rubens Gaspardo, il Direttore della Divisione Sport del Comune di Torino Nicoletta Arena, i membri del Board di Torino 2009 Maurizio Damilano (Presidente del CR FIDAL Piemonte ed olimpionico di Mosca 1980) e Riccardo D'Elicio (Presidente del CUS Torino), ed il componente del Comitato d'Onore Livio Berruti (la starordinaria medaglia d'oro olimpica dei 200 metri di Roma 1960).

Protagonisti della mattinata, gli azzurri Fabio Cerutti ed Elena Romagnolo, doppiamente coinvolti, da piemontesi oltre che da atleti di vertice, nel cammino verso l'Europeo. "L'obiettivo è ripetere e se possibile anche migliorare la finale di Birmingham 2007 - le parole di Cerutti, fresco vincitore dei 60 metri del meeting IAAF di Mosca - sto lavorando duramente anche per questo. Tutto fa pensare che ci siano le condizioni per fare bene, ed il mio impegno sarà ovviamente totale". La primatista italiana dei 3000 siepi Elena Romagnolo, finora molto attiva nei cross, è attesa anche da una bella stagione indoor: "Per me sarà una specie di prima volta, e da piemontese sono felice di poterla affrontare proprio in casa. Sarà difficile, è vero, ma spero di riuscire a giocarmi tutte le carte a disposizione". In sala, anche la madrina del meno un mese, Edelfa Chiara Masciotta, già Miss Italia 2005 e protagonista della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Torino 2006: "L'atletica ha segnato le mie esperienze sportive giovanili - ha rivelato - correvo le gare ad ostacoli, ed è stato un modo bellissimo di avvicinarmi a questo sport. Sono felice poi, da torinese, che la mia città, dopo l'Olimpiade, continui ad essere protagonista a livello internazionale". 

Presentati due nuovi rapporti di partnership: quello con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (che ha scelto i temi dell'alimentazione sana per il proprio rapporto con Torino 2009), e quello con il Media partner della manifestazione, il quotidiano Tuttosport. "Siamo felici della vicinanza di tutti i nostri partner istituzionali e commerciali - ha detto Anna Riccardi, DG di degli Euroindoor e membro del Council IAAF - , la loro presenza e partecipazione dà la misura dell'importanza del lavoro che stiamo svolgendo. Si è creato un clima di grande cooperazione ed entusiasmo, ed anche la città di Torino vivrà direttamente l'avvicinamento con la partenza, a giorni di una campagna di promozione dell'evento di notevole impatto". Questi gli altri partner di Torino 2009: Iride, Asics, Mondo, Panasonic, Bose, Fiat Natural Power, GTT, Gatorade, Angelico, Boroli. A tutti loro, nel pomeriggio  ai quali nel pomeriggio è stato dedicato un workshop.

Nella foto in alto, Fabio Cerutti, Torello (la mascotte di Torino 2009) ed Elena Romagnolo. In basso, si aggiungono anche Edelfa Chiara Masciotta e il presidente Franco Arese (Foto FIDAL)



Condividi con
Seguici su: