Toniolo alla maratona di Saitama

10 Novembre 2016

Domenica 13 novembre l’azzurra torna in gara sui 42,195 km in Giappone

Trasferta all’estero per la maratoneta azzurra Deborah Toniolo, che sarà al via domenica 13 novembre in Giappone alla seconda edizione della Saitama International Marathon, una gara targata IAAF Silver Label e interamente dedicata alle donne. La vicentina della Forestale ha fatto parte della squadra italiana vincitrice della Coppa Europa di maratona a Zurigo nel 2014, con il 16° posto individuale, mentre la sua ultima uscita agonistica sui 42,195 chilometri risale alla scorsa stagione in 2h31:28 a Berlino per cogliere il terzo crono in carriera (personale di 2h28:31 a Treviso nel 2006). In precedenza si era già cimentata in una maratona del Sol Levante, nel gennaio 2014 correndo in 2h31:42 a Osaka dove aveva compiuto il rientro alle gare dopo la nascita a settembre 2012 della figlia Giorgia, a sette anni di distanza dalla partecipazione ai Mondiali del 2007 nella stessa città nipponica.

“Sono arrivata all’inizio della settimana - racconta - e riescono a farmi sentire quasi come a casa. L’entusiasmo di tornare in Giappone è davvero tanto! Una maratona completamente rosa, in una prova d’élite solo con donne: ci fanno sentire importanti. Ormai ho risolto i problemi avuti in primavera che mi hanno tenuta lontana dalle gare, adesso ho veramente tanta voglia di correre una maratona. Sono qui con Giovanni Ruggiero, coach ma prima di tutto marito. Forse è soprattutto grazie a lui che sono serena, anche se mi manca tanto mia figlia. Ma so che a casa con i nonni sta bene, ogni giorno ci vediamo attraverso il web e le ultime sue parole sono sempre: “Corri forte mamma!”.

Partenza alle ore 9.10 locali di domenica (1.10 di notte in Italia) a Saitama, città con oltre un milione di abitanti poco a nord di Tokyo, e altre otto atlete nella start list hanno un accredito inferiore alle 2h31. Favorita l’etiope Amane Gobena che quest’anno ha corso in 2h21:51 arrivando seconda a Tokyo, ma se la vedrà con le keniane Flomena Cheyech (2h22:44 di personal best con il successo a Parigi nel 2014) e Monica Jepkoech (2h27:26, vincitrice nel 2013 a Osaka e Milano), senza trascurare le giapponesi Kaori Yoshida (2h28:43), Aki Otagiri (2h30:24) e Mizuho Nasukawa (2h25:38).

La 39enne veneta di Piovene Rocchette, nel percorso di avvicinamento, ha partecipato alla mezza maratona di Cremona chiusa in terza posizione con 1h16:18. “Sto cercando di adattarmi al fuso orario - prosegue - e di curare l’alimentazione come sempre: il cibo locale è ottimo, ma abbiamo trovato anche un ristorante napoletano. Passando invece agli aspetti tecnici, il tracciato è con leggeri saliscendi, mentre la temperatura non dovrebbe essere troppo bassa, con previsioni intorno ai 19 gradi. Sicuramente la presenza di atlete qualificate, tra cui diverse giapponesi che lottano per la qualificazione ai prossimi Mondiali, è uno stimolo per far bene. Posso esprimermi sui livelli cronometrici della mia ultima esperienza in Giappone, ma dovrò rimanere concentrata sulla mia gara”.

l.c.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: