Tamberi in Germania, ultimo test per Budapest

03 Agosto 2023

Domenica a Heilbronn l’evento in piazza con il tedesco Potye e l’australiano Starc a due settimane dal turno di qualificazione dei Mondiali. Tra le donne c’è Vallortigara con l’oro mondiale Patterson

È in arrivo l’ultimo test prima dei Mondiali per Gianmarco Tamberi. Il campione olimpico del salto in alto sarà in gara domenica a Heilbronn, in Germania, nel meeting in piazza che ha raccolto la tradizione di Eberstadt, dove Gimbo ha trovato uno dei migliori salti della carriera, il 2,37 del 2015. Sabato, invece, sarà in pedana il bronzo mondiale Elena Vallortigara, sempre nella Marktplatz, per cercare risposte in vista della rassegna iridata di Budapest.

Venerdì la partenza di Tamberi che domenica dalle 14 gareggerà nel land del Baden-Württemberg a due settimane esatte dal turno di qualificazione di Budapest, previsto per la mattinata di domenica 20 agosto (alle 10.35), quando andrà alla ricerca della finale iridata di due giorni dopo (martedì 22 alle ore 19.55). Per l’azzurro delle Fiamme Oro sarà la quarta uscita dell’anno dopo il debutto da 2,29 agli Europei a squadre di Chorzow, quando ha vinto la gara individuale e ha alzato da capitano azzurro il trofeo della ‘Coppa Europa’, prestazione seguita dal 2,12 sotto la pioggia di Stoccolma e dal notevole 2,34 in Diamond League di nuovo sulla pedana di Chorzow, misura che al momento lo colloca al terzo posto delle liste dell’anno tra chi potrà partecipare ai Mondiali (Barshim 2,36, Harrison 2,35). Tra gli avversari, si registra soprattutto la presenza del tedesco da 2,34 Tobias Potye rivale principale dell’azzurro nei trionfali Europei di Monaco, ma anche degli australiani Brandon Starc e Joel Baden, e degli ucraini Andriy Protsenko e Oleh Doroshchuk.

Vallortigara, sabato alle 14, si presenta in Germania dopo il titolo italiano conquistato a Molfetta con 1,87, misura che, con tutta evidenza, non rispecchia il suo valore. L’obiettivo è aggiungere centimetri e consapevolezze, per proiettarsi con più fiducia alla sfida iridata: incontra la campionessa del mondo, l’australiana Eleanor Patterson, 2,02 nell’entusiasmante finale dell’anno scorso ad Hayward Field dove invece l’azzurra dei Carabinieri chiuse al terzo posto con 2,00. Annunciate anche la britannica Morgan Lake e la tedesca Marie-Laurence Jungfleisch.

STECCHI A JOCKGRIM - In Germania anche Claudio Stecchi (Fiamme Gialle), venerdì in pedana a Jockgrim (ore 19.30), dopo il 5,82 di Madrid, misura che ha saltato per la terza volta in carriera, prima di provare il 5,91 che, qualora ottenuto, avrebbe aggiornato dopo vent’anni il record italiano del suo coach Giuseppe Gibilisco. Parterre di ottimo livello, con l’australiano da 5,95 Kurtis Marschall, il polacco Piotr Lisek, lo statunitense Austin Miller, il greco Manolo Karalis, tutti da 5,80 in su all’aperto [ISCRITTI].

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito ufficiale di Heilbronn


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate