Tanta strada nel weekend: si parte da Biella



Che cosa propone il fine settimana atletico? Con la disputa delle ultime rassegne su pista, la palla è passata definitivamente alla strada che offre molti appuntamenti interessanti su varie distanze a cominciare dalla maratona. Domenica è infatti in programma la 10. edizione della Maratona di Bergamo, tornata però in calendario solamente lo scorso anno e abbinata alla mezza maratona. In campo maschile il favorito è Emanuele Zenucchi (Recastello Radici) già primo lo scorso anno. Alla gara bergamasca è iscritto anche il campione italiano Migidio Bourifa (Atl.Valbrembrana) che però punta direttamente alla Firenze Marathon e a Bergamo dovrebbe compiere semplicemente un lavoro lungo, valuterà poi in gara se concludere la maratona, ma sempre senza forzare i tempi. Fra le donne c'è curiosità per l'esordio sulla distanza di Maria Vittoria Salvini (Atl.Valbrembana) che dopo anni di grandi successi nella corsa in montagna e nella mezza maratona (vinta anche a Bergamo nel 2007) vuole provare il grande salto. Ricordiamo che le gare si disputeranno con la totale chiusura del traffico. Sempre per la maratona ricordiamo che sabato a Villa Borghese in Roma si svolgerà l'ottava Maratona di Roma a staffetta, prova allestita dallo stesso staff della grande classica capitolina di marzo: decine le squadre iscritte, composte da 5 frazionisti di cui obbligatoriamente una donna e un over 45. Domenica invece è prevista la Palermo Supermarathon, classica di ultramaratona che prevede traguardi ai 50 km, alla maratona e alla mezza.

E a proposito di mezze, il programma della domenica abbonda di prove a cominciare dalla gara di Cremona, tra le più ricche di partecipanti del calendario autunnale, sesta in quanto a partecipazione nella graduatoria 2007 dell'intero panorama nazionale. Sempre domenica sono previste le prove sui 21,097 km a Collepasso (la 23. Salento Half Marathon), la 14. Strasalerno, sempre in Campania la 25. Spaccanapoli.

A Biella e Pettinengo sono previsti addirittura due giorni di gare: sabato è in programma il Circuito di Biella, edizione numero 17 con oltre 600 presenze previste nelle prove sul miglio, ben 11 riservate alle varie categorie. Nella gara assoluta femminile i colori italiani saranno difesi da Eleonora Berlanda, Federica Dal Ri e Orietta Bongiovanni, che però dovranno vedersela con il giovane talento etiope (18 anni compiuti da poco) Sule Utura, campionessa mondiale juniores sui 5000 e l'esperta kenyana Ines Chenonghe. Non è inferiore come qualità la prova maschile, con il vincitore del 2007, il kenyano Erastus Chirchir a confronto con i connazionali Julius Too e Hillary Bii, l'atleta del Qatar Jamal Salem e l'azzurro dell'Esercito Marco Najibe Salami. Il giorno dopo spazio al classico Giro Podistico di Pettinengo, una delle più antiche e rinomate prove su strada italiane, che avrà presumibilmente gli stessi protagonisti del giorno prima con l'aggiunta fra le donne della kenyana Mercy Kibarus che sta spopolando nelle mezze maratone, mentre fra gli uomini saranno da seguire i kenyani Gideon Ngatuny, 7. agli ultimi Mondiali di cross, John Kiprotich, con un personale sulla mezza di 59:44 e Silas Kipruto. Attenzione anche all'etiope Awash Habtamu Fikadu e all'azzurro Salvatore Vincenti.

A completare il programma sono il 40. Giro dei Tre Monti di Imola su 15,400 km; la 12. Strasangiovannese di San Giovanni Rotondo (Fg) su 9 km; la 7. Gravinaincorsa a Gravina di Puglia sulla distanza di 10 km, quest'ultima prova riservata solamente ai Masters.

g.g.

Nella foto: Eleonora Berlanda in gara nella due giorni piemontese (archivio Fidal)




Condividi con
Seguici su: