Tokyo, la domenica dell'Atletica Italiana

31 Luglio 2021

Ci si prepara al Super Sunday tricolore: domani all'ora di pranzo la finale dell'alto con Tamberi, la semifinale (con successiva finale) dei 100 con Jacobs e Tortu, le semifinali di Bogliolo (100hs) e Sibilio (400hs). Una giornata per cuori forti.

Magic Sunday, una domenica speciale per l’atletica italiana. Primo agosto, giornata da segnare col circolino rosso. Il programma dei Giochi Olimpici di Tokyo riserva tutta una serie di momenti emozionanti per gli azzurri. Alle 12:10 (ora italiana) è in programma la finale dell’alto uomini, alla quale prenderà parte Gianmarco “Gimbo” Tamberi. In palio l’oro olimpico e altri due gradini sul podio degli uomini volanti. Il secondo lampo è quello relativo a semifinale e finale dei 100 metri uomini: Marcell Jacobs e Filippo Tortu si allineneeranno (ore 12:15) al via del round intermedio; ove dovessero essere promossi, alle 14:50 sfideranno gli avversari per le medaglie. Tortu sarà al via della seconda semifinale (ore 12:23), in seconda corsia, contro lo statunitense Trayvon Bromell, e il britannico Hughes. Jacobs sarà nella terza, contro Ronnie Baker, Akani Simbine, e il cinese Bingtian

E non è finita qui. Perché altri azzurri saranno impegnati nel corso della giornata tra pista e pedane. Alle 2:10 del mattino (le 9:10 locali) qualificazione del lancio del martello per Sara Fantini: 73,50 la misura richiesta per l’ammissione alla finale, o comunque, come sempre, spazio per le migliori dodici tra i due gruppi. Alle 3:45 via alle batterie dei 400 metri, che vedranno in gara Davide Re ed Edoardo Scotti (sei le batterie in programma: promozione alla semifinale per i primi tre, più i migliori sei tempi). Re sarà impegnato nella quarta, alle 4:09 (corsia 9, contro il sudafricano Wayde Van Niekerk, il colombiano Anthony Zambrano e il keniano Emmanuel Korir). Nella sesta e ultima batteria (ore 4:25), spazio a Edo Scotti, che incrocerà la strada dello statunitense Michael Norman, dell’olandese Liemarvin Bonevacia e del trinidegno Machel Cedenio.

Nella sessione serale, altri due momenti chiave per la spedizione italiana: le semifinali dei 100hs (alle 12:45) e quelle dei 400hs maschili. Nelle prime, rivedremo in azione Luminosa Bogliolo, brava quest’oggi ad ottenere la promozione. La ligure sarà nella seconda semifinale, in programma alle 12:53: per lei corsia otto, accanto alla statunitense Kendra Harrison, già compagna di batteria quest’oggi. Compito difficilissimo: passano le prime due, con due soli tempi di ripescaggio. Altra impresa è quella che attende Alessandro Sibilio: la sua semifinale dei 400hs sarà la seconda, alle 14:15 (quarta corsia per il napoletano). I due posti da Q maiuscola sembrano già prenotati dal qatarino Samba e dal brasiliano Dos Santos, due clienti impossibili da trattare; ma la possibilità di entrare con i tempi, lascia comunque spazi (molto stretti) per sognare.

m.s.

START LIST E RISULTATI - FOTO - ISCRITTI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TV E STREAMING - STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE - LE PAGINE WORLD ATHLETICS - IL SITO DI TOKYO 2020

TEAM GUIDE CON SCHEDE DEGLI AZZURRI (PDF)

LE PRESENTAZIONI GARA PER GARA: SPRINT - MEZZOFONDO - MARATONA E MARCIA - OSTACOLI E MULTIPLE - SALTI - LANCI


SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 GIOCHI OLIMPICI